Recensione Scythe Infinity CPU Cooler

Un nuovo gigante della dissipazione ad aria!

Recensione Scythe Infinity CPU Cooler
Articolo a cura di

Introduzione

La dissipazione della CPU è uno dei problemi più grandi con i quali ogni overclocker si trova inevitabilmente a fare i conti. Qualora non si possa o non si voglia ricorrere a costosi kit di raffreddamento a liquido, la scelta obbligata rimane l'aria. Tra i vari produttori di dissipatori attivi e passivi ad aria, Scythe è un brand che si è fatto apprezzare negli ultimi anni (tra i "giganti" del settore come Thermalright, Zalman etc.) per la qualità e le performance dei suoi prodotti.

Qualità e performance sono i dettami a cui Scythe si è attenuta per realizzare uno dei suoi ultimi gioielli: lo Scythe Infinity.

Caratteristiche

Le peculiarità più evidenti dello Scythe Infinity CPU Cooler, oltre alla immensa mole, solo la cura e la qualità costruttiva generale, a nostro avviso di primissimo livello. Sono pochi i dissipatori ad aria che possono vantare le scelte tecniche di cui si avvale l'Infinity. Oltre alle pregevoli (per dimensioni e assemblaggio) lamelle in alluminio, si fanno notare anche le 5 heatpipe indipendenti che hanno lo scopo di convogliare il calore dalla base in rame verso l'alto, aumentando in maniera sensibile l'efficienza generale. Lo Scythe Infinity CPU cooler è fornito di una generosa ventola 120 x 120 x 25mm di produzione Scythe accreditata di 46.5CFM sviluppati a 1200rpm nel completo silenzio (solo 23.5 dBA). Grazie alla grandezza del corpo dissipante e ad apposite scanalature e clip d'aggancio, la ventola può essere montata in diverse posizioni al fine di ottimizzare i flussi d'aria all'interno del Case.

Alla base in rame, perfettamente lappata a specchio, è calettato un primo corpo disperdente in alluminio al quale vengono assicurate le varie clip per il fissaggio sul socket, fornite in bundle col dissipatore.

SCHEDA TECNICA:


    Marca: Scythe
    Compatibilità: Intel Socket 478 all speeds; Socket T / (LGA)775 all speeds;

    AMD Socket 754 all speeds; Socket 939; Socket 940; Socket AM2;
    Dimensioni totali: 125 x 116 x 160mm
    Ventola: 120 x 120 x 25mm; 23.5dBA; 46.5CFM; 1200rpm (±10%)
    Peso (con ventola): 960g
    Materiale: Rame e alluminio

Le notevoli dimensioni ed il peso non indifferente sono però ripagate (come vedremo più avanti) da ottime prestazioni globali. Per avere un riferimento delle proporzioni dell'Infinity, lo abbiamo accostato al più conosciuto Zalman VF7000 Cu, dissipatore noto per la comprovata efficacia e le rispettabilissima mole.

Scythe Infinity e Zalman 7000B Cu


Package e installazione

Il package dello Scythe Infinity consta (oltre al dissipatore e alla ventola) di numerose clip d'aggancio che permettono di adattare la base ai socket più diffusi. Nel nostro caso abbiamo montato l'Infinity su un Core 2 DUO E6300 e una ASUS P5W DH Deluxe.

Contenuto della confezione con clip di aggancio socket e ventola in primo piano



L'installazione del dissipatore, facile e intuitiva come in tutti i prodotti Scythe, è supportata da un manuale sintetico ma esplicativo.
Gli agganci che permettono di assicurare il dissipatore su motherboard LGA775, ci hanno però destato qualche perplessità: anche se le clip in dotazione consentono una facile installazione senza l'ausilio di alcun tipo di attrezzo, la consistente mole dell'Infinity avrebbe meritato, secondo noi, un più consono fissaggio, magari sullo stile di quello realizzato per lo Scythe Ninja Plus (viti e robusta placca di supporto in metallo) assai più forte e rassicurante. Nonostante questo, l'aggancio tipo "dissipatore stock Intel" per LGA775 che è stato riservato all'Infinity, svolge il proprio dovere.


Particolari delle clip d'aggancio socket presenti nel package



La ventola in dotazione è una 120 x 120 x 25mm caratterizzata da una buona portata d'aria (46.5CFM),da un'ottima silenziosità e, particolare non secondario, può essere fissata al corpo del dissipatore in diverse posizioni. Si possono infatti sfruttare le scanalature presenti sulle lamelle e le clip d'aggancio della ventola per posizionarla sia nella collocazione usuale (sul lato adiacente gli slot delle ram) che in quella opposta. E' possibile installare la ventola anche sulle zone laterali del dissipatore caratterizzate però da una minor superficie disponibile per l'aggancio. Sconsigliamo questo tipo di sistemazione, a meno di particolari esigenze o mancanza di spazio.

Ventola in dotazione e suo corretto posizionamento



Una lode particolare la riserviamo alla lappatura a specchio realizzata sulla superficie della base in rame a contatto con la CPU: veramente ben fatta! Purtroppo però, la pregevole lappatura non è onorata dalla qualità dozzinale della pasta siliconica fornita in bundle, ci saremmo aspettati qualcosa di più consono e appropriato (stile Artic Silver, ad esempio).

Lappatura a specchio della base in rame



Ci siamo sorpresi nel notare come lo Scythe Infinity, nonostante la mole, non urti alcun componente (condensatori, mofset, etc.) della motherboard. Ciò deriva dal particolare schema costruttivo del dissipatore stesso che, sviluppando la propria struttura verso l'alto, lascia in prossimità del socket una consistente area libera in cui sono presenti solo le "discrete" heatpipe. E' questo particolare che conferisce all'Infinity la straordinaria compatibilità con i vari socket delle motherboard in commercio. Scythe adotta questo schema costruttivo su quasi tutta la sua gamma dei suoi dissipatori.

Alloggiamento dell'Infinity su P5WDH Deluxe e ingombro generale


L'assenza di problematici ingombri in prossimità del socket la si paga, però, con un eccessivo sviluppo della struttura dell'Infinity sia lateralmente che verso l'alto. La consistente mole del dissipatore, infatti, va quasi a sovrastare l'area al di sopra del primo slot riservato alla ram determinando una lieve difficoltà nella collocazione del primo banco di RAM che comunque può essere alloggiato senza alcun contatto col corpo dissipante.
Lo stesso appunto può essere mosso all'ingombro verticale dell'Infinity: se non si dispone di un case di almeno 20-22 cm di larghezza, si può corre il rischio di non riuscire a chiudere il coperchio laterale.

Conseguenze dell'ingombro verticale dello Scythe Infinity



Quanto fatto notare, però, potrebbe essere solo un peccato veniale poiché il target a cui lo Scythe Infinity punta è quello della community di overclockers/modders che avranno già provveduto a dotarsi di un case di grandi dimensioni.



Configurazione di prova e prestazioni

Allo scopo di rilevare le massime temperature di esercizio in idle e sotto carico, abbiamo stressato la nostra CPU con il software Orthos Beta per 30 minuti. I test sono stati condotti sul processore in configurazione default (266x7) e a 2800mhz (400x7). Abbiamo poi confrontato le temperature registrate con quelle ottenute utilizzando il dissipatore stock.

CONFIGURAZIONE DI TEST:


    • Case Thermaltake Xaser III VM2000 Lanfire Edition



    • Processore: Intel Core 2 Duo E3600 (bus 1066 MHz, frequenza di clock di 1,87 GHz - cache L2 2 Mbytes)
    • Dissipatore: Scythe Infinity
    • Memorie: 2x1Gb OCZ PC 7200 Platinum
    • Scheda Madre: Asus P5W DH Deluxe WiFi (Chipset Intel 975x)
    • Hard Disk: Maxtor 250 Gbytes buffer 8mb - Serial ATA
    • Scheda Video: nVidia GeForce 6600GT (frequenze default)
    • Sistema Operativo: Windows XP Professional con Service Pack 2
    • Driver Video: nVidia ForceWare v91.31



Risultati

Dai dati emerge un divario prestazionale a dir poco imbarazzante tra la soluzione di raffreddamento standard e lo Scythe Infinity. Interessante soprattutto il comportamento dell'Infinity sotto overclock: in questa situazione, le temperature assicurate dall'Infinity si discostano solo di pochi gradi rispetto a quelle registrate a frequenze di default. Questa sicurezza permette di "osare" con l'overclock anche in daily-use (per l'utilizzo quotidiano anche non giocando) senza stressare troppo il processore con temperature di esercizio proibitive.

Conclusioni

Nel panorama attuale della dissipazione ad aria, lo Scythe Infinity ha ben pochi rivali: le soluzioni ad esso equiparabili possono essere ricercate solo nei modelli di punta di Zalman, di Thermalright e di Scythe stessa. Il costo d'acquisto, che oscilla tra i 50 e i 60€, è in linea con quello della diretta concorrenza (Scythe Ninja Plus e Zalman 9500 Cu) ed è secondo noi adeguato soprattutto in relazione alle eccellenti prestazioni offerte da questo fantastico dissipatore.

Scythe Infinity CPU Cooler Scythe Infinity CPU CoolerVersione Analizzata PCSiamo rimasti positivamente sorpresi dalle prestazioni globali dello Scythe Infinity. Ci sentiamo di consigliarlo al pubblico degli overclockers e dei modder che vogliono un raffreddamento "estremo" senza ricorrere forzatamente al liquido.

Quanto attendi: Scythe Infinity CPU Cooler

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd