Recensione SSX Tricky

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Recensione SSX Tricky
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • Xbox
  • NGC
  • Introduzione

    L'inverno scorrerà piacevole ed intenso per tutti i possessori di PS2. Tanti i capolavori usciti, tanti quelli che usciranno, tanti quelli che stiamo recensendo in questi giorni. Di certo se c'è una cosa che non mancherà durante queste feste natalizie saranno i cosiddetti pezzi da novanta, ovvero tutti quei giochi che da soli giustificherebbero l'acquisto di un monolite nero. Ed è su questi toni entusiastici che mi appresto a presentarvi il nuovissimo snowboarding game di EA Sports Big. Signore e Signori, Ladyes and Gentleman, ecco a voi SSX Tricky.

    Quest'inverno non cambiare, tutti in pista, a trickeggiare.... E come l'anno scorso...

    Il primo SSX aveva dato un convincente preludio delle potenzialità di Playstation2. E a distanza di un anno eccoci qui pronti come non mai a giocare il sequel che fin dalle prime apparizioni in fiera si era imposto come catalizzatore dell'attenzione degli addetti ai lavori, almeno nel suo genere. Da un punto di vista cronologico SSX Tricky trova la sua collocazione esattamente un anno dopo dalle folli gare proposte dal primo capitolo. L'appuntamento per tutti gli snowboarder è sulle stesse montagne per affrontare gli stessi percorsi. Niente paura comunque, i programmatori hanno ben pensato di apportare delle modifiche così sostanziali che i percorsi potranno tranquillamente considerarsi tutt'altra storia.......a dire il vero l'intero gioco sembra tutt'altra storia, ma andiamo con ordine, allacciate le cinture e tenete sotto controllo le scariche di adrenalina.

    Ma quanti bei personaggi...

    Anche i personaggi saranno gli stessi, eccezion fatta per un paio di essi (Jurgen e Hiro) che hanno riportato dei traumi nel corso della passata edizione di SSX e che quindi non gareggeranno ma compariranno in alcuni intermezzi in real time. Il numero dei giocatori disponibili nelle prime battute di gioco sarà di sei boarders, tutti pronti a darsi battaglia a suon di acrobazie e, perché no, di qualche scorrettezza. Ad essi si andranno ad aggiungere altri sei personaggi che verranno resi disponibili dopo l'ottenimento di determinati risultati. Per tanto il numero complessivo degli atleti ammonterà a dodici, ognuno con delle proprie caratteristiche che ne condizioneranno le prestazioni e che li renderanno più adatti a determinati percorsi piuttosto che ad altri. Ogni boarder avrà anche un proprio carattere e questo verrà spiegato nel corso dei vari inserti atti a farci vedere proprio le varie personalità. Ad ogni modo nel corso delle varie competizioni del campionato del mondo, previo piazzamento sul podio, ci verranno concessi dei punti abilità che potremo assegnare all'atleta da noi utilizzato. Pertanto le sue caratteristiche potranno essere implementate a nostro piacimento. Ad esempio potremo decidere di favorire la maturazione del boarder per quanto riguarda la velocità e quindi di volta in volta assegneremo a questa caratteristica i punti abilità guadagnati. Appare comunque evidente che con il progredire del gioco potremo potenziare i vari atleti al massimo sotto tutte le caratteristiche, ma questo richiederà una buona dose di pazienza. Ogni personaggio potrà contare su un numero molto alto di vestiti, ma inizialmente ne sarà reso disponibile solo uno. Per gli altri dovremo completare i vari capitoli del trick book (che analizzeremo più avanti). Inoltre per ottenere il vestito cromato dovremo portare il nostro personaggio dal livello di principiante ad un livello di esperienza master...abilità da implementare, graduale aumento di livello, ottenimento di vestiti previo completamento di alcune sezioni......sembra quasi un gioco di ruolo. Esatto!!! Infatti possiamo dire i programmatori hanno compiuto davvero un buon lavoro in questa sezione del game proponendo spunti non solo interessanti, ma anche realizzati a dovere, il che darà sicuramente diversi stimoli a chi si cimenterà in questo gioco. Neanche a dirlo, oltre ai vestiti extra avremo potremo guadagnare anche nuove tavole. Ogni tavola avrà delle caratteristiche le cui voci sono identiche alle caratteristiche dei giocatori: Edging, Speed, Stability, Trick. Questo cosa comporterà? Semplice, le tavole offriranno determinate caratteristiche ma lo sfruttamento di queste dipenderà dai punti abilità acquisiti dal giocatore per ogni voce. Questo connubio senz'altro interessante crea un back round rpg ancora più rilevante ed entusiasmante. Pertanto appare immediatamente evidente che per quanto riguarda tavole ed atleti i programmatori non hanno lesinato su niente e fin dal principio si può avere un'idea a una delle cose che sicuramente è stata molto a cuore al team di sviluppo: la longevità. Ma passiamo oltre, torneremo su quest'aspetto più avanti.

    Un considerevole numero di percorsi

    Come dicevamo in apertura i luoghi che faranno da teatro alle varie competizioni saranno gli stessi del primo SSX, opportunamente modificati dagli sviluppatori in modo da offrire una sfida del tutto inedita e molto più interessante. Inoltre, a queste piste ne andranno aggiunte altre due inedite, che di per se si riveleranno un'esperienza entusiasmante come poche. Il totale delle piste è dunque di dieci e queste saranno a loro volta composte da un elevato numero di percorsi alternativi. Questi non faranno altro che incrociarsi tra di loro, riportarvi sul percorso principale o sfociare in un altro percorso alternativo, in un caleidoscopico intreccio che farebbe invidia agli svincoli autostradali americani. Molti bivi sono abbastanza nascosti e che pertanto andranno cercati con cura. Comunque diversi di questi bivi saranno segnalati da una barriera di vetro con il marchio del gioco ma imboccarli non si rivelerà sempre facile e scontato, anzi. Alcuni percorsi vi permetteranno di tagliare e quindi di risparmiare strada mentre altri vi faranno allungare di un bel pezzo. Inoltre il gioco offrirà anche una discreta libertà e pertanto senza cercare altri percorsi potremo tagliare alcune curve facendo dei brevi tratti fuori pista. Ad ogni modo, a volte si rischierà di finire in dei punti morti e quindi il gioco si fermerà e ci riporterà in pista con qualche secondo di ritardo per penalizzarci. Ogni percorso avrà delle proprie caratteristiche particolari. Ad esempio il Garibaldi sarà adatto per i principianti mentre già in una pista come Mercury City le cose cominceranno a cambiare ed il livello di difficoltà salirà parecchio.

    Struttura di gioco

    Premettiamo prima di ogni altra cosa che la struttura del gioco si presenta davvero massiccia, giusto per continuare a farvi sbavare un po'. Ovviamente lo scopo sarà quello di arrivare primi. Ma arrivare primi dove, come e perché? Andiamo con ordine. SSX Tricky presenta due modalità principali che sono il "Single Event" ed il "World Circuit". Nella prima modalità dovremo impegnarci in una gara singola ma dovremo decidere la tipologia di sfida da affrontare. Questa sarà il "Race" o lo "Showoff" ed il "Time Challenge". Nel race dovremo gareggiare contro altri cinque avversari e portare a casa la vittoria tagliando il traguardo per primi. Nello showoff invece dovremo impegnarci in quante più acrobazie possibili al fine di portare a casa un punteggio che ci consenta di ottenere il primo posto. Altra caratteristica dello showoff sarà il tempo limitato per arrivare al traguardo. Il "Time Challenge" invece sarà la classica gara a tempo in cui avremo un tempo massimo a disposizione e dovremo cercare di arrivare giù quanto prima per un buon piazzamento. Tutti le competizioni dell'evento singolo sono fini a se stesse e non comportano lo sbloccaggio di nuovi atleti o di nuove piste anche se potremo cimentarci nei trick utili al completamento dei vari Charpter del Trick Book (tra poco ci arriviamo, non siate impazienti :)). Nella modalità world circuit potremo selezionare le stesse tipologie competizioni del single event. Per quanto riguarda il concept dello showoff non cambierà assolutamente niente. Invece per ciò che concerne il race, in questo caso dovremo affrontare tre gare: quarti di finale, semifinale e finale. In ognuna di queste gare dovremo piazzarci necessariamente tra i primi tre per procedere alla fase successiva o per vincere una medaglia. L'ottenimento delle medaglie sarà fondamentale per sbloccare nuove piste ed altri personaggi. In ogni tipo di modalità ogni volta che effettueremo un'acrobazia più o meno complessa andremo ad aumentare la barra del Boost (turbo). Attraverso i boost potremo aumentare la nostra velocità premendo il "tasto quadrato" fin tanto non li consumeremo tutti. Ad ogni modo i boost sono comunque deteriorabili, il nostro utilizzarli accelererà questo processo. Un altro modo per ottenere i boost è quello di provocare le cadute dei nostri avversari (levetta analogica destra). Ogni volta che il nostro indicatore del boost toccherà il vertice ci verrà segnalata la possibilità di effettuare un Uber Trick attraverso la pressione dei tasti che compariranno sul monitor. Gli Uber Trick sono acrobazie molto spettacolari che danno un punteggio molto alto e quindi si riveleranno più utili che mai nello showoff. Ed arriviamo finalmente al tanto sospirato Trick Book. Questo è un particolare libro contenete diverse acrobazie suddivise in cari capitoli. Di conseguenza ogni volta che eseguiremo una di quelle acrobazie specifiche (sempre più difficili con il procedere dei capitoli) tale acrobazia sarà considerata svolta. Ogni capitolo è composto da cinque trick differenti ed eseguendoli tutti e cinque il capitolo potrà considerarsi completato. Come abbiamo detto diverse righe più in alto, il completamento dei vari capitoli del trick book sarà necessario per sbloccare tutti i vestiti di ogni personaggio, tranne l'ultimo, ottenibile solo con l'approdare al master ranking. Viceversa, l'avanzamento nei vari ranking vi permetterà, come già detto, di sbloccare tutte le tavole tranne l'ultima, ottenibile solo dopo il completamento di tutti i trick book.
    Oltre alle due modalità "Single Event" e "World Circuit", sarà disponibile anche la modalità il "Pratice", ottimo per dei salti liberi o per effettuare dei tutorial sui trick del "Trick Book". In tutti i race i vari rivali potranno avere un atteggiamento neutrale od ostile. In quest'ultimo caso l'atleta in questione verrà segnalato dalla cpu come "enemy" e cercherà di farci cadere con una serie di scorrettezze. Ovviamente nulla ci impedisce di rendergli pan per focaccia.
    Altra aggiunta apprezzata è il "Two Player", disponibile solo nel "Single Event". Durante un "Race" in questa modalità oltre a sfidare un amico dovremo affrontare anche gli altri atleti. Invece nel "Time Challenge" e nello "Showoff" il confronto sarà limitato ai due contendenti. A prescindere dalla tipologia di gara comunque si correrà sempre insieme mediante split screen.

