Recensione Sonic Advance 3

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Sonic Advance 3 - 1873

Recensione  Sonic Advance 3
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Non c'é due senza tre

    La pace nata tra Nintendo e Sega ha dato modo a quest'ultima di poter approfittare della piccola console portatile di casa Nintendo, cosicché, in un'era in cui un gioco viene valutato quasi solamente in base a poligoni e movimenti delle telecamere, puó ancora trovare spazio un gioco interamente bidimensionale.
    La Sega ha giá creato due episodi completamente inediti (se si escludono gli spin-off come Sonic Battle e Sonic Pinball) del gioco di piattaforme piú famoso dell'era 16 bit. Sto parlando naturalmente di Sonic The Hedgehog, il velocissimo porcospino blu mascotte della Sega.
    Dopo i primi due episodi, divertenti si, ma lontani da quei capolavori che furono i vari episodi di Sonic su Mega Drive, la Sega, basandosi su quanto fatto in Sonic Heroes per le console casalinghe, ha deciso di smettere di far correre Sonic e compagni da soli ma di farli lottare insieme.

    Il capo sono io

    Nel gioco si possono usare cinque personaggi in totale. Sonic, il piú veloce di tutti, e Tails, capace di volare con le sue due code, saranno disponibili sin da subito. Gli altri dovranno essere sbloccati nel corso dell'avventura.
    Troveremo quindi i personaggi storici della saga: Knuckles, con la sua capacità di volare ed arrampicarsi, Amy, armata di un terribile martello e Cream, coniglietta capace di effettuare brevi tratti in volo con le orecchie e di mandare all'attacco il suo Chao.
    All'inizio della partita dovrete scegliere la coppia di personaggi da usare, abbinandoli in qualsiasi modo noi vogliamo. È importante peró ricordarsi che noi manovreremo solamente il primo personaggio che scegliamo, l'altro verrá manovrato dal computer (o da un amico in modalità multiplayer). La scelta dei due personaggi influenzerá notevolmente lo svolgersi del gioco e delle vostre azioni.

    Scegli tu chi vuoi con te

    Le caratteristiche di ogni singolo personaggio sono ormai note a tutti, quello che in questo gioco fa la differenza è il compagno che porteremo con noi. Quest'ultimo infatti influirá sullo stile di gioco in due modi ben distinti.
    Per prima cosa, il secondo personaggio influisce sulle azioni speciali del primo. Per esempio Knuckles, viaggiando in compagnia di Tails, potrà eseguire un doppio salto prima di planare ed i suoi pugni saranno degli uppercut; con Amy invece attaccherá con un martello.
    Ma non finisce qui, infatti potremo usare letteralmente i nostri compagni tenendo premuto il tasto R. Cosí facendo il nostro compagno si appallottolerá tra le nostre mani e potremo quindi compiere una delle due azioni speciale permesse, quella in aria e quella a terra.
    Con Tails per esempio da terra potremo spiccare un balzo enorme, mentre se rilasciamo R in aria spiccheremo un breve volo tenuti dalle sue mani; con Knuckles invece da terra potremo letteralmente lanciarlo contro i nostri nemici, mentre in aria planeremo sulle sue spalle.
    Immaginatevi quindi quante sono le combinazioni possibili.

    Gli insegnamenti della vecchia scuola

    Sega é cresciuta a pane e Sonic e dal design dei livelli si puó vedere una grande cura. I livelli sono vasti e difficili da esplorare: rigiocando nuovamente un livello potrà capitare di visitare zone mai esplorate prima. Gli stage risultano abbastanza cattivi, mettendovi nella condizione di raggiungere velocità incredibili, ma frenandovi con delle spine messe "nel punto sbagliato" o con un nemico che non avete avuto tempo di vedere.
    Il modo di affrontare il livello naturalmente cambia in base alla coppia che decidiamo di usare.
    All'interno di ogni livello sono nascosti tre Chao, necessari per poter raggiungere i livelli bonus.
    Se ai primi livelli questi Chao saranno piú facilmente rintaccabili, in quelli successivi, piú densi di nemici e trappole, la sfida diventa piú ardua. Comunque, una volta trovato, il gioco salva automaticamente la partita, quindi anche se si perde una vita prima di raggiungere la fine del livello, il Chao verrà archiviato come catturato facilitando notevolmente il nostro lavoro.

