Recensione Reflect Missile

Un DSiWare che strizza l'occhio ad Arkanoid e Puzzle Bobble

Recensione Reflect Missile
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Q-Games, la casa di sviluppo famosa soprattutto per la creazione della serie PixelJunk per Playstation 3, porta su Nintendo DSi un nuovo progetto: Reflect Missile.
    Il titolo, disponibile su DSiWare al prezzo abbordabile di 500 Nintendo Points (5€), è un arcade game che nella sua struttura ricorderà al giocatore di vecchia data due classici della sala giochi, le cui caratteristiche sono state mixate per creare un titolo originale sotto il profilo della giocabilità.

    Prendi Arkanoid e aggiungigli un pizzico di Puzzle Bobble

    In Reflect Missile gli schermi del Nintendo DSi saranno utilizzati per visualizzare i livelli del gioco: nello schermo superiore saranno visualizzati i blocchi, che potranno essere distrutti dai missili messi a nostra disposizione nello schermo inferiore.
    Lo scopo del gioco però non è quello di distruggere tutti i blocchi sullo schermo, ma quello di eliminarne solo alcuni, denominati blocchi nemici. Ed anche i missili a nostra disposizione non saranno infiniti, ma suddivisi in turni di lancio che potranno essere da 3, 5 o 7 a seconda del "colore" che avrà ogni livello (rispettivamente rosso, blu e verde).
    Nello schermo inferiore si disporranno automaticamente i missili ad ogni turno; utilizzando il touch screen e trascinando il pennino sullo schermo saremo in grado di decidere la traiettoria di lancio per tutti i missili pronti sulla linea di lancio: questo significa che la direzione in cui decideremo di lanciare varrà per tutti i missili di quel turno. Un arresto del nostro movimento sullo schermo confermerà la traiettoria, e basterà sollevare lo stilo dallo schermo per far partire le nostre armi. Nel caso volessimo annullare il lancio basterà trascinare il pennino sulla casella apposita contrassegnata da una X.
    La caratteristica dei nostri missili, come il titolo fa dedurre, è che lanciati verso i blocchi, questi rimbalzeranno variando la loro traiettoria. Ogni missile standar potrà colpire e rimbalzare su 5 blocchi prima di distruggersi. Nel caso però non colpiscano nessuno blocco in un tempo prestabilito, oppure giungano precocemente sul fondo dello schermo inferiore, deflagreranno senza appello. Oltre ai missili standar in alcuni turni potremo usare alcuni missili speciali, come quelli denominati "trapano", che non rimbalzano, ma procedono in una traiettoria lineare eliminando fino a 7 blocchi, oppure i missili bomba che esplodono fragorosamente quando colpiscono un blocco, eliminando anche quelli adiacenti all'area di impatto.
    Anche i blocchi, oltre ai blocchi standard e il nostro principale obiettivo (i blocchi nemico), potranno essere di diverso tipo: i blocchi solidi non verranno distrutti da nessun tipo di missile, i blocchi bomba elimineranno blocchi adiacenti con un'esplosione, i blocchi divisori creeranno due missili dall'originale che l'ha colpito, e i blocchi strumenti daranno diversi utili bonus per trasformare o raddoppiare i missili di un turno del gioco.
    Se non riusciremo a eliminare tutti i blocchi nemico nel limite massimo di turni messi a nostra disposizione, non riusciremo a superare il livello. Al contrario, nel caso finissimo il livello prima dei turni disponibili, riceveremo invece una medaglia bonus. Per ogni livello completato ci sarà dato un punteggio dato dalla somma dei punti ottenuti con i blocchi distrutti e dalle combo - quando nello stesso lancio 2 o più blocchi nemico saranno eliminati - che sarà registrato in modo da poter tentare di superare in futuro.
    All'inizio del gioco partiremo dalla categoria più semplice, "bronzo", composta da 30 livelli differenti. Non appena riusciremo a completare un certo numero di livelli, sbloccheremo una categoria "Argento", composta questa volta da 50 livelli. Altre 3 categorie superiori dal contenuto identico di livelli faranno salire il totale degli stage presenti nel gioco a 250. Un ottimo numero che impegnerà il giocatore, soprattutto per la curva di difficoltà crescente; per poter conquistare le medaglie bonus, sarà necessario un bel numero di ore prima di completare Reflect Missile. Inoltre per chi vuole partite rapide, la modalità "sfida casuale", farà scegliere dal computer uno stage a caso, in una delle categorie che abbiamo sbloccato.

    Arcade nell'anima

    Reflect Missile mostra un comparto audiovisivo di ottima qualità. Le 3 tracce audio presenti nel gioco sono tutte in stile retrò, orecchiabili e ricche della giusta musicalità. Il comparto visivo rimanda ai vecchi arcade sala giochi degli anni '80, con una grafica semplice e monocromatica, e con l'aggiunta di alcuni effetti grafici dati dalla scia che lasceranno i missili sullo schermo, e dalle loro esplosioni.
    I comandi rispondono al meglio, e quasi mai daranno problemi nello scegliere la giusta traiettoria per lanciare i propri missili. Insomma la struttura di Arkanoid è quella di base, ma le variazioni non mancano: la selezione di blocchi da distruggere, spesso sono strategicamente nascosti, impegna il giocatore e lo costringe a studiare bene lo schema dei livelli, ed il tutto si innesta con la perfetta struttura di lancio presa direttamente da Puzzle Bobble, creando un DSiWare originale e decisamente appagante nel gameplay.

    Reflect Missile Reflect MissileVersione Analizzata Nintendo DSQ-Game non perde occasione per confermare la propria abilità nel creare puzzle game arcade di ottima qualità. Reflect Missile è il DSiWare è perfetto per perdere la cognizione del tempo, scegliendo la giusta strategia di lancio, nel decidere quando e come utilizzare i bonus raccolti, e ammirando l'imprevedibilità della traiettoria che prenderanno i nostri missili una volta lanciati sullo schermo, nei 200 e più livelli che compongono questo DSiWare.

    8.5

    Che voto dai a: Reflect Missile

    Media Voto Utenti
    Voti: 30
    7.2
    nd