Recensione SNK vs Capcom: SVC Chaos

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Recensione SNK vs Capcom: SVC Chaos
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  • PS2
  • Xbox
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    Passato

    In un'era videoludica dove i giochi in
    2D sono inevitabilmente sempre di meno, mentre invece sono quelli 3D con una
    grafica ultra-pompata a farla da padrona, ci pensano Capcom e SNK (2 storiche
    case produttrici di picchiaduro 2D) a riportare sui nostri televisori il fascino
    e il divertimento dei giochi old-style, proprio come quelli con cui passavamo
    giornate intere nelle sale videogiochi o con le nostre vecchie e care console a
    16-bit.


    SNK vs Capcom: SVC Chaos è infatti l'ultimo frutto della collaborazione fra le
    2 sopra citate software house, e si pone l'obbiettivo di placare almeno un po'
    la nostalgia degli amanti dei picchiaduro 2D vecchio stile. Ci sarà riuscito?

    Modalità di Gioco

    Subito dopo aver visto un breve e scarno filmato introduttivo, ci ritroviamo
    di fronte ad un menù anch'esso abbastanza scarno e "squallido", da cui potremo
    scegliere tra le varie modalità del gioco. In SVC Chaos possiamo infatti trovare
    le più classiche modalità dei picchiaduro, come quella "Arcade" in cui il nostro
    obbiettivo sarà quello di guidare il personaggio da noi scelto fino a combattere
    contro un boss finale, passando per combattimenti al meglio dei 3 round contro
    quasi tutti i lottatori presenti nel gioco. Un'altra classica e imprescindibile
    modalità è quella "Versus", che insieme alla "new entry" modalità multiplayer
    online via Xbox Live, è quella in cui il gioco dà il meglio di sé, regalandoci
    lunghe ore di divertimento. Poi abbiamo la modalità "Allenamento" in cui
    possiamo appunto allenarci, perfezionare il nostro modo di giocare e apprendere
    nuove mosse o combo. Infine abbiamo la modalità "Sopravvivenza", simile alla
    modalità Arcade, ma con la differenza che i combattimenti sono formati
    unicamente da un round e una volta sconfitti la partità terminerà con uno
    "demoralizzante" Game Over. Dunque il nostro obbiettivo in questa modalità è
    appunto quello di sopravvivere a più scontri possibili, fino a sconfiggere o
    almeno cercare di sconfiggere tutti i personaggi del gioco, uno dopo l'altro.
    Un plus che Capcom e SNK hanno voluto inserire in questo gioco è la modalità
    Coloredit, in cui possiamo modificare a nostro piacimento il nome e la
    colorazione di ogni lottatore tramite un apposito editor.

