Recensione Tiny Wings

Un nuovo piccolo gioiello arriva sull'App Store

Recensione Tiny Wings
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • In questi ultimi tempi l'App Store ci ha insegnato che i titoli più semplici, intuitivi ed a portata di "dito" sono spesso quelli che vengono premiati maggiormente dai giocatori che compongono la nuova fetta di mercato che fa della portabilità il proprio vessillo. Un lampante esempio di questo trend sono i molteplici titoli "a soli 79 centesimi", che spopolano e proliferano sul marketplace Apple: Cut the Rope, Fruit Ninja e Angry Birds sono stati acquistati da milioni di utenti, e continuano a non cedere il passo di fronte a prodotti più elaborati, e che non riescono a proporre un'esperienza fugace ma al tempo stesso appagante: la più adatta per questi device tecnologici.

    Volere Volare

    In Tiny Wings impersoneremo un uccellino che ha da sempre il desiderio di spiccare il volo verso nuove terre. Peccato che la sua corporatura robusta e le piccolissime ali che madre natura gli ha donato non gli permettano di librarsi in aria come gli altri volatili. Ma anche di fronte alle avversità lo spirito d'iniziativa del protagonista non verrà smorzato: pur di avverare il suo sogno, il pennuto decide di sfruttare il suo peso e la particolare conformazione del terreno per librarsi in aria. Usando le morbide colline che si susseguono nel mondo di gioco a nostro vantaggio, potremo scivolare lungo gli avvallamenti ed utilizzare le ripide salite come rampe di lancio. Il nostro piccolo protagonista spiccherà un breve volo, fino a quando la forza di gravità ci riporterà dritti al suolo. E' in questo momento che il tempismo del giocatore giocherà un ruolo fondamentale. Toccando con un dito lo schermo del nostro iDevice faremo smettere all'uccellino di sbattere le sue piccole ali, rendendolo di fatto più pesante. Questa azione sarà di fondamentale importanza planare esattamente in corrispondenza di una zona scoscesa e acquistare nuova velocità per il balzo successivo. Il dito dovrà poi essere rilasciato al momento giusto.
    La partita si svolge in un tempo limite, ed i secondi sono scanditi dal calare del sole. Prima che il tramonto ci colga impreparati, dovremo accumulare punti: lo score dipenderà dalla durata del nostro viaggio, dalle monete che raccoglieremo e dalla riuscita dei nostri salti: punti aggiuntivi si possono guadagnare effettuando scivolate perfette e toccando le nuvole dopo un salto particolarmente riuscito: anche inanellare una serie di slanci da maestro sarà un virtuosismo premiato con il "fever mode", in cui tutti i punti raccolti verranno moltiplicati per due. Il terreno di gioco è suddiviso in tanti piccoli isolotti che - col crescere della difficoltà - saranno caratterizzati un'architettura sempre più complessa e articolata. Spiccare il volo per la prossima isola estenderà il tempo a nostra disposizione, prima che calino le tenebre, ed il nostro protagonista cada in un sonno profondo. Il titolo, nella sua semplicità, offre inoltre una serie di obiettivi che, una volta raggiunti, aumenteranno il moltiplicatore del punteggio complessivo. Queste sfide richiederanno in progressione abilità sempre più raffinate: dovremo ad esempio il mantenere il fever mode per tempi sempre più prolungati, o effettuare azioni insolite (come giocare al titolo con lo schermo capovolto).
    In definitiva il gameplay, nonostante sia composto da pochissimi elementi, riesce a coinvolgere pienamente il giocatore, che verrà letteralmente catturato, nel tentativo di realizzare slanci perfetti per toccare terre sempre più lontane.

    Ogni giorno un nuovo mondo

    Un altro punto di forza di Tiny Wings è lo stile sublime adottato per ricreare il mondo di gioco. Le colline sembrano soffici cuscini realizzati con stoffe sgargianti, create con innaturali striature e fantasie. Un punto inoltre che aumenta la peculiarità del registro artistico è l'utilizzo di una grafica procedurale che ogni 24 ore ritrasforma il terreno di gioco, offrendo un impatto visivo sempre nuovo. Un aspetto da non sottovalutare, che stuzzica la curiosità del giocatore, magari invogliato a tornare a vivere l'esperienza di Tiny Wings quotidianamente, anche solo per cinque minuti al dì. Carismatico è anche il piccolo pulcino protagonista, che con i suoi cinguettii e schiamazzi a seconda delle azioni che compieremo sullo schermo apparirà davvero adorabile.

    Tiny Wings Tiny WingsVersione Analizzata iPhoneTiny Wings è il classico gioco che cattura il giocatore totalmente, grazie a dinamiche semplici ma davvero coinvolgenti. Ogni partita è un'esperienza sempre diversa, che riesce abilmente a mettere alla prova la prontezza di riflessi di chi impersona il piccolo protagonista. Un titolo da "ancora una partita e poi smetto", assuefacente e bellissimo da vedere.

    8

    Che voto dai a: Tiny Wings

    Media Voto Utenti
    Voti: 14
    7.5
    nd