Recensione Sudeki

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Recensione Sudeki
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Sudeki porta Xbox verso l'Oriente...

    Come tutti ben sappiamo, Xbox risente
    molto della mancanza di un buon RPG di stampo orientale. Microsoft e Climax
    saranno riuscite con Sudeki ad accontentare il popolo dagli occhi a mandorla, ma
    anche noi europei appassionati del genere? Beh... tutto sta nel saperlo
    apprezzare, visto che Sudeki si presenta ai nostri occhi come un ibrido tra un
    RPG occidentale ed uno orientale. L'unione di un'ottimo motore grafico, eroine
    alquanto sexy, eroi forti e simpatici e una buona dose di originalià fanno di
    Sudeki un gioco molto appetibile per gli amanti dei giochi di ruolo e non solo.
    Andiamo ad analizzare più approfonditamente quanto ci offre questa prima
    esperienza di Climax nel campo degli RPG (ricordiamo che Climax è
    "specializzata" in racing game, quali le 2 apparizioni di Moto GP su PC e
    Xbox.

    Accenni alla trama
    e personaggi:

    Sudeki è un gioco che vi proietterà in un mondo fiabesco, diviso in due
    tra regno della luce e regno delle ombre. Progredendo nella storia i due regni
    saranno poi comunicanti attraverso dei portali magici. Comunque, la nostra
    avventura avrà inizio nella città di Illumina, capitale dell'Impero Luminoso, e
    ci metteremo subito nei panni di uno dei 4 personaggi che avremo modo di
    utilizzare durante tutto l'arco del gioco, ovvero Tal. Tal è un giovane
    guerriero della truppa militare di Illumina, guidata dal padre dello stesso Tal.
    Il gioco ce lo presenta fin da subito come un ragazzo alquanto con la testa fra
    le nuvole, un po' sbadatello, insomma uno a cui piace sognare, infatti
    arriveremo in ritardo all'addestramento. Durante il tragitto (a cui assistiamo
    tramite un filmato) per arrivare all'addestramento, avremo modo di vedere per
    la prima volta 2 dei 3 restanti personaggi, Elco e Buki, dei quali parleremo più
    dettagliatamente in seguito. Dopo aver preso padronanza con i comandi di gioco,
    illustratici in un livello di allenamento sotto forma di esibizione, saremo
    subito immersi nella storia, che è abbastanza semplice. Inizieremo dal Castello
    di Illumina, il cuore vero e proprio dell'impero Luminoso, in cui avremo modo
    di procurarci una mappa del territorio circostante da Kamo, negozio fornitissimo
    di oggetti molto utili che ci aiuteranno nel procedere della nostra avventura, e
    che incontreremo molto spesso in quasi tutte le locazioni in cui si svolgeranno
    le vicende. Oltre a Kamo troveremo altri negozietti, come ad esempio un negozio
    di ferramenta, in cui potremo acquistare nuove armi oppure potenziare quelle che
    già possediamo (all'inizio soltanto una spada). Per salvare i nostri progressi
    ci serviremo di libri che troveremo dislocati in modo abbastanza efficace su dei
    piedistalli, in giro per il mondo di Sudeki. Tornando alla storia, la prima
    missione che dovremo affrontare sarà quella di difendere le Campagne di Illumina
    dagli Akloriani. E' a questo punto infatti che verremo per la prima volta in
    contatto con il mondo delle ombre. Ogni qual volta che combatteremo contro gli
    Akloriani vedremo come il paesaggio intorno a noi cambierà radicalmente,
    passando dalla natura verde e la luminosità quasi paradisiaca del regno della
    luce, all'oscurità tenebrosa del regno delle ombre. Ma andiamo adesso a parlare
    degli altri personaggi, iniziando con Elco, lo scienziato di fiducia della
    regina di Illumina, al quale è stato affidato il compito di costruire una
    barriera protettiva fatta di cristalli, per difendere l'Impero Luminoso,
    minacciato come abbiamo detto dagli Akloriani. Elco è un personaggio molto
    riflessivo, ma soprattutto utile ed efficace, grazie al numero di strumenti
    tecnologici che porta con se. Buki invece, è la donna gatto, che ci sarà
    d'aiuto fin dalle prime vere missioni del gioco, come ad esempio per trovare il
    primo cristallo di cui ha bisogno Elco, che si trova nel villaggio di
    appartenenza della sua tribù. Grazie a lei e ad i suoi artigli potremo scalare
    pareti e far fuori molti nemici. Infine abbiamo la nostra cara Ailish, la
    principessa di Illumina, che prenderà fin dall'inizio una bella cotta per Tal.
    La sexy eroina metterà a disposizione del gruppo le sue doti magiche.

    Gameplay intuitivo...

