Q&A Domande e Risposte Adesso online

Rispondiamo a tutte le vostre domande e curiosità!

Recensione Spin Six

Un divertente puzzle game arriva su Nintendo DSiWare

INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • DS
Adriano Della Corte Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Twitter e su Google Plus.

Spin Six è un titolo Nintendo DSiWare che farà felici gli amanti dei puzzle game in stile Bejeweled. Il nostro compito sarà come al solito quello di eliminare diversi tasselli colorati, ma a differenza dei più classici rompicapo i blocchi devono solo essere appaiati cercando di comporre terzetti d'identica forma o colorazione: qui dovremo prestare attenzione al numero esatto di componenti che andremo ad allineare. Un puzzle game ritmato che ad un prezzo modico offrirà un divertimento quasi infinito.

Sequenze numeriche

Spin Six è un puzzle game a scorrimento di blocchi con alcune regole molto peculiari: la schermata di gioco è composta da un enorme rettangolo riempito di caselle numerate da tre a sei. Il giocatore avrà il compito di eliminare i tasselli seguendo delle regole ben precise, che si basano sul combinare in file verticali o orizzontali un numero di blocchi uguale alla cifra presente su di essi. Se vorremo appaiare i blocchi con scritto "3", insomma, ne dovremo raccoglierne almeno un terzetto, così per i quattro sarà indispensabile un "poker" di quattro elementi. Una volta allineate le caselle, tuttavia, i blocchi non scompariranno, ma incrementeranno il numero stampato su di essi. Soltanto i blocchi con la scritta "6", una volta creata la catena, scompariranno dallo schermo. Questo sistema permette di creare combo con una velocità molto sostenuta: basta avvicinare un quattro al lato di una fila di tre affiché una volta avviata la sequenza questa continui, coinvolgendo gli elementi abilmente posizionati: il giocatore potrà così creare catene infinite che potranno raggiungere cifre stratosferiche.
I controlli di Spin Six sono totalmente affidati ai tasti del nostro Nintendo DSi: attraverso le frecce direzionali potremo muovere un cursore di forma quadrata che racchiude quattro blocchi, che potremo ruotare in senso orario o antiorario a seconda della pressione del tasto A o del tasto B. Gli amanti del pennino potrebbero rimanere delusi dalla totale assenza dell'uso del touch screen, ma l'immediatezza dei controlli tradizionali non fa pesare assolutamente questa mancanza: il gioco ha un ritmo sostenuto, frenetico, e i comandi rispondono velocemente all'esigenza di muovere rapidamente i blocchi per continuare a sfornare combo una dietro l'altra.
Spin Six si compone di molteplici modalità, che offrono una discreta varietà per quando riguarda il gameplay: nel menù principale potremo scegliere tra Classico, Prova a Tempo, Prova a Punti e Gara di Catene.
Classico è una raccolta di 200 rompicapi che metteranno alla prova il nostro spirito di osservazione: 100 puzzle richiederanno una sola mossa da parte nostra per eliminare in sequenza tutti i blocchi sullo schermo; l'altra metà degli schemi è leggermente più complessa, visto che potremo muovere i tasselli un numero prestabilito di volte, anche quando la sequenza di eliminazione dei blocchi sarà già avviata. La pianificazione delle nostre mosse sarà un elemento fondamentale per poter completare ogni stage, che aumentano la loro complessità in maniera esponenziale.
Prova a Tempo ci chiederà di eliminare un numero di blocchi (potremo scegliere tra 50, 100, 200 e 300) nel minor tempo possibile.
Prova a punti è forse la modalità più entusiasmante: in un limite di tempo fissato da un cronometro al lato dello schermo, dovremo inanellare quante più combo possibili per aumentare il nostro punteggio. Più catene riusciremo a realizzare, maggiore sarà il tempo a nostra disposizione: raggiunto un certo numero, si avvierà una modalità Fever, in cui il tempo si arresterà e potremo moltiplicare il nostro punteggio per un valore che va da 1x a 4x.
Gara di catene ci chiederà di realizzare la catena initerrotta più lunga possibile: una volta che interromperemo al sequenza, sarà game over.
Il titolo offre quindi diversi spunti: tutte le modalità sono molto diversificate tra loro e presentano regole ben precise: unica pecca l'assenza di qualsiasi leaderboard online, dove pubblicare i nostri record personali e confrontarli con gli altri utenti. Senza di essa, il senso di sfida è dato solo dalla voglia del giocatore di migliorare se stesso nelle varie modalità.

Japan Style

Spin Six ha uno stile davvero squisito: la grafica colorata è unita ad una serie di buffi personaggi che accompagneranno le nostre sessioni di gioco, che ricordano molto quelli presenti nei titoli della serie Wario Ware. Il gioco offre inoltre una simpatica collezione di curiosità dal mondo, che verranno distillate al completamento di ogni puzzle della modalità classica: sapevate che nella missione Apollo un astronauta su quattro era mancino, o che al Polo sud fa più freddo che al Polo Nord? Le informazioni date da Spin Six sono assurde e senza un nesso logico comune, ma comunque molto divertenti da leggere. Anche la colonna sonora rispecchia la presentazione generale del titolo, con tracce allegre e ritmate, e effetti sonori tratti da diversi meme giapponesi. Unico difetto è il frastuono che molto spesso si creerà durante le sessioni di gioco: un comparto audio un po' più sobrio e meno caciarone avrebbero evitato di abbassare il volume per non dare fastidio alle persone nelle nostre vicinanze.

Spin Six Spin Six accontenta tutti: da chi ama i puzzle game su cui ragionare ore prima di trovare la soluzione, a chi preferisce la frenesia di realizzare catene infinite a velocità assurde. Questo piccolo DSiWare offre un sistema di gioco che si fonda su regole classiche, ma che non manca di originalità. Infine anche l'occhio vuole la sua parte, e la cura nella presentazione grafica di Spin Six è sicuramente pregevole. Unici difetti: l'assenza di una connessione ai server per sfruttare una modalità multiplayer competitiva o una leaderboard online per diffondere i nostri record.

8

Che voto dai a: Spin Six

Media Voto Utenti
Voti totali: 15
7.5
nd