Recensione Smash Tv

Il reality dei vostri sogni! Forse...

Recensione Smash Tv
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Smash Tv

Se avete superato la ventina d'anni e siete appassionati di videogiochi sin da piccoli sicuramente avrete sentito parlare del titolo Midway, uno degli esponenti più famosi tra gli sparatutto che andavano di moda una volta.
Pubblicato nel 1990 dalla casa di Mortal Kombat, Smash tv si propose come una versione potenziata dello storico Robotron, uscito nel lontanissimo 1982 ed ancora oggi musa ispiratrice per giochi dal sapore retrò, come il recente Geometry Wars di Bizarre Creation, probabilmente il titolo di punta nella line-up degli Xbox Live arcade.
La storia è piuttosto semplice quanto grottesca ed inquietante: siamo nel 2600 e la gente ama ancora divertirsi guardando i reality in tv. Nulla di strano penserete voi! Peccato che gli sventurati protagonisti dietro alle telecamere siano costretti ad uccidere gli altri "ospiti" del programma per sopravvivere!
All'urlo di "Smash!Smash!Smash!" sarete proiettati nei tre livelli che compongono il gioco, ciascuno dei quali suddiviso in stanze (vere e proprie arene, inquadrate dall'alto) talmente accoglienti da rendere l'esperienza un inferno sin dai primissimi stages.

Non ci credete? Probabilmente Smash TV è uno dei titoli più difficili mai concepiti! Portare a termine la missione non è impresa ardua grazie ai crediti infiniti, ma sbloccare tutti e 200 i punti messi in palio dai geniali obiettivi di Xbox 360 è qualcosa che si avvicina al sovrumano! In particolare finire il gioco senza utilizzare nemmeno un "continue" è da ritenersi praticamente impossibile; la difficoltà dei boss e l'affollamento di alcune stanze vi faranno sprecare decine e decine di "200 lire" (Ah! Nostalgia...) virtuali, provare per credere.
La "fauna" che popola la moltitudine di stages è abbastanza variegata; si va dal classico tamarro armato di bastone ( che infido come pochi, si muoverà esclusivamente in branco!) alle orde di celenterati alieni privi di intelligenza ma tosti da abbattere, passando per serpenti, obesi kamikaze (nei giochi di un tempo andavano di moda...), carri armati, torrette e chi più ne ha più ne metta!
Il gameplay è piuttosto semplice e come già riportato in precedenza si tratta di una rivisitazione di quello reso celebre da Robotron; con la leva analogica sinistra si muove il personaggio, mentre con la destra si spara nella direzione in cui la si indirizza, impostazione identica a quella del coin-op originale che era munito di due joystick.
E' altresì possibile utilizzare la croce direzionale ed i tasti principali del pad (A,B,X e Y) come comandi alternativi.
Sparsi nei vari stages, al momento opportuno, compariranno anche diversi potenziamenti per la nostra arma di base (come bombe o razzi), utilissimi per affrontare i comuni nemici ma assolutamente indispensabili per abbattere i 4 boss presenti nel gioco.


Per terra, oltre ai power-up di cui sopra, troveremo regali, denaro e lingotti pregiati che andranno a rimpinguare il nostro punteggio, ovviamente visualizzabile nella classifica mondiale di Xbox live.
A questo proposito è bene ricordare la modalità multiplayer per 2 giocatori, disponibile sia offline che online, vera e propria chicca per i nostalgici e cultori di questo grottesco sparatutto, ispirato dal film "The Running Man" uscito nel lontano 1987.
Tecnicamente ci troviamo di fronte ad un prodotto molto datato, ma che rispecchia al 100% il feeling dell'arcade originale uscito ben 16 anni fa; grafica, sonoro ed animazioni sono ben lungi dagli standard attuali, ma per soli 400 Microsoft points si può portare a casa un pezzo di storia del videogioco, con tutti i pro e i contro del caso.

Smash Tv Smash TvVersione Analizzata Xbox 360Consigliato a tutti i nostalgici, a coloro che vogliono semplicemente assaggiare del buon vino stagionato e a chi, fiero delle proprie doti videoludiche, non riesce ancora a trovare una sfida degna di lui...

6.5