Recensione The Sims 3: Travel Adventures

L'Esplorazione del mondo dei Sims in formato tscabile

Versione analizzata: iPhone
recensione The Sims 3: Travel Adventures
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • iPhone
  • Pc
Adriano Della Corte Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Il mondo dei The Sims è sempre caratterizzato da una continua espansione e, ad ogni edizione, sbucano add-on e contenuti aggiuntivi che permettono ai Sims di svolgere le più disparate attività. The Sims 3 ha da poco aggiunto (Novembre scorso) alla sua collana l'espansione "Travel Adventures" e ora anche il suo fratellino minore per Iphone e Ipod Touch ha ricevuto lo stesso trattamento. The Sims 3 Travel Adventure è un'espansione stand-alone, che permette di abbandonare la sedentaria vita dei Sims, e regala l'ebrezza di viaggiare nel mondo, scoprire nuove culture e ampliare i propri orizzonti.

"Non rinuncio mai alla mia quotidianità"

Travel Adventure, come tutti i Sims esistenti ad oggi, ci permetterà di creare il nostro alter ego attraverso un piccolo editor dove personalizzare le sue sembianze ed il suo abbigliamento. Sebbene molto più limitato rispetto alla controparte per PC, le scelte del menù per creare un Sim offrono comunque una certa varietà. Conclusa la scelta dell'aspetto estetico potremo scegliere il carattere del nostro Sim, da una rosa di 7 personalità e 5 tratti caratteriali differenti, che modificheranno durante il gioco le scelte e comportamenti dell'avatar di fronte ai più disparati avvenimenti ed ai bisogni primari: scegliendo un carattere più socievole, non avremo difficoltà a crearci una certa cerchia di amici, mentre se opteremo per una personalità più arrivista, ci sarà più facile ottenere ciò che vogliamo in campo lavorativo. Chi è in possesso di The Sims 3 per Iphone potrà saltare tutto questo, grazie alla possibilità di importare i personaggi già creati in Travel Adventures in uno dei 7 slot a nostra disposizione.
Conclusa la costruzione del personaggio, saremo pronti a vivere la quotidianità del nostro Sim. Per gli esperti del genere, tutto quello che dovremo fare ogni giorno risulterà abbastanza familiare. Nella barra inferiore dello schermo verranno visualizzati i bisogni naturali a cui è necessario prestare attenzione per preservare la salute e la felicità del nostro Sim: bisognerà provvedere a cibarlo, tenerlo pulito, e a farlo svagare con la conoscenza di altri Sim che vivono in città, offrendogli alternative alla noia di non far nulla per tutta la giornata. Un sistema di "obiettivi secondari" riprodotti come desideri inconsci del nostro Sim, e raggiungibili durante i nsotri viaggi all'estero, aggiungerà uno scopo alle nostre partite, mentre tenteremo di raggiungerli regalando felicità e senso di realizzazione al nostro personaggio.
Il nostro Sim avrà poi bisogno di un lavoro per poter pagare le spese, e sarà quindi d'obbligo cercare un impiego al più presto: la città offre una discreta scelta lavorativa, che terrà impegnato il nostro Sim per gran parte della giornata, al fine di guadagnare il sudato denaro indispensabile per assicurare un futuro florido alla nostra controparte virtuale.
Voi potreste dire "dove sono allora tutte le novità presenti in questa espansione?". Purtroppo i più impazienti nel provare le novità di Travel Adventure dovranno scontrarsi con i ritmi di gioco non proprio veloci. Nelle prime ore, infatti, l'instabile condizione economica in cui verseremo ci impedirà di scoprire fin da subito le caratteristiche nuove del titolo, dovendo principalmente provvedere ai fabbisogni quotidiani del nostro Sim. Solo dopo aver guadagnato la giusta somma di denaro, potremo prenderci una meritata vacanza ed esplorare le meraviglie del mondo.

Esploratori del "piccolo" mondo

Una volta che avremo risparmiato abbastanza, saremo finalmente in grado di acquistare un biglietto aereo e partire per una delle tre mete che Travel Adventures offre: potremo visitare i francesi Cham Les Sims, i paesaggi orientali di Shang Sim-La in Cina, o scoprire i misteri dietro alle piramidi di Al Simhara.
Tutte e tre le location offriranno l'opportunità di scoprire la cultura e le bellezze del luogo grazie alla possibilità di esplorare alcuni monumenti famosi, come le Piramidi di Ghiza, La Tour Eiffel, La Muraglia cinese e altri ancora. In questi momenti il gioco ci offrirà numerose informazioni storiche e geografiche dei monumenti, con bellissimi artwork realizzati per l'occasione.
Ludicamente parlando il nostro Sims inoltre potrà contare sulla possibilità di conoscere, fraternizzare e sposarsi con i Sim autoctoni, apprendere nuove ricette esotiche dai Bazar e dai mercati,e acquistare souvenir per abbellire la nostra casa a SimCity. Il titolo inoltre offre quattro minigiochi inediti, uno dei quali sarà giocabile durante il volo aereo in classe economica: per evitare il mal d'aria al nostro Sim dovremo inclinare il nostro iPhone in modo da non far sdoppiare e mantenere quindi nitida l'immagine che vedremo dal finestrino dell'aereo, in modo che all'arrivo saremo freschi e pimpanti per l'esplorazione del luogo. Gli altri minigiochi ci permetteranno di aumentare le nostre capacità di viaggiatori, presenti in uno dei menù di gioco.
Travel Adventure non si discosta dal comparto tecnico di The Sims 3. Il titolo presenta una grafica nitida e ben dettagliata, sia per quel che riguarda le sezioni interne delle abitazioni e dei luoghi da esplorare, che quelle aperte delle varie città presenti. Ottime anche le illustrazioni geografiche duranti le fasi educative del gioco. L'audio è come sempre ricco di buone musiche di accompagnamento e brani famosi cantati in Simlese.
I comandi di gioco rispondono perfettamente: il touch screen sarà utilizzato per indicare i luoghi da raggiungere e per interagire con oggetti e persone, mentre il sensore tilt verrà utilizzato in un paio di occasioni durante i minigiochi proposti.

The Sims 3: Travel Adventures The Sims 3: Travel Adventures è un titolo che farà sicuramente passare molte ore divertenti agli amanti di The Sims in possesso di un dispositivo Apple, con la classica gestione dei propri alter ego virtuali, e la scoperta di tutte le possibili interazioni e opportunità ludiche. Le nuove caratteristiche offerte da questa espansione non risultano però così incisive da far propendere verso l'acquisto chi è già in possesso di The Sims 3. Per coloro i quali invece poco digeriscono il dover sempre prestare la minima attenzione ai bisogni, agli obiettivi, alle relazioni e ai tanti altri elementi gestionali presenti, Travel Adventure offre decisamente poco, se non qualche minigioco divertente ma non troppo profondo.

7

Che voto dai a: The Sims 3: Travel Adventures

Media Voto Utenti
Voti totali: 81
6.7
nd