Recensione Star Wars Galaxies

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Star Wars Galaxies - 1508

Recensione Star Wars Galaxies
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana...

    Vi dice nulla questa frase? beh come ogni starwars che si rispetti sarà la prima frase che vedremo appena installato e patchato il gioco... come di che gioco? ma certo di star wars galaxies, il cui annuncio risale ormai a molti anni fa e che finalmente e stato rilasciato a giugno 2003 negli states e a novembre in Europa.


    Probabilmente molti di voi storceranno il naso, in quanto ultimamente la Lucasarts ha sviluppato molti giochi sulla saga piu famosa di sempre ( almeno a vedere gli incassi al cinema).
    Ma questo titolo e differente, e un MMORPG ( massive multiplayer role play game) il che significa che ci dovremo creare un personaggio nel mondo e giocarlo per farlo crescere e per disegnare il nostro destino.
    Parlare di questo gioco non e affatto semplice, ci troviamo di fronte a un titolo ambiguo, forse uno dei pochi, se non l'unico aggiornato giornalmente, sia come quest che come ambientazione.

    Una panoramica generale

    Alla data di lancio, ritenuta da molti prematura si e verificato il tanto temuto effetto "dopo tanta attesa il gioco e un bug unico" ma ormai mesi sono passati mesi e i personaggi cancellati o le skill resettate sono ormai un passato dimenticato.
    La Sonyonline che si occupa della gestione dei server e di tutto quello che riguarda l'online all'interno del mondo, ha svoltro un ottimo lavoro e ogni giorno che passa il mondo diventa piu giocabile e ricco di features. Oltre a questo c'e da aggiungere che ogni mese la storia della grande saga prosegue, con una quest che impegna tutto il mondo (al momento della scrittura siamo durante la fase dell' "imperial crackdown" dove dopo la distruzione della morte nera l'impero ha rafforzato le pattuglie in giro per le città, ed ecco che ora i trroper imperiali possono scannerizzare gli inventari delle persone e se trovano droga o armi modificate attaccheranno a vista. Ma questa e solo una delle ultime aggiunte.


    All'interno del mondo potremo impersonare praticamente chi vorremo, imperiale, o ribelle, cuoco piuttosto che specialista nelle armi da distanza oppure in corpo a corpo, il tutto dipende dalla nostra fantasia, per rendere i personaggi equilibrati avremo a disposizione 250 skillpoints che verranno sottratti all'apprendimento di una nuova skill, e il punteggio cambierà in base al grado di quest'ultima, sarà comunque possibile cancellare le skill recuperando gli skill point ma non i punti esperienza acquisiti per quella determinata skill.
    Il percorso è arduo e lungo, ma non impossibile e il gioco offre molte alternative al combattimento puro, gia ricco di abilita speciali e mosse devastanti.
    Potremo diventare dei crafter, il cui compito principale sarà quello di costruire armi, o armature o addirittura case e palazzi di gilda ( nel caso degli architetti).
    La scelta condivisibile di SOE di rendere il mercato completamente gestito dai pg può risultare rischiosa, ma alla fine dei conti risulta quella migliore creando un sistema volutamente dinamico in base alla richiesta e all'offerta.

    I jedi...

    Molti di voi si chiederanno...e i jedi? ci sono, non ci sono? beh per esserci ci sono, ma per diventarlo come qualsiasi buona classe "speciale" il percorso e qualcosa di osceno, ancora oggi si hanno dubbi ma la strada e piu o meno la seguente.
    Dovremo procurarci 4 holocron dove troveremo il nostro destino scritto ( alla creazione del personaggio ci vengono assegnate 5 professioni segrete e l'holocron le rivela) e il nostro sciopo sarà quello di portarle a master tutte e 5 ( ovviamente contemporaneamente e impossibile) e per quanto riguarda la quinta dovremo provvedere da noi, perche l'holocron non lo spiega. A questo punto dovremmo avere la possibilità di sbloccare il famoso “force sensitive slot”
    Ultimamente la SOE ha parlato dell'implementazione i un sistema a quest per diventare cavalieri, ma ancora adesso le notizie sono troppo scarse per poter descrivere i dettagli ( che comunque non verranno a mancare in seguito).

    Le GPU messe a dura prova..

    Per quanto riguarda la grafica non c'e molto da dire... non ci si poteva aspettare di meglio, ci troviamo al migliore bump mapping presente in un mmorpg e il peso di tutta questa grafica fantascientifica si fa sentire... anche se i requisiti minimi parlano di un processore a 1000 mhz e 256mb di ram, lo abbiamo testato con un athlon 3000xp+ e 1gb di ram ( con sopra una radeon 9800pro 128mb) e i dettagli massimi non si riescono ancora a ragguingere, pur avendo un buon livello di grafica, possiamo gia gustarci gli effetti come pixel shaders e compagnia bella.

    La varietà non è acqua

    La creazione dei personaggi, che per molti risulta essere una delle parti piu divertenti del gioco, ci mettera a disposizione la scelta all'interno delle piu famose razze di SW e potremo cambiare il nostro personaggio in tutto, dalla forma degli occhi alla lunghezza del naso o la larghezza della bocca. Si puo affermare senza paura che SWG possiede il miglior sistema per la creazione dei personaggi mai visto in un mmorpg.