    Uno
    degli aspetti più riusciti del gioco è sicuramente il sistema di controllo dei
    personaggi durante i combattimenti, che a differenza di quanto avviene in molti
    altri RPG non sono a turni. Questo fa così diventare Sudeki quasi un gioco di
    azione, con qualche accenno al genere RPG, come ad esempio i PA (punti abilità),
    con i quali possiamo scagliare dei potenti attacchi, differenti per ogni
    personaggio, che colpiranno tutti i nemici che si troveranno nel raggio di
    azione del nostro colpo; i PD (punti difesa), ovvero la nostra energia, e la
    barra per gli attacchi spirituali, che acquisiremo man mano con lo svolgersi
    delle azioni. Ogni personaggio, inoltre, va acquisendo dei punti esperienza, che
    ogni qualvolta raggiungeranno un certo numero faranno salire di livello il
    nostro personaggio, dotandolo di un maggior numero di PA e PD. Un' importante
    innovazione che Climax porta al genere action/RPG con Sudeki è la possibilià,
    come accennato precedentemente, di poter scegliere tra un personaggio ed un
    altro anche durante i combattimenti, con l'uso dei tasti bianco e nero del
    nostro joypad. A seconda delle situazioni e dei nemici sarà infatti utilissimo
    poter scegliere tra i 4 personaggi messici a disposizione da Climax, sfruttando
    così le abilità di ognuno di loro. I restanti personaggi sarà comunque possibile
    comandarli, anche se non completamente, tramite delle opzioni che troviamo nel
    menù del combattimento. Inoltre abbiamo una differenza tra la coppia di
    personaggi Tal e Buki, e la coppia Elco e Ailish. I primi due verranno
    controllati tramite una telecamera in terza persona proprio per facilitare
    l'uso della spada per Tal e degli artigli per Buki, gli altri due invece
    tramite una visuale in soggettiva, in quanto muniti di armi per così dire da
    fuoco. Questo accade però solo durante i combattimenti, infatti durante le fasi
    di esplorazione tutti i personaggi saranno controllati in terza persona, anche
    se sarà possibile, tramite l'uso del grilletto sinistro, passare alla visuale
    in soggettiva per osservare meglio l'ambiente circostante. Inoltre, con Tal e
    Buki abbiamo la possibilità di attaccare gli avversari con delle combo, basate
    su diverse combinazioni tra il tasto X e il tasto A, che si rivelano essere
    un'ottima tecnica di attacco soprattutto quando ci ritroveremo circondati da
    molti nemici. Una pecca nel reparto del gameplay va trovata però
    nell'interazione con i PNG (personaggi non giocanti) che definirei abbastanza
    nulla, limitata infatti a dei dialoghi che ci forniscono poce informazioni e
    quindi spesso inutili in cui potremo scegliere cosa dire tra due o massimo tre
    alternative.

    Tecnicamente?

    Graficamente Climax ha svolto sempre degli ottimi lavori, basta
    prendere i vari Moto GP per vedere subito la qualità dei lavori da lei svolti.
    Parlando di Sudeki diciamo che è molto ben realizzato. Il motore grafico è
    solido e stabile, i modelli poligonali ricchi di dettagli, le texture di buon
    livello, e il tutto è completato da un ottimo sistema di luci e ombre che
    osserverete spesso con grande stupore. Il frame-rate difficilmente ha delle
    esitazioni, tranne che in sporadici casi durante i combattimenti in cui
    affronteremo tanti nemici contemporaneamente. Gli scenari vi lasceranno a bocca
    aperta, alcuni sono davvero realizzati con molta cura tanto da farvi rimanere di
    stucco. Una nota negativa però - va detto - è la caratterizzazione grafica dei
    personaggi. Climax ha scelto uno stile abbastanza strano, dando ai personaggi
    dei lineamenti orientaleggianti che a mio avviso stonano nel contesto in cui
    sono inseriti. Soprattutto per quanto riguarda Tal si poteva forse fare
    qualcosina di meglio. Il personaggio risulta infatti poco espressivo e non
    riesce a trasmettere emozioni al giocatore, cosa che invece riesce a fare
    (soprattutto al pubblico maschile!) Ailish, molto simpatica e caratterizzata da
    quei capelli colore blu che la rendono molto particolare. Riguardo al sonoro,
    noterete subito una stranezza, ovvero che nei filmati troviamo l'audio in
    italiano, mentre nei dialoghi del gioco il parlato sarà in inglese, con testo in
    italiano. Non riusciamo a capire il perché di questa scelta, forse il poco tempo
    a disposizione per lo sviluppo del gioco? Questo non si sa. Le musiche che
    ascolteremo durante le nostre passeggiate esplorative nel Regno Luminoso sono di
    livello medio-alto, molto affascinanti e immersive. Un po meno le musiche di
    sottofondo dei combattimenti, abbastanza fastidiose.

    Complimenti
    Climax!

    In conclusione non resta
    che fare quindi i complimenti a Climax, che è stata in grado, nella sua prima
    esperienza in campo RPG, di fare un ottimo lavoro, anche se con qualche
    comprensibile pecca. Sudeki è un gioco che può vantare un reparto tecnico di
    alto livello, una storia efficace e un sistema di controllo intuitivo ed
    innovativo, elementi essenziali per la riuscita di un gioco. Promossa quindi
    Climax ed il suo Sudeki, che ha saputo portare una ventata di aria fresca alla
    console Microsoft. Consigliato a tutti!

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