Recensione Robotron 2084

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Robotron 2084 - 3915

Recensione Robotron 2084
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Siamo nel lontano 1982 ed il mondo dei videogiochi è completamente diverso da come lo conosciamo oggi; pochi pixel colorati ed effetti sonori gracchianti riuscivano comunque ad incollare al piccolo schermo ( soprattutto nei bar ) persone di tutte le età, gettando le basi per uno dei mercati attuali più floridi e sviluppati.
    In quell’anno Williams Electronics pubblicò Robotron, vera e propria icona del genere sparatutto e sicuramente uno dei giochi più amati ed apprezzati di sempre.
    In questa versione proposta nella collana Live Arcade di Xbox 360 troverete lo stesso feeling dell’originale, con l’aggiunta di alcune graditissime novità che non mancheranno di entusiasmare i numerosi fans sparsi per tutto il globo.
    Come in ogni buon arcade dell’epoca che si rispetti c’è una trama che giustifica il massacro delle orde di nemici che incessantemente vi attaccheranno di livello in livello; questa volta il protagonista (un umano “potenziato”) non dovrà salvare il pianeta terra (e famiglia) dalla classica invasione aliena, bensì da macchine intelligenti (i Robotrons) costruite dall’uomo stesso, che accortesi dell’inferiorità del proprio creatore decidono di annientarlo.
    La varietà dei nemici non è molto ampia (comprende Brain, Grunt,Tank, Enforcer e Hulk) ma la struttura degli stages e la modalità di attacco diversificata per ogni tipo di Robotron non rende mai monotona l’azione, sempre frenetica e concitata.
    La schermata di gioco viene ripresa dall’alto ed ogni livello è rappresentato da un’arena rettangolare da ripulire:
    tutti i nemici sono eliminabili eccetto gli Hulk, grossi cyborg verdi che potranno solo essere respinti dai nostri attacchi ma non abbattuti.
    Oltre ad evitare il contatto fisico con le macchine ribelli ed il loro fuoco, ad ostacolare la nostra missione ci saranno anche strutture geometriche (disintegrabili ) di vario tipo disposte sul terreno, che impediranno di muoverci liberamente all’interno del rettangolo di gioco ( toccarle equivale a perdere una preziosissima vita); questo renderà ancor più difficile e caotica la situazione, aumentando esponenzialmente la difficoltà del gioco.
    Robotron 2084 infatti è tutt’altro che semplice; prontezza di riflessi, nervi saldi e una grande abilità sono le doti necessarie per portare a termine la difficilissima missione, con immensa soddisfazione per chi vi riuscirà.
    Il gameplay rispecchia fedelmente quello del coin-op originale e grazie all’uso delle due leve analogiche del pad (la sinistra per muoversi e la destra per sparare) il feeling sarà ancora maggiore, dato che Robotron, nella sua versione arcade, si governava proprio con due joystick.


    La ciliegina sulla torta per tutti coloro che hanno amato questo titolo alla follia e speso vagonate di monetine è l’introduzione delle modalità cooperativa e VS via Xbox live, disponibili naturalmente anche in locale.
    Infine l’opportunità di poter piazzare i propri record nella classifica mondiale è uno stimolo in più per chi crede di essere un vero e proprio esperto del gioco, che stavolta potrà misurarsi con i punteggi dei giocatori più forti di tutto il pianeta.
    Dal punto di vista tecnico Robotron 2084 è un prodotto ineccepibile, se consideriamo che porta sulle spalle ben 24 anni di età: grazie a qualche piccolo ritocco da parte dei grafici Midway il tutto risulta ancor più piacevole, anche se ovviamente non è stato snaturato l’aspetto semplice e minimalista dell’originale.

    Robotron 2084 Robotron 2084Versione Analizzata Xbox 360Indimenticabili e stonati effetti sonori, animazioni “ridicole” e graziose al tempo stesso ci ricordano com’erano i videogiochi di un tempo; eppure, nonostante tutto, ci si ritrova a smanettare come forsennati sul pad, rapiti dall’immortale gameplay di Robotron, dimentichi del numero di poligoni e di effetti speciali che può gestire quel “mostro” di potenza che è l’Xbox 360. Assolutamente da provare, almeno una volta, se non lo avete mai giocato.

    7

    Quanto attendi: Robotron 2084

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd