Recensione Shogun

Int13 propone un titolo che riporta le meccaniche uniche dei side-scrolling shooter su iPhone ed iPad.

Recensione Shogun
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • Alzi la mano chi non conosce Space Invaders. Bene, accomodatevi fuori e studiate di più la prossima volta. Vero e proprio capostipite del genere sparatutto a schermata fissa, ha creato una corrente videoludica pressoché infinita che ha visto il suo massimo splendore al tempo delle 500 lire. L'evoluzione ci porta oggi ad avere la potenza di un cabinato racchiusa nelle nostre tasche e a poter sollazzarci dovunque con titoli come quello che vi presentiamo oggi: Shogun. Stephane Cocquereaumont a capo della software house int13 ci offre un prodotto dal sapore antico, ma dalla realizzazione più che moderna, ad un prezzo inizialmente inconsistente. La formula non è propriamente freemium, dato che in realtà se il gioco ci piace, paghiamo 1,59€ per sbloccarlo del tutto e definitivamente senza nessun tipo di esborso futuro. Questo espediente è positivo, perché a differenza delle App presenti in due versioni, ci danno la possibilità di non dover effettuare un nuovo download o di perdere i progressi già ottenuti durante la prova. Gradita anche la veste universale.

    MILLE BOLLE BLU

    Gli shoot'em'up a scorrimento verticale hanno delle regole molto semplici: spara a qualsiasi cosa ti attacchi ed evita qualsiasi particella dall'aspetto minaccioso. Quello che non forse tutti sanno è che non tutta l'area della vostra navicella è sensibile ai proiettili, ma solamente una piccola zona solitamente collocata al centro. Questo vi permette quindi di effettuare manovre certosine senza preoccuparvi troppo del vostro ingombro. Shogun non fa eccezione e aggiunge anche un arsenale sì classico, ma anche variegato. Potrete optare per tre differenti modalità di sparo che dovranno essere alternate a seconda di chi vi troverete a fronteggiare. Il laser, potente ma dall'ampiezza molto limitata, che userete quando affronterete un boss che si trova in una fase abbastanza statica. Lo spread è invece quel tipo di sparo che riesce a coprire tutto lo schermo, ma è più debole nelle singole particelle. L'ultimo è invece quello a ricerca, indispensabile per i boss dove dovrete preoccuparvi di evitare gli attacchi e non potete avere la necessaria precisione per colpirli nei punti vitali.


    Oltre a questo, durante i vostri voli potrete raccogliere dei particolari bonus che possono essere spesi in 3 modi: come potenziamenti delle armi, come una potente scarica in grado di annientare praticamente ogni nemico oppure come vite aggiuntive. Tutte queste variabili rendono le partite assai movimentate e donano il giusto dinamismo ad uno schema di gioco che potrebbe rischiare di cadere facilmente nella monotonia.

    NICE TO SEE

    Shogun è bello da vedere grazie ad una potente combinazione del 3D con cui sono realizzati gli ambienti sorvolati e l'ottimo 2D delle unità. Il risultato di questa unione è un insieme di colori che abbiamo visto in pochi altri titoli e in certi frangenti potrebbe addirittura ammaliarvi, aumentando i tempi di risposta dei vostri riflessi. È vero, non c'è particolare estro nella tipologia di avversari e i boss non brillano per originalità, però tutto è realizzato magnificamente. Un plauso anche al comparto sonoro che infonde la giusta grinta e contribuisce a rendere l'azione ancor più viva.


    Per quanto riguarda il sistema di controllo, i vostri movimenti sono attualmente comandati dal vostro tocco (è prevista l'implementazione di un D-pad). Tenendo un dito sullo schermo la vostra navicella spara continuamente e muovendolo, dovunque l'abbiate inizialmente posizionato, lei vi seguirà fedelmente. Se rilasciate il tocco, lo schermo si oscurerà e il tempo rallenterà di poco, permettendovi di cambiare arma o di potenziare le vostre bocche di fuoco. Il sistema funziona quasi alla perfezione e solo raramente abbiamo riscontrato la sindrome da tappetino finito, tanto cara ai desktop. Da segnalare, per i puristi, la totale compatibilità con iCade, un simpatico dispositivo che trasforma il vostro iPad in un vero e proprio cabinato, con tanto di stick.

    PEW PEW PEW

    Il risultato globale, misurato in unità di divertimento è alto. Dobbiamo però mettervi in guardia sull'altissima difficoltà di questo titolo. Arrivare ai boss non è estremamente difficile, ma rappresenta comunque una sfida ardua. Poi però ci sono degli scontri che potreste inizialmente reputare impossibili, a causa della quasi totale copertura dello schermo da particelle nemiche oppure difficilissimi pattern da imparare per evitare quel terribile attacco che sta per spazzarvi via. La pratica vi renderà migliori, ma non aspettatevi di poter dominare con maestria l'arte delle manovre in spazi piccoli con qualche partita.


    C'è però da dire che portare a termine i livelli rende indietro un grado di soddisfazione molto elevato e che presto vi troverete a rigiocare tutto alla ricerca di un punteggio più elevato. Proprio sul sistema di scoring spendiamo due parole: come nei più classici videogiochi, abbattendo nemici si ottengono preziosi punti, c'è però un fattore che aggiunge il giusto pepe alla faccenda. I moltiplicatori si ottengono avvicinandosi pericolosamente ai colpi dei nemici, naturalmente senza farsi colpire, e vi obbligano quindi a cercare volontariamente il rischio per raggiungere il titolo di miglior pilota della galassia iOS.

    Shogun ShogunVersione Analizzata iPhoneShogun è bello, divertente ed estremamente difficile. Provarlo non costa letteralmente niente e il costo di sblocco non sarà un grande scalino se deciderete di acquistarlo. L'unico difetto riscontrato è una longevità non alle stelle, ma la ricerca di record sopperisce un po' a questa mancanza. Se poi siete già amanti del genere, che state aspettando?

    8

    Che voto dai a: Shogun

    Media Voto Utenti
    Voti: 11
    6.2
    nd

    Altri contenuti per Shogun