Recensione SingStar Vol. 2

Una tracklist ben composta ed i duetti a due voci

Recensione SingStar Vol. 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Chi pensava che con l'arrivo del Singstar di nuova generazione fossero del tutto scomparsi dal mercato gli Add On e le seconde edizioni, sarà costretto a ricredersi. Oltre ad un cospicuo numero di uscite per Playstation 2 (citiamo R&B e Italian Greatest Hits), Singstar Vol. 2 giunge sugli scaffali dei negozi agli inizi di questo luglio torrido.
    Del resto, nonostante il Signstore sia una piattaforma che permette di espandere la tracklist in tempo reale e senza troppe difficoltà, il titolo “canterino” resta dedicato anche e soprattutto alla folta schiera di non-giocatori che affollano il mercato moderno, e che non sempre dispongono dei mezzi per visitare le piattaforme commerciali online. Ecco così che Vol. 2, nonostante qualche piccola aggiunta all'offerta ludica di base, si propone proprio di attirare la massa di aspiranti vocalist nostrani, aumentando il numero di brani italiani ed eliminando dalla tracklist le misconociute opere dei gruppi “free-jazz punk inglesi” (Cit.).

    No News, Good News

    Sul retro di copertina, neppure troppo ostentatamente, viene sventolata quella che è l'unica vera novità dell'edizione: la possibilità di esibirsi in duetti canori più complessi rispetto a quelli anticamente disponibili. Alcuni brani, difatti, hanno due diverse tracce sonore che si intrecciano, così che i cantanti siano chiamati ad sgolarsi in fraseggi diversi, sovrapponendo le loro voci per creare un effetto acustico ricercato e particolare. Ovviamente un'introduzione del genere non è che un'aggiunta marginale all'economia di gioco, ma l'interpretazione dei brani che presentano questa opzione (non moltissimi, al momento) risulta divertente e fuori dai soliti schemi conosciuti dagli estimatori del prodotto.
    Quello che più differenzia Vol. 2 dal suo predecessore è la tracklist. Fortemente personalizzata di paese in paese, la lista di brani presenta ben 14 canzoni italiane, ed include alcuni successi recentissimi (Bruci la Città - Irene Grandi) assieme a titoli di artisti non certo consueti (Max Gazzè è presente con due canzoni). Ovviamente non possono mancare anche i pezzi più commerciali: la selezione include tre canzoni di Tiziano Ferro e, meno felicemente, “Non Mollare Mai” di Gigi D'Alessio. Rimediano alla “stecca stilistica” i Subsonica ed i Finley, assieme a Nicolò Fabi.
    Anche i brani in lingua inglese sono ben più noti di quelli presenti nel primo volume: Sexbomb, Country House, You Sexy Thing e Pretty Fly (For a White Guy) sono assai cantabili, e non mancano coraggiosi inserimenti per i più arditi (Without Me di Eminem).
    A conti fatti, dunque, Singstar Vol. 2 è un'edizione in grado di invogliare non poco l'utenza interessata al prodotto: se chi possedeva le versioni Ps2 ha potuto rinunciare alla miserrima offerta del primo Singstar NextGen, adesso tutti questi utenti hanno una validissima motivazione per compiere il grande passo. Troveranno in Vol. 2 una base di brani ottima per animare ogni festa, e potranno sbizzarrirsi con gli ultimi aggiornamenti del Singstore.
    Navigando in rete, difatti, di nota che anche la piattaforma commerciale ufficiale è maturata non poco. Gli artisti più importanti hanno affiancato ai loro pezzi meno famosi, ascolti di più alta caratura. È il caso dei Queen, dei Blur, ma anche dei Placebo e dei Coldplay, che mostrano le loro Top Hit pronte per il download. Anche gli artisti italiani presenti in Vol.2 dispongono di aggiornamenti in rete.

    Tracklist - Versione Inglese

    1. Aerosmith - Dude Looks Like a Lady
    2. Blur - Country House
    3. Bobby Brown - My Perogative
    4. Eminem - Without Me
    5. George Michael - Freedom ‘90
    6. Gorillaz - Dare
    7. Gossip - Standing in the Way of Control
    8. Hot Chocolate - You Sexy Thing
    9. Kaiser Chiefs - Ruby
    10. Kool and the Gang - Celebration
    11. The Lovin’ Spoonful - Summer in the City
    12. Maximo Park - Our Velocity
    13. Morrisey - Suedehead
    14. Nirvanna - Lithium
    15. Panic! At The Disco - But It’s Better If You Do
    16. Paul McCartney & the Frog Chorus - We All Stand Together
    17. Pulp - Common People
    18. Radiohead - Street Spirit (Fade Out)
    19. Shakespears Sister - Stay
    20. Spandau Ballet - TRUE
    21. The Cure - Pictures of You
    22. The Killers - When You Were Young
    23. The Libertines - Can’t Stand Me Now
    24. The Mamas and The Papas - California Dreamin’
    25. The Offspring - Pretty Fly (For A White Guy)
    26. The Police - Don’t Stand So Close To Me
    27. The Proclaimers - I’m Gonna Be (500 Miles)
    28. Tom Jones with Mousse T - Sexbomb
    29. Tone Loc - Funky Cold Medina
    30. Young MC - Bust A Move

    Tracklist - Versione Italiana

    883 - Nord Sud Ovest Est
    Aerosmith - Dude
    Blur - Country house
    Bobby Brown - My prerogative
    Eminem - Without me
    Finley - Adrenalina / Diventerai una star
    George Micheal - Freedom '90
    Gigi D'Alessoi - Non mollare mai
    Gorillaz - Dare
    Hot Chocolate - You sexy thing
    Irene Grandi - Bruci la città
    Jarabe de Palo - Mi piace come sei
    Kool & the Gang - Celebration
    Max Gazzé - Favola di Adamo ed Eva / Una musica può fare
    Niccolò Fabi - Dica
    Nirvana - Lithium
    Pual McCartney - We all stand togheter
    Radiohead - Street spirit
    Spandau Ballet - True
    Stadio - Innamorarsi ancora
    Subsonica - Nuvole rapide
    The Cure - Pictures of you
    The Offspring - Pretty fly
    The Polce - Don't stand so close to me
    Tiziano Ferro - Ed ero contentissimo / Stop! dimentica / Ti scatterò una foto
    Tom Jones - Sexbomb

    SingStar Vol. 2 SingStar Vol. 2Versione Analizzata PlayStation 3Singstar Vol. 2 non propone modifiche rilevanti alla sostanza del titolo Sony. Anche il comparto tecnico è rimasto lo stesso (qualità dei video e sensibilità della rilevazione acustica), e la possibilità di duettare a due voci non arricchisce l'offerta di base (richiede anzi molta dedizione e non è un'opzione adatta per le partite veloci tipiche di una serata tra amici). Eppure grazie ad una tracklist indovinata, la seconda edizione del Singstar Nextgen risulta più appetibile del primo episodio. Si conti poi che il traballante supporto inizialmente offerto dal Singstore si è del tutto ristabilito, e viaggia a tutta velocità, con aggiornamenti adeguati per tutti i gusti, nuovi brani italiani e grandi successi stranieri. Il voto attribuito, in ogni caso, non è assegnato al prodotto in questione, ma in generale alla serie: tutte le riserve che avevamo avanzato nella recensione del primo volume non hanno più corso. L'utente potrà scegliere se acquistare i nuovi brani direttamente dal Singstore o acquistare direttamente questo Add On, che può fungere da ottima introduzione per chi non ha ancora testato il Karaoke made in Sony.

    8

    Che voto dai a: SingStar Vol. 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 14
    6.8
    nd