Recensione SOCOM II

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Recensione SOCOM II
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Il ritorno dei Seal

    Eccoci arrivati al secondo capitolo del
    gioco che ha aperto le danze all'online su PS2! Non molto è cambiato
    dall'ultima visita dei Seal al quartier generale di SONY, ma anche questo ha i
    suoi vantaggi! Missioni in singol player ancora piu' dure, dove l'azione
    stealth è fondamentale per una perfetta riuscita dei vostri obbiettivi. La
    collaborazione con i vostri compagni vi aiuterà non poco, grazie alla IA
    sviluppata al meglio (in Socom potevate trovare un vostro alleato bloccato tra
    un albero o una roccia, o che girovagava senza meta mettendo in allarme i
    terroristi!). I comandi vocali sono ora più numerosi e più efficaci e danno la
    possibilità di effettuare molte manovre diversive, tra cui far lanciare una
    flashbang e occupare l'area mentre il nemico è stordito e accecato. Se vi
    aspettate uno sparattutto alla Kill Switch lasciate perdere! Per Socom II serve
    pazienza e sangue freddo, combattere il terrorismo non è facile e uscire allo
    scoperto significa mandare a monte ogni obbiettivo!

    Nuovi
    orizzonti

    Con le missioni di Socom
    II offline affronterete terroristi in Brasile, Russia, Albania e Sud Africa per
    un totale di 12 estenuanti livelli! Se volete un gioco impegnativo questo è
    quello che fa per voi! Servirà furtività, precisione, giusta assistenza, tattica
    e buona volontà per poter concludere tutti gli obbiettivi primari e secondari
    sbloccando così tutte le armi e i personaggi segreti da utlizzare in modalità
    online! Il tutto è ancora più appagante visto che il comparto grafico è
    migliorato sia nelle animazioni dei personaggi che nei dettagli dei livelli.
    Belli gli effetti di luce: il sole che ti acceca, i visori notturni e quelli a
    calore sono riprodotti in modo molto realistico. Visto che il gioco è stato
    creato in collaborazione con le forze speciali della Marina americana anche il
    gameplay è assolutamente realistico, tutte le azioni disponibili nel primo Socom
    sono state riportate e migliorate: correre, accucciarsi, strisciare, sbirciare
    dagli angoli, ricaricare, cambiare arma, tutto realizzato in modo
    impeccabile.

    Musica e sonoro

    Il Dolby Surround Pro Logic II fa sicuramente il suo effetto per
    chi dispone di un buon impianto audio e con l'utilizzo del nuovo Head Set
    fabbricato da Logitech l'atmosfera cresce alle stelle. Con le nuove cuffie
    (Socom II è compatibile anche con il vecchio HS di socom) avrete la possibilità
    di mettere il mute o di modificare a piacimento il volume dell'audio, funzioni
    che fanno da contorno ad una miglior comodità, flessibilità e robustezza. Per
    quanto riguarda gli effetti sonori sono molto buoni, campionati con cura. Le
    musiche sono quasi impercettibili durante il gioco: orecchiabili e non
    disturbano il giocatore, mentre nei menù le canzoni creano il giusto clima
    militare e combattiero che regna in tutto Socom II.

    Modalità online

    L'online di Socom II vi
    porta in un mondo parallelo rispetto a quello offline, dove lo stealth viene
    (nei maggiori dei casi) ribaltato in favore dell'azione pura! 22 livelli online
    rendono questa esperienza davvero unica e gradevole! Tutte le mappe di Socom
    sono state riprodotte aggiungendo piccoli particolari, nuovi passaggi, nuovi
    nascondigli strategici e naturalmente una spolveratina alla grafica. Le nuove
    mappe sono davvero enormi ma in alcuni casi si nota come far parte dei Seal o
    dei Terroristi sia più vantaggioso, sopprattutto nelle missioni di scorta, dove
    per gli "uomini del terrore" basta uccidere tutti i VIP per portare a casa il
    round! Sono presenti molte modalità di gioco: Soppressione, dove uccidere tutti
    i nemici è lo scopo principale; Estrazione, nella quale bisogna salvare almeno
    due ostaggi; in Demolizione bisogna distruggere la base nemica con una bomba e
    in Irruzione i Seal devono entrare in una roccaforte difesa dai terroristi.
    Nelle partite online si può parlare tenendo premuto un tasto e, new entry in
    socom II, si puo' anche discutere nella lobby della partita! In rete è presente
    una classifica e una gradazione per ogni giocatore: il nome del clan compare
    automaticamente appena si diventa un membro effettivo di un gruppo ed è presente
    addirittura una friend list con la possibilità di sapere se i tuoi compagni sono
    online e in che stanza stanno giocando. Il tutto è molto allettante e ben
    studiato, peccato che per ora si possa giocare solo sul server di Central
    Station che evidentemente non è in grado di gestire molte persone (in alcuni
    giorni raggiunge persimo 5000 utenti). Infatti, capita molto spesso di incappare
    in scollegamenti, difficoltà ad entrare in partite, ma soprattutto Lag, ovvero
    una perdita di frame rate consistente che nella peggiore delle ipotesi non
    permette di capire cosa sta succedendo durante nella partita! Questo è l'unico
    neo che si può recriminare a Sony! Pur avendo effettuato un Beta Testing
    piuttosto consistente le cose non sembrano essere miglirate anche se SCE non
    sta' smettendo di lavorare sui server per cercare di migliorarne le
    prestazioni.

    La guerra
    comincia

    Socom II poteva benissimo essere IL GIOCO online definitivo, se
    tutti i problemi di Lag e server non fossero stati così invadenti. Tuttavia,
    anche considerate le lacune di cui sopra, molta gente già lo ama più della
    propria vita sociale! Da provare offline e assolutamente da avere online! Se
    avete amato Socom non perdetevi questo seguito! Se non avete Socom ma avete
    l'online... vi aspetto in rete!

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