    Mappe e livelli

    Invece di strutturare il gioco con una mappa da esplorare a tappe obbligatorie e consequenziali, una volta iniziata la partita verrete catapultati in una sorta di livello in cui, sparsi, si trovano dei grossi anelli numerati che vi serviranno come porte di ingresso per il livello vero e proprio.
    Ognuna delle sette zone contiene tre livelli, che una volta portati a termine permettono l'accesso al livello del boss. Nella mappa si trovano anche due aree bonus a tempo nelle quali potrete guadagnare delle utili vite ed inoltre si trova una molla che porta al livello bonus col quale si puó ottenere uno degli agognati Chaos Emerald, previo naturalmente il ritrovamento dei 10 Chao, 9 sparsi nei tre livelli ed uno nascosto nella stessa mappa generale; in ogni caso, all'inizio della mappa troveremo un grosso anello che ci permetterá di andare al campo base per cambiare il team, controllare quali Chao abbiamo catturato o cambiare mappa.

    Si era giá vista, ma rivederla é un piacere

    Giá il secondo capitolo su GBA aveva mostrato una grafica di tutto rispetto, capace di gestire senza rallentamenti le veloci azioni di gioco; non c'é da stupirsi quindi per la grafica pulita e dettagliata che troviamo in questo terzo episodio.
    I fondali comunque sono molto piú curati ed i livelli sono in generale piú piacevoli da vedere.
    Le musiche sono abbastanza caratteristiche, anche se rischiano di cadere nel ripetitivo.

    Non é tutto oro quello che luccica

    Sebbene a conti fatti, nonostante i cambiamenti piú o meno attuati, questo possa essere definito il miglior episodio di Sonic su GBA, il gioco non é comunque esente da difetti.
    Per prima cosa c'é un pessimo bilanciamento delle capacità dei personaggi. Per quasi tutto il gioco infatti converrá usare l'accoppiata Knuckles - Tails i quali, tra salti enormi, planate, arrampicate sui muri e tratti in volo, riescono a raggiungere i punti piú tranquilli del livello, per affrontarlo quindi con calma.
    Inoltre, il gioco risulta sin troppo facile. A poco é servita la scelta dei programmatori di non tenere in memoria il numero di vite e farci ricominciare sempre con due; nella maggior parte dei casi di vite non ne consumeremo neanche una. Certo, potremmo sempre renderci il gioco piú difficile usando per esempio la combinazione Sonic / Amy, con cui i famosi salti appallottolati di Sonic, avverranno in posizione eretta, e sará molto difficile sconfiggere gli avversari. Viceversa, usando Knuckles e Tails i livelli scorreranno senza incontrare grossi ostacoli.

    Insieme è meglio

    Naturalmente il gioco non poteva non consentire di giocare il titolo in compagnia di un amico. Saranno presenti inoltre la modalità sfida e la modalità battaglia per scontri all'ultima corsa.
    Particolare rilevanza ha la modalità cooperativa, con la quale il gioco ottiene una marcia in piú; infatti, potremo affrontare l'intera avventura coprendoci a vicenda; in singolo il compagno è dotato di una I.A. davvero pessima. A parte che per quasi tutto il livello sará morto o comunque assente, ma quelle poche volte che sará con noi, potrebbe, come fa spesso, azionare basi che spettano a voi, andandose quindi sopra di esse e lasciandovi indietro; grazie al cielo solitamente basta tornare di poco indietro sui propri passi per vederla riapparire, ma è comunque una situazione abbastanza seccante ogni volta che si verifica.

    Commento

    Sicuramente il miglior Sonic uscito su GBA. La nuova caratteristica del gioco a due da una piccola svolta al titolo senza peró cambiarne il feeling. La longevitá comunque potrebbe essere minata da una difficoltà non proprio ad alti livelli.
    Gli amanti di Sonic dovrebbero procurarselo al piú presto, soprattutto considerando che, con il prossimo avvento delle console portatili di nuova generazione, vedremo sempre piú sparire i vecchi platform bidimensionali.

    Che voto dai a: Sonic Advance 3

    Media Voto Utenti
    Voti: 4
    8
    nd