Recensione Sky Racing 2005

Slalom Giganti, discese libere e prove speciali... siete pronti?

Recensione Sky Racing 2005
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Sky me

    E' curioso notare come le competizioni sciistiche siano in un certo senso ignorate dai produttori di videogiochi. In un certo senso perchè stereotopi acrobatici e psichedelici come la serie SSX, il giapponese 1080 per console Nintendo e altri titoli che fanno dello snowboard l'elemento portante sono visti come perfetti tappa buchi di questa “lacuna”.
    Lo sci, però, è una disciplina più seria, e, se vogliamo, anche più semplice.
    Sky racing 2005 si prefigge lo scopo di simulare la carriera di un atleta tra Slalom Giganti, discese libere e prove speciali.

    Iniziamo a gareggiare

    Installato il titolo e lanciato la prima volta si ha subito idea della buona completezza di opzioni che dispone, oltre che un certo numero di sponsorizzazioni anche importanti (Hermann Maier).
    Il primo passo che ci toccherà fare è creare il nostro atleta virtuale scegliendo tra slalomista e discesista.
    Una volta impostati nomi, abbigliamento e marca di sci, non ci resterà altro che iniziare a gareggiare nell'ambito del primo livello di sfide.
    Con le frecce direzionali sceglieremo, quindi, la traiettoria, mentre premendo “a” si potranno impostare angoli più acuti in modo di rallentare l'atleta in caso di paletti troppo ravvicinati.
    In discesa libera questo non sarà necessario, mentre conterà maggiormente darsi una buona spinta in partenza con il tasto “s”.
    Ogni evento è una scatola chiusa, in pratica non si è riuscito a ricreare il pathos e la tensione di una gara sciistica essendo ripetibile all'infinito una discesa.
    Tutto quello che ci sarà chiesto di fare è migliorare i nostri tempi in modo da guadagnare punti nelle caratteristiche del nostro atleta, stile rpg.
    E' presente anche una modalità on-line dove inserire i propri tempi e sfidare i ghost atleti virtuali.
    Tecnicamente abbiamo un motore funzionale e tendenzialmente sempre fluido (50-100 fps per intenderci) e un sonoro dobbiamo dire coinvolgente e ricercato.
    Non convince la fisica delle cadute e le animazioni dell'atleta in fase di replay.

    Conclusioni

    Ci troviamo di fronte a un titolo onesto, ma senz'anima, non ha nulla che lo caratterizza, non ha pathos ne attrattiva, rende bene l'idea di una discesa, ma fa solo quello.
    Oggi come oggi non ci si può limitare a fare un copia incolla di uno sport, ma bisogna contornarlo di elementi che lo rendano godibile. Semplicemente Sky racing 2005 è un titolo senz'anima.

    Sky Racing 2005 Sky Racing 2005Versione Analizzata PCUn titolo onesto, senza particolari noti positive e decisamente noiosetto, povero di carisma e verve.

    5

    Quanto attendi: Sky Racing 2005

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd