Recensione Sims 2 University

La nuova espansione del simulatore di vita più discusso di tutti i tempi

Recensione Sims 2 University
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • introduzione

    Dopo sei mesi dall'uscita del secondo capitolo della saga di The Sims eccomi qui a parlarvi della prima espansione uscita da poco più di un mese: The sims 2 University.

    L'università

    Come si può supporre dal nome, questa prima espansione è incentrata sulla vita universitaria; sarà possibile infatti per i nostri alter ego vivere una emozionante avventura all'interno dei campus universitari. Per fare questo è stata introdotta una nuova età, adulto giovane, intermedia tra l'adolescenza e l'età adulta. Il gioco mette a disposizione tre diversi tipi di atenei: l'elegante Accademie le Tour, lo spartano Politecnico la fiesta e l'università di stato; ognuno da abbinare inizialmente ai tre vicinati di default (Bellavista, Verone creek e Stravizia). In ogni campus si troveranno dormitori per gli studenti o case da prendere in affitto, caffetterie, palestre, negozi dove fare shopping e biblioteche dove studiare e fare nuove conoscenze. La vita dei nostri sim una volta adolescenti, può subire una piccola svolta: possono decidere se iscriversi all'università per costruire un futuro migliore, oppure entrare immediatamente nel mondo del lavoro e diventare così adulti; i giovani entreranno con una borsa di studio minima 500£ ma se saranno stati degli studenti diligenti a scuola potranno anche avere delle borse di studio. Sarà possibile selezionare fino ad 8 personaggi, includendo quelli non controllabili. una volta selezionati i personaggi si potranno trattare come se facessero parte di una famiglia e dovrete mandarli in un dormitorio. Quando un sim sceglie la sua stanza metterà la sua foto sulla porta. Una volta che tutti gli studenti hanno scelto la propria stanza le altre verranno occupate da quelli non controllabili ma appariranno vuote per ottimizzare il gioco. All'interno del campus potremo guidare i nostri amici attraverso l'eccitante mondo universitario e tutto quello che questo comporta: si potrà partecipare a feste nei dormitori, fare amicizia con gli altri studenti, progettare qualche scherzo, ma soprattutto dovremo farli studiare per superare gli esami. Sarà possibile scegliere un corso di studi tra undici specializzazioni. Ogni indirizzo di studi è mirato ad una specifica carriera, ma permette anche di scegliere delle carriere correlate dando vantaggi minori; gli indirizzi sono: Psicologia, che permette ai sim di capire il funzionamento della loro mente e di quella degli altri; Arte drammatica, che si addice ai sim estroversi; Arte per i più creativi; Filosofia, Biologia, Economia, Letteratura, Matematica, Storia, Fisica e Scienze Politiche.

    La Laurea

    I sim dovranno studiare per un periodo di 21 sim-giorni divisi in 4 anni in cui verranno chiamati Matricole, junior, colonne e senior. Ogni anno viene diviso in due semestri, alla fine dei quali lo studente dovrà sostenere un esame e se i voti non saranno soddisfacenti dovrà ripetere il semestre dopo aver ricevuto un ammonimento accademico, se nemmeno al semestre successivo supererà gli esami verrà espulso e riportato a casa. I voti potranno migliorare grazie alle varie attività accademiche quindi frequentare i corsi, svolgere giornalmente i compiti e scrivere tesine, ma anche avere ottimi rapporti con i docenti. Al termine dei quattro anni di università il nostro sim può lasciare l'ateneo con una laurea in tasca e delle ottime basi per intraprendere una carriera brillante nel campo scelto, si potrà decidere di festeggiare l'evento con i parenti e gli amici; al termine della festa il neo laureato parteciperà alla cerimonia di laurea e poi abbandonerà il campus. Una volta uscito dall'università nel catalogo dei premi alla carriera appare un nuovo oggetto: il suo certificato di laurea! Il sim infatti può decidere di mostrarlo ai suoi amici o di appenderlo alle pareti di casa; il giusto compenso per il duro lavoro.

    Le novità

    Il gioco introduce nuovi oggetti che renderanno la vita dei nostri amici più interessante ed emozionante: chitarra, basso, batteria e pianoforte per creare una band con i fiocchi ed allietare le feste e magari guadagnare qualche soldo extra con cui comprare qualcosa di diverso dal solito spuntino. Il Barilotto del succo di frutta utile nelle feste e apprezzato dai sim, Macchine ginniche nuove per lavorare sulla linea divertendosi; il minifrigo che si trova nei dormitori e aiuta a saziare l'appetito durante le ore di studio; Giochi Arcade, rimedio sicuro contro la noia per i sim anche se abbastanza dispendioso; la stampatrice di denaro falso; il chiosco di gadget Venditutto dove si possono trovare lettori mp3 cellulari di ultima generazione e videogame portatili; il tavolo da biliardo; l'irroratore utilissimo per sim poco abili in cucina; doccia comune molto usata nei dormitori. Vengono aggiunte 4 carriere riservate: Una sarà del Paranormale e l'oggetto ricompensa di questa carriera, il Resurrettore, permetterà di resuscitare i sim morti come zombie. Un'altra carriera disponibile sarà quella dell'ecologia e l'oggetto ricompensa sarà una specie di pianta-Mucca, Laganaphyllis Simovra, che darà l'elisir di vita talvolta ucciderà un sim. Questa offrirà un pezzo di torta al nostro alter-ego affinché lo mangi, tuttavia l'intenzione della pianta è un'altra: mangiare il nostro amico. Una volta che avrà mangiato qualcuno sarà in grado di dare l'elisir di lunga vita. Una volta bevuto, il sim si sentirà in colpa di aver ucciso qualcuno, potrà chiamare la Parca e fare in modo che questo torni a volte come Zombie. Gli Zombie si potranno controllare. Non hanno discendenza e vivono per sempre. La terza carriera sarà relazionata all'intrattenimento e l'oggetto ricompensa, l'autochirurgo cosmetico de dottor Vu, permetterà di cambiare l'aspetto del personaggio. L'ultima carriera è relazionata all'arte e l'oggetto ricompensa è una macchina fotografica con la quale si potranno fare foto e appenderle alle pareti come se fossero quadri. Per creare un buon ambiente universitario sono anche stati aggiunti nuovi mobili, nuove pareti e pavimenti per le società segrete, i dormitori e qualsiasi parte dell'università. Per questo sono stati aggiunti nuovi stili all'interno del gioco. Per prima cosa lo stile delle società segrete che aggiunge sofà di pelle, sedie che permetteranno di creare un ambiente di organizzazione universitaria. Inoltre al Sim più popolare del campus aspettano le feste con la tradizionale toga. Sono state aggiunte anche una collezione dedicata agli anni ‘60 e ‘70, quando le forme ed i colori di mobili ed accessori erano divertenti e psichedeliche. Questo ambiente è ideale per creare Bar e ristoranti, come per arredare le case più strane. Per ultimo non meno importante c'è una collezione medievale con grandi porte pareti di pietra e candelabri di ferro che offrono grandi possibilità di decorazione.

    Sims 2 University Sims 2 UniversityVersione Analizzata PCNel complesso University è un'espansione simpatica ma di cui si può fare tranquillamente a meno dato che non aggiunge grosse novità in casa, il fulcro della vita dei sim. A voi la scelta quindi: se siete fanatici della gestione casalinga quest'ultima espansione e' quasi d'obbligo, altrimenti lasciate perdere perchè sarebbero soldi buttati.

    7.5

    Quanto attendi: Sims 2 University

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd

    Altri contenuti per Sims 2 University