    Realizzazione tecnica

    Non c'è storia, SSX Tricky vuole confermarsi come titolo di qualità anche sotto questo aspetto. Le piste sono molto belle da vedere, il gioco scorre veloce e fluido. Il numero dei poligoni per ambientazioni e personaggi è stato implementato rispetto al primo SSX, le texture sono state rese ancora più dettagliate. La conformazione dei tracciati è varia e spettacolare, i character godono di espressioni facciali notevoli. Alto è anche il livello delle animazioni, davvero ben realizzate. Nel gioco in doppio, nonostante il maggior numero di operazioni che la cpu deve compiere, il dettaglio non cala ed il frame rate resta invariato. Niente male davvero. Comunque il comparto grafico non è esente da dei difetti. Alcune texture, ad esempio, risultano un po' piatte (soprattutto quelle rocciose) ed qualche struttura risulta povera di poligoni. Questi aspetti comunque sono riscontrabili solo fermandosi per guardarsi intorno, ma questo non accadrà mai perché lo scopo del game è quello di sfrecciare a velocità elevate fino in fondo alla pista. In talune occasioni sarà possibile notare anche un effetto di pop up. Ultima nota negativa in merito è un immagine non pulitissima, forse a causa dell'uso parziale e non totale dell'antialias. Tuttavia il comparto grafico è complessivamente d'impatto e ne resterete molto, molto affascinati.
    Per quanto riguarda il sonoro non possiamo che manifestare il nostro entusiasmo. Gli effetti sono eccellenti, le musiche azzeccatissime (realizzate anche con la collaborazione del DJ dei Beasty Boys) e le voci dei vari personaggi sono state campionate da attori famosi che si sono prestati a diverse ore in studio per registrarle. Niente male davvero e anche sotto questo aspetto EA non ha badato a spese. L'effetto finale è senza dubbio eccezionale, in maniera inconfutabile ed inequivocabile.

    Gameplay e longevità

    finalmente ci siamo arrivati! La giocabilità di questo prodotto è incredibile. Nonostante l'alto numero dei controlli, impegnarsi nei vari trick risulta sempre piacevole e mai frustrante. La curva di apprendimento del sistema di controllo è immediata e potrete apprezzarne tutte le potenzialità già dopo le primissime partite. Il gioco è frenetico a tal punto che spesso sembra di giocare a Wipe Out sulla neve. Non c'è che dire, davvero grande!!!
    La longevità non è certo da meno. Dieci piste, di cui sette da sbloccare così come da sbloccare sono sei dei dodici personaggi. Un infinità di percorsi alternativi, tantissime tavole per ogni personaggio disponibili solo nel progredire del gioco, altrettanti vestiti la cui disponibilità dipenderà dalla nostra abilità nei trick, tanti e spettacolari. Inoltre il game è anche vario grazie ad un buon numero di modalità. Aggiungeteci le caratteristiche implementabili per ogni atleta, come se fosse un gioco di ruolo. In due, poi, diventa infinito! Tutti questi fattori rendono questo titolo uno dei più longevi per PS2 e, sicuramente, lo snowboarding game più longevo in assoluto. Inoltre segnaliamo la presenza di una sezione DVD piena di filmati circa la realizzazione del gioco. Direi che non serve aggiungere altro!!!

    Conclusioni

    SSX tricky non è un gioco, è un esperienza. La sua struttura arcade lo esalta all'ennesima potenza e fin da subito sarà possibile apprezzarne il potenziale. La giocabilità è altissima, la longevità ancora di più e la realizzazione tecnica è davvero eccellente. Al di la di qualche imperfezione a livello grafico non ci sono altri particolari difetti da segnalare. Pertanto il titolo è altamente consigliato senza riserva alcuna. Compratelo tranquillamente e buone feste all'insegna di incredibili acrobazie e manovre spericolate.

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