    Gameplay senza grosse novità

    SVC Chaos come abbiamo detto è un picchiaduro 2D vecchio stile, in grado di
    divertire sia gli appassionati che i neofiti del genere. Il gioco infatti
    annovera tra i suoi lottatori tutti i più celebri personaggi dei picchiaduro SNK
    e Capcom, come quelli delle serie Street Fighter, Red Earth, King of Fighter,
    Samurai Shodown e Fatal Fury, che hanno fatto la storia delle console a 16-bit e
    dei videogames in genere. Per la gioia dei nostalgici possiamo dunque prendere
    il controllo di ben 24 personaggi (12 Capcom e 12 SNK) tra cui i vari Ryu, Ken,
    Dhalsim, Mr. Bison, Sagat, Ryo, Chun Li, Terry e ben altri 12 personaggi
    segreti. Una volta scelto il nostro personaggio preferito, qualsiasi modalità di
    gioco scegliate, verrete scaraventati nell'azione tipica dei picchiaduro 2D,
    molto frenetica e caratterizzata dalla possibilità di effettuare combo e mosse
    speciali semplici ma sempre di un certo effetto. Prima dell'inizio di ogni
    incontro inoltre assisterete a dei brevi dialoghi tra i due lottatori, che a
    nostro avviso (per chi non mastica proprio bene l'inglese) potrebbero essere un
    po' troppo velocizzati e quindi non leggibili totalmente, anche se non hanno
    una rilevante importanza nel gioco. Analizzando il sistema di combo, c'è da
    dire che è rimasto pressochè invariato rispetto alle serie giocabili nelle
    console a 16-bit e che il pad Xbox, sia esso la versione grande o quella
    "small", si presta molto bene ai comandi di gioco, che risultano sempre precisi
    ed efficaci. Tramite la combinazione del tasto direzionale (o della levetta
    sinistra) e i tasti X, Y, B e A possiamo far scagliare al nostro "fighter" dei
    colpi molto potenti. Un aspetto che caratterizza i giochi SNK è la barra di
    potenza dei personaggi, che può raggiungere fino a tre livelli tramite l'uso di
    colpi speciali o combo di vario tipo. Con il tasto dorsale sinistro del pad
    avrete la possibilità di far avvicinare il vostro avversario con dei gesti o
    delle frasi provocatorie. Queste provocazioni potrebbero rivelarsi abbastanza
    utili in certe circostanze, come ad esempio quando il vostro avversario vi
    tartassa di mosse speciali. Infine tramite l'utilizzo dei tasti bianco e nero è
    possibile effettuare delle prese, anche se il posizionamento nel pad dei
    suddetti tasti, come sappiamo, non è molto comodo, quindi potrebbe risultare più
    comodo effettuare le prese tramite la combinazione dei tasti A e B, o X e Y. Dei
    difetti nel gameplay vanno tuttavia trovati nell'intelligenza artificiale degli
    avversari. Infatti potrebbe spesso capitarvi (specialmente nei livelli più
    avanzati della modalità Arcade) di trovarvi di fronte ad avversari che non fanno
    altro che scagliarvi ripetutamente dei colpi speciali contro i quali avrete ben
    poco da fare. Un'altra pecca del gameplay è da trovare nell'uso del calcio
    basso, spesso unicamente utilizzabile per sconfiggere il vostro avversario,
    facendo diventare il gioco un po' monotono, noioso e privo di varietà.



    Anche il comparto
    tecnico è old-style... purtroppo!

    Passando adesso all'analisi del comparto tecnico di SVC Chaos, non possiamo
    assolutamente non storcere il naso di fronte ad esso. La grafica di questo gioco
    è purtroppo quanto di più vicino a quella degli anni ‘90 abbiamo mai visto
    ultimamente. Il motore grafico bidimensionale non sfrutta minimamente le
    potenzialità dell'hardware su cui gira, proponendo sullo schermo immagini e
    modelli 2D poveri di dettaglio e con colori un po' spenti. Tutto questo non è
    sicuramente giustificabile nel 2005, dove anche i giochi 2D hanno mostrato di
    poter sfruttare appieno le potenzialità offerte dalle moderne console
    casalinghe. Anche il sonoro non è gran che, proponendo effetti e suoni
    abbastanza monotoni anche se in linea con lo stile del gioco. Le musiche però
    sono in compenso abbastanza orecchiabili.


    Gli unici aspetti del comparto tecnico che riescono a farsi un po' di luce in
    mezzo ai difetti sopra citati sono le animazioni dei lottatori, abbastanza
    fluide, e il design degli scenari che anche se presentano un livello di
    dettaglio scarso sono almeno originali (sebbene presenti in piccolo numero,
    purtroppo). Il frame-rate invece presenta qualche inspiegabile esitazione.


    C'è da dire però che la scelta fatta da Capcom e SNK di lasciare tutto come se
    girasse in una console degli anni '90 potrebbe far piacere ai veri appassionati
    del genere e ai nostalgici.

