Recensione Sonic Advance

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Sonic Advance - 1686

Recensione  Sonic Advance
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Intro

    Durante il corso dei primi anni '90, nell'ambito dei videogiochi si poteva assistere alla guerra tra due marchi fondamentali nella creazione videoludica: Nintendo e Sega. Ognuna delle due parti aveva dalla sua una mascotte: Mario Bros. per il marchio Nintendo (con i vari Nes e Supernes) e Sonic per il marchio Sega (su Master system e Megadrive).
    Alla distanza di una decina d'anni, la mascotte di casa Sega giunge su lidi molto lontani da quelli consueti e sui quali eravamo soliti vedere il porcospino blu più veloce del globo: Sonic giunge su Gameboy Advance.
    Dopo due capitoli apparsi due Dreamcast, entrambi approntati in un mondo 3D, ora la mascotte Sega ritorna al buon vecchio 2D.
    Bisogna subito mettere le cose in chiaro: Sonic Team non è stato prodigo di livelli questa volta. Infatti Sonic Advance ne contiene solamente 12, tra livelli ispirati come Neo green Hill (immancabile) e Ice mountain e altri non molto "carichi" come Secret Base.
    Se Sonic fosse l'unico personaggio, questo capitolo della saga sarebbe mooooolto poco longevo, nel senso che in un'oretta si potrebbe concludere.
    Ma non è così, perché avrete la possibilità di scegliere il vostro alter-ego tra una rosa di quattro eroi: Sonic (che è sempre dedito alle velocità supersoniche), Tails (la volpe dalle due code che ha dalla sua la possibilità di spiccare brevi voli), Knuckles (in grado di arrampicarsi su ogni superficie) e Amy (che possiede un martello con cui colpire i nemici).
    Ogni personaggio, grazie alle proprie abilità particolari, vi permette di affrontare i livelli in maniera differente andando a scovare zone che non potevate visitare con altri. Questo è sicuramente un aspetto 'intrippante' di S. A.. Alcuni livelli aggiuntivi non sarebbero comunque stati male...
    L'aspetto che rende questo capitolo ottimo è la solita grandiosa giocabilità: i comandi rispondono alla perfezione con tutti i personaggi e il gioco è veloce e frenetico come la migliore tradizione del porcospino blu insegna

    Tecnicamente parlando:

    Il Gba è in grado di fare grandi cose; su questo non avevamo dubbi!
    Grazie allo stile grafico che ha sempre caratterizzato le produzioni Sega anche Sonic Advance presenta una resa grafica di alto livello: animazioni ottime (soprattutto dei protagonisti), colori brillanti, vivi e ben utilizzati, ottima velocità d'azione e frame rate SEMPRE stabile.
    Da menzionare il Bonus Stage, dove si cade nel vuoto all'interno di un tunnel realizzato con l'utilizzo dell'effetto Simil-3D. In questo livello dovrete raccogliere più anelli possibile ed evitare alcune bombe per ottenere i chaos emerald.
    Il sonoro si attesta su livelli sufficienti senza far gridare al miracolo, ma comunque facendo il proprio lavoro tranquillamente. Gli effetti sonori sono ottimi come il classico suono dei Rings e l'effetto del salto, ormai tipico della saga.

    Tiny Chao Garden & Multiplayer:

    Direttamente da Sonic Adventure 1&2 ecco tornare in formato portatile il piccolo giardino dei Chao. Per chi non li conoscesse, i Chao sono dei simpaticissimi esserini azzurri che presentano sul capo un segnalatore del loro stato d'animo grazie al quale potrete capire come stanno e cosa desiderano. Lo scopo della modalità Garden è di far crescere queste creature dando loro da mangiare e facendoli aumentare di livello nelle varie capacità (swim, fly, run, power e stamina).
    Gli anelli che raccogliete durante l'avventura ordinaria saranno riportati qui per essere utilizzati come moneta con la quale comprare gli alimenti al vostro Chao. Questa aggiunta è sicuramente un elemento piacevolissimo che vi farà passare delle ore a curare e far crescere di livello il vostro piccolino. Inoltre potrete poi collegare il Gba e Gamecube e portare il Chao a gareggiare con altri cresciuti da vostri amici, nelle gare incluse in Sonic adventure 2 Battle.
    Esiste inoltre nella versione advance una modalità multiplayer che vi permette di sfidare altre 3 persone in prove lungo i livelli ordinari di gioco.


    Autore: "Gury"

    Che voto dai a: Sonic Advance

    Media Voto Utenti
    Voti: 8
    8.1
    nd