Syberia Recensione: l'avventura di Kate Walker arriva su Xbox

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Syberia Recensione: l'avventura di Kate Walker arriva su Xbox
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Disponibile per
  • DS
  • Xbox
  • Pc
  • Un genere morto
    ?

    Parecchi anni fa’,
    quello delle avventure grafiche era un genere molto amato e “sfruttato”.
    Capolavori come la saga di Monkey Island o il più recente Broken Sword sono
    rimasti per anni nei cuori dei videogiocatori, nonché in cima alle classifiche
    di vendita. Oggi come oggi, purtroppo, si contano sulla punta delle dita:
    nell’attuale Line-up Xbox è presente soltanto il mediocre Largo Winch, ma questo
    è un problema comune a tutte le console. Syberia rientra in questa categoria, e
    fin da subito mostrerà le caratteristiche tipiche di questo genere: una grafica
    ammiccante ed un’atmosfera suggestiva.

    Presentazione

    La protagonista, Kate Walker, è una
    giovane e attraente avvocatessa incaricata di rappresentare un’importante
    multinazionale nell’ambito di una trattativa di acquisto di una fabbrica di
    giocattoli specializzata in sofisticati automi a carica. La presentazione ci
    presenta l’avvocatessa che nel raggiungere l’hotel incrocia un corteo funebre,
    che si scoprirà essere quello di Anna Voralberg , padrona della fabbrica in
    vendita. Nonostante non sembrano celarsi problematiche, arriva puntualmente
    l’ostacolo: l’anziana signora, ad insaputa persino del notaio, ha un erede, il
    fratello dato per scomparso parecchi anni prima: Hans Voralberg. Sarete dunque
    protagonisti di una ricerca all’uomo nel bel mezzo della Syberia, terra ricca di
    misteri e pericoli.

    Quando si dice arte...

    Mai come in questo caso si possono accomunare i termini
    computer-grafica e arte: ogni singola locazione è realizzato con un dettaglio ed
    una cura incredibili, e vi sembrerà veramente di essere all’interno delle
    magnifiche ambientazioni. Il tutto ha un aspetto particolare, quasi onirico,
    grazie anche alla presenza degli automi tipici della regione, affascinanti
    quanto inquietanti nelle movenze. La caratterizzazione è assolutamente
    incredibile, merito soprattutto del pluridecorato Benoit Sokal, illustratore
    belga già coinvolto nel progetto Amerzone della stessa Microids. Grandiosa anche
    la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quelli meccanici che si
    incontreranno nel corso dell’avventura. La maggior parte degli scenari è fissa,
    ma grazie a delle mini-animazioni sarà possibile scorgere sullo sfondo il volo
    di un uccellino o il fumo fuoriuscire dai camini, o altre chicche che aiutano a
    rendere un gioco completo. Parlando tecnicamente, il team di sviluppo ha
    realizzato un connubio piuttosto frequente ultimamente( si veda ad esempio Fuga
    da Monkey Island), ovvero modelli tridimensionali che si muovono su scenari
    bidimensionali. L’unico difetto riscontrato risulta essere quello dei movimenti
    della protagonista, piuttosto legnosa soprattutto negli ambienti piccoli.

    Sonoro

    Dal
    punto di vista sonoro non c’è nulla da eccepire: i temi musicali sono
    estremamente ricercati e mai ripetitivi. Alcune melodie vi rievocheranno molto
    la zona che state visitando, e questo contribuisce a creare un’atmosfera
    indescrivibile, che è poi la peculiarità di questo titolo. Molto buono anche il
    doppiaggio, che è lo stesso della versione Pc(uscita nell’estate del 2002). Gli
    attori denotano professionalità e capacità anche in quei personaggi che possono
    essere catalogati come semplici comparse. Debolucci invece gli effetti sonori,
    che non sempre coincidono con il reale evolversi dell’azione sullo schermo(es. i
    passi di Kate non sempre coincidono con il suono che dovrebbe produrre il
    terreno).

    Sistema di
    controllo

    Il sistema di controllo è stato ottimizzato per l’Xbox, ed ha
    dunque abbandonato l’uso del cursore. Controllerete dunque il personaggio come
    in una qualsiasi avventura, soltanto che ogni qual volta vi volterete verso un
    oggetto apparirà un simbolo e tramite l’apposito tasto sarà possibile
    interagirvi. Questo sistema, soprattutto all’inizio, risulta abbastanza scomodo,
    anche perché non è molto preciso, ma è il meglio che gli sviluppatori potessero
    fare vista l’assenza del mouse.

    Trama ed
    enigmi

    Un’avventura grafica deve possedere due
    caratteristiche principali: una buona trama e degli enigmi bilanciati. La trama
    rapisce fin dai primi istanti: non voglio rovinarvi la sorpresa, ma posso
    soltanto dire che durante la vostra ricerca verrete a contatto con molte
    creazioni di Hans Voralberg e vi verrà voglia di incontrare un tale genio, tanto
    quanto di progredire in questo susseguirsi continuo di eventi. Inoltre il finale
    è il migliore che la storia potesse prevedere. Per quanto concerne gli enigmi,
    invece, si può dire che la loro complessità è ovviamente relativa al giocatore
    che li affronta, ma non sembrano mai scadere nell’assurdo o nell’illogico.
    Inoltre, dopo un’oretta di gioco si entra prepotentemente nell’ottica di questi,
    ed un eventuale “blocco” deriverà semplicemente da un particolare oggetto che vi
    è sfuggito; se però siete cultori del genere probabilmente non riscontrerete
    grossi problemi, visto che gli enigmi più “rognosi”sono alla fine quelli che
    richiedono di andare avanti e indietro per diverse schermate, il che è più una
    questione di tempo che di ragionamento.

    Longevità

    Come prassi per il genere, non
    impiegherete più di un paio di settimane a portarlo a termine, e una volta
    finito non offre nulla, ma penso sia scontato aggiungerlo.

    Conclusioni

    Se siete amanti del
    genere non potrete che amarlo e glorificarlo; se invece in un gioco odiate la
    linearità e adorata una massiccia dose di azione almeno provatelo: non ve ne
    pentirete.

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