    Il reparto longevita come qualsiasi mmorpg che si rispetti e pressoche infinito, potremo giocare e rigiocare e il nostro unico limite sarà la nostra soglia di resistenza.
    Il gioco permette anche di costruirsi una vera e propria vita sociale, con la possibiltia di diventare sindaco di una citta costruita da personaggi, oppure di sposarsi e mettere insieme le vite di 2 perfetti sconosciuti.

    In profondità...

    Il gioco e ricco di dettagli e specifiche, avremo a disposizione 9 barre rappresentanti le statistiche (anche se noi ne vremo effettivamente 3 che rappresentano Salute, Azioni e Mente(. In base alla classe da noi scelta potremo anche modificarle tramite uno “Stats migration” che con un lento spostamento cambierà i valori delle statistiche secondo le nostre necessità.
    Il sistema delle classi e molto vario e dalle 7 classi basi potremo muoverci fino a circa 35 classi complessive, che possono essere graggrupatte in 2 categorie, ibride e avanzate, le prime sono date dalla fusione di 2 classi, mentre le specialistiche solo di una, questo non vuol dire necessariamente che una ibrida sia piu forte di una avanzata, sicuramente usando piu punti skill per l'acquisizione avranno qualche vantaggio in piu.


    All'interno del mondo non e necessario mangiare o bere, ma farlo ci aiuterà durante i combattimenti, per essere piu veloci nei riflessi o piu forti negli attacchi.

    Il combattimento

    Ma parliamo proprio del combattimento... ci troviamo di fronte al sistema piu completo per gestirli, possiamo sederci, chinarci o sdraiarci a nostro piacimento durante il combattimento, spostarci eseguire le nostre mosse e abilita speciali al costo della nostra barra azione. Tutte le mosse sono realizzate con la tecnica del motion capture e risultano fluide e molto gratificanti da vedere (sopratutto quelle dei jedi). Ovviamente non combatteremo esclusivamente contro mostri gestiti dal computer, ma anche contro altri personaggi, per emulare le grandi battaglie tra impero e ribelli troveranno luogo sui pianeti ( che sono 10 ma che sicuramente verranno ampliati) i vari “faction park” o zone specifiche dove svolgere grandi battaglie, qeusto però non vieterà di uccidere a vista se troveremo un membro della fazione opposta alla nostra scoperto che gira per la città. Chi prende parte a una fazione puo decidere se farlo in modo coperto odichiarato o, in modo coperto potrebbe passare senza problemi in mezzo agli imperiali, dichiarato verrebbe bucherellato dopo i primi 2 passi.

    L'artigianato

    Il crafting invece risulta essere il piu vario mai visto, e nel contempo il piu difficile, in base al pianeta sul quale ci troveremo potremo trovare risorse diverse, che di base verranno catalogate come organiche o inorganiche ma che verranno ancora classificate in seguito alle caratteristiche.
    Ogni materiale ha le sue proprietà che nella fattispecie sono la sua resistenza al calore, al freddo all'elettricità, la sua conduttività, reisitenza alle forse esterne, e malleabilità.
    E di conseguenza potremo ottenere oggetti differenti in base ai materiali utilizzati, inoltre utilizzando delle stazione per il crafting avanzato avremo la possibilta di fare esperimenti sugli oggetti per renderli piu resistenti oppure piu leggeri e cosi via.

    Informazioni generali

    Le comunità italiane abbondano sui server americani perche sono stati i primi a esserre creati e nonostante si trovino otlreoceano, il ping non scoraggia piu di tanto, con una dsl 640 si pinga nella media dei 180/200 e in game non salta quasi all'occhio.


    L'unica nota dolente, risulta forse essere la quota mensile da versare come abbonamento che equivale a circa 15$ ma che scende in base ai pacchetti disponibili, per 1 mese, 3 oppure un anno intero.

    Audio...

    Il reparto audio risulta il piu semplice da giudicare, tutte le tracce presenti nei film verranno riprese all'interno del gioco in base alle situazioni e sicuramente chi le ha amate non potrà far altro che sorridere.

    Note Dolenti...

    I requisiti minimi sono solo teorici in quanto pur con un computer potente potremo scordarci il dettaglio massimo e in città si tenderà inesorabilmente a scattare data la quantità di persone ( il client e in grando di gestire fino a 150 persone nello stesso screen) e di ombre dinamiche.


    Difficilmente troveremo personaggi identici, e addirittura se sceglieremo la classe dell'image designer, potremo ampliare il numero di tagli dei capelli a nostra disposizione e potremo ricorrere a una sorta di chirurgia plastica che ci cambierà piano piano il corpo

    Concludendo

    Concludendo possiamo affermare che e un titolo sicuramente adatto a chi ha amato la saga, e che non lo deluderà, certo ancora adesso il gioco e in continuo aggiornamento e le espansioni successive tratteranno l'implementazione dei veicoli persosnali per spostarsi da un pianeta all'altro senza ricorrere solamente ai traghetti spaziali.

    Quanto attendi: Star Wars Galaxies: An Empire Divided

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd