Recensione Threes

Un puzzle accattivante spopola su AppStore

Recensione Threes
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • Più antico di qualsiasi FPS, più apprezzato di ogni social game, il genere puzzle continua a proporre decine di nuovi titoli ogni settimana, in particolare sulle piattaforme mobile.
    Su smartphone e tablet, infatti, i puzzle game hanno vissuto una seconda giovinezza, grazie all'immediatezza degli schermi sensibili al tocco, in grado di mettere a nudo le vere potenzialità di certe tipologie di gameplay.
    Proprio questo affollamento non ha però fatto bene al genere e sono pochi i titoli veramente meritevoli usciti in questi ultimi anni. In questa cerchia ristretta si può sicuramente ricordare Triple Town, geniale rivisitazione dei classici match three, mentre da qualche settimana è disponibile un altro illustre esponente della categoria: Threes.

    Gameplay semplice e innovativo

    Threes si apre con un tutorial molto semplice e tutt'altro che noioso, studiato per spiegare al giocatore le meccaniche basilari del gioco.
    Una scacchiera di quattro righe e quattro colonne può ospitare delle tessere, inizialmente di valori pari a uno, due o tre punti. Muovendo il dito verticalmente o orizzontalmente è possibile far scorrere tutte le tessere nella direzione corrispondente, facendone quindi entrare in gioco una nuova dal lato opposto rispetto al movimento.
    Ovviamente se non ci fossero altre regole la scacchiera si riempirebbe rapidamente; scopo del gioco è quindi far sommare tra loro le tessere partendo da quelle base, quindi l'uno (sempre colorato di blu) e il due (sempre rosso), in modo da ottenere un tre bianco. A quel punto la somma diventerà progressiva, e composta sempre con due numeri uguali: con due tre si ottiene un sei, con due sei un dodici, e così via, fino a puntare ai valori più alti possibile.
    La meccanica di gioco sembra quindi semplice e almeno inizialmente si comincia ad effettuare le proprie mosse senza troppa strategia. Progressivamente ci si renderà però conto della grande profondità di Threes, assolutamente celata durante le prime partite e davvero invidiabile per un titolo così semplice, almeno sulla carta.
    Sarà quindi necessario ponderare ogni spostamento, verificando ogni volta qual'è il peso della prossima tessera in arrivo, non sempre esplicitato soprattutto per i valori più alti, e scorrere lentamente il dito sullo schermo, in modo da ottenere un'anteprima della configurazione della scacchiera una volta effettuata una mossa.
    Alla genialità del gameplay si somma poi uno stile molto azzeccato, che graficamente interpreta le varie tessere come dei piccoli volti, con tanto di breve biografia una volta che vengono sbloccati quelli di alto punteggio.
    Di pari passo il comparto audio, con vocine stridule e particolari che ben si sposano con il mood di gioco e una musica di sottofondo disponibile anche per l'acquisto: segno che l'accompagnamento sonoro riveste un ruolo centrale nell'intera produzione.

    Threes ThreesVersione Analizzata iPhoneSi acquista Threes per lo stile dell'icona e per le recensioni positive; lo si gioca svogliatamente per un paio di partire e poi non ci si pensa per qualche ora. Improvvisamente tornerà alla mente e diventerà un chiodo fisso, che farà marciare il cervello mossa dopo mossa, nel tentativo di ripulire la scacchiera ed ottenere le tessere di punteggio più alto. Il gameplay molto semplice farà quindi breccia rapidamente e svelerà tutti i suoi lati nascosti solo dopo un buon numero di partite, decretando l'affermazione di uno dei puzzle Game più geniali ed indovinati degli ultimi anni.

    9

    Che voto dai a: Threes

    Media Voto Utenti
    Voti: 2
    8
    nd