    XboxLive e il gioco online

    In questa modalità possiamo dire che il gioco dà decisamente il meglio di
    sé. I menu online rimangono purtroppo molto scarni e squallidi (ma la cosa non
    dovrebbe stupire i fan di vecchia data, sono in perfetto stile SNK proprio come
    nelle originali cartuccie AES per NeoGeo) ma sicuramente efficaci. Innanzitutto
    bisogna dire che il gioco riesce ad essere sufficientemente fluido anche se
    giocato con giocatori molto distanti, e questo è sicuramente un punto a suo
    favore, nonostante altri siano riusciti in questo risultato. Dove però SVC
    sconfigge la concorrenza è in alcune trovate geniali che i programmatori hanno
    avuto durante l'implementazione di questa modalità. Il problema principale di
    questi giochi sta nel fatto che gli scontri sono uno vs uno, e spesso vanno
    avanti molto a lungo. Il risultato? Connettendoci online potrà capitarci di
    trovare pochissime partite attive - o di non trovarne affatto- quasi come se non
    ce ne fossero, mentre invece magari centinaia di persone stanno giocando in quel
    momento, ma la partita è chiusa e non viene ovviamente visualizzata. E ci si
    trova quindi spesso a creare noi stessi una partita e ad attendere anche tempi
    lunghi nell'attesa che qualcuno entri. Come SVC risolve questo problema? E'
    presto detto. Innanzitutto, nella modalità scontro normale, è stata eliminata
    l'opzione rematch. Questo potrebbe sembrare uno svantaggio, ma in realtà alla
    fine diventa un vantaggio per la comunità di giocatori perché questo consente un
    riciclo molto veloce di partite create e giocate, cosicché sarà molto più facile
    senonaltro rendersi conto di quanta gente sta giocando, e in pochi minuti si
    riesce subito a trovare una partita. Non si preoccupino le persone che vogliono
    continuare a giocare un po' con la stessa persona, una volta trovato un
    giocatore interessante. Sarà comunque possibile accedere alla lista degli ultimi
    giocatori dal menu Players, oppure sarà possibile utilizzare la seconda modalità
    di gioco, la modalità Lobby.


    Essa consiste nel creare, appunto, una lobby dove possono entrare un numero
    prestabilito di giocatori. La Lobby è perfettamente customizzabile, gli si può
    dare un logo, un titolo e specificare il "tema" principale della lobby (SNK,
    Capcom, Samurai shodown etc). Dentro a questa stanza si vedrà la lista dei
    giocatori che potranno tutti parlare fra di sé. Basterà selezionare un
    nominativo e selezionare l'opzione "sfida", che subito inizierà una partita con
    quel giocatore, mentre gli altri rimarranno nella lobby e vedranno che i 2
    giocatori in questione si stanno sfidando. Ovviamente i rimanenti potranno
    anch'essi creare partite fra di loro. Una volta finita la partita si ritorna
    alla lobby, dove si potrà rendere noto agli altri il risultato della partita
    effettuata, sfidare nuovamente il giocatore per una rivincita, oppure giocare
    con qualcun altro. Questa modalità, assieme alla trovata dell'assenza del
    rematch, rende il gioco ondine decisamente molto più piacevole, laddove nei
    giochi di questo tipo diventa spesso frustrante e monotono dover cercare partite
    e avere lunghi e noiosi tempi di attesa.


    Tante le possibilità di creazione della partita. Limitare l'accesso ad amici, a
    tutti, o a giocatori con un certo livello. Limitare l'uso di certi personaggi,
    di certe tecniche, dei colori e così via.


    Da notare come, nonostante l'aspetto estetico semplicemente aberrante dei
    menu, essi siano incredibilmente funzionali e rapidi. Inoltre è piacevole
    constatare come il gioco si autoconnetta automaticamente all'avvio, così da
    poter giocare offline contro l'intelligenza artificiale mentre si aspetta un
    invito da qualcuno, e supporti in pieno XboxLive 3.0, quindi è possibilissimo
    mandare e ricevere messaggi vocali.



    In
    conclusione...

    SNK vs Capcom: SVC Chaos è un gioco che non punta molto in alto per quanto
    riguarda il comparto tecnico, ma propone invece un mix tra i personaggi dei
    picchiaduro più carismatici di tutti i tempi, che - siamo certi - è una manna
    venuta dal cielo per gli appassionati dei picchiaduro 2D, dato lo scarso
    successo e le poche uscite di questi giochi nelle console a 128-bit. Il gioco è
    in grado di divertire, soprattutto in multiplayer, e la modalità online via Xbox
    Live è un aspetto che contribuisce ad innalzarenotevolmente la longevità ed il
    valore stesso del gioco, che altrimenti sarebbero stati abbastanza limitati. Un
    gioco dunque che poteva indubbiamente risultare migliore e al passo con i tempi
    se solo avesse sfruttato un po' di più le potenzialità della console di casa
    Microsoft.

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