Recensione TrackMania

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco TrackMania - 1604

Recensione TrackMania
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • INTRODUZIONE

    A conferma del fatto che il genere Arcade non vive solo su consolle, eccomi qui a recensire un titolo che fa parte proprio di questa categoria: TrackMania. Da questo gioco non aspettatevi assolutamente grafica entusiasmante, sonoro ai massimi ivelli e gameplay da dieci e lode, ma un titolo semplice e al contempo divertente che ci farà passare, sicuramente, diverse ore spensierati davanti al nostro monitor.

    INSTALLAZIONE

    Una volta inserito il Cd-Rom(di colore rosso fiammante) non ci resterà altro che scegliere, tra le poche opzioni disponibili, quelle classiche inerenti l'installazione, ovvero il percorso di destinazione e la collocazione del menù di scelta all'interno del gruppo di programmi. Per comodità, verso la fine del processo, come molti titoli ci stanno abituando ultimamente, ci verrà posta la domanda relativa alla collocazione di un'icona per lanciare il gioco dal nostro desktop. Terminata la procedura ci viene chiesto di riavviare il pc per completare il tutto e, una volta fatto ciò non ci resta che avviare il nostro titolo.
    N.B. Ad ogni avvio del gioco, per alcuni secondi verrà visualizzata una schermata di controllo dell'originalità del cd-rom che fa parte del sistema di protezione contro le copie pirata e, una volta accertato che il nostro gioco è originale, la schermata scomparirà e partirà l'introduzione.

    AL NASTRO DI PARTENZA...

    Eccoci qui, dopo l'introduzione davanti a una maschera colorata che ci chiede di immettere il nome del profilo che andremo a creare; una volta fatto ciò ci verrà presentata una schermata nella quale dovremo definire gli inputs di guida:
    1.Profilo (nome da noi scelto nello step precedente)
    2.Nome del giocatore (nome che verrà utilizzato anche per il gioco in multiplayer)
    3.Mostrare gli avatar (proprio come nei forum, sarà possibile visualizzare o meno l'avatar associato al nostro profilo o quello dei nostri avversari in modalità multiplayer)
    4.Skins (questa voce merita una descrizione più vasta delle altre: da qui avremo la possibilità di scegliere il nostro veicolo, tra tre tipi disponibili e, una volta fatto verrà visualizzata la finestra di scelta delle skin che vogliamo “incollare” sulla nostra auto.

    SI PARTE!

    Finalmente, dopo aver impostato i vari criteri di gioco e aver scelto il nostro veicolo siamo pronti a partire!Il gioco offre 3 diverse modalità di gioco:

    1. Corse
    2. Puzzle
    3. Survivor

    La prima modalità, corse, è la più “classica”, infatti avremo la possibilità di correre contro avversari controllati dal computer su circuiti molto differente come struttura, contenenti looping, paraboliche, trampolini e ostacoli vari che renderanno molto più adrenaliniche le nostre gare. La seconda modalità, puzzle, ci offre la possibilità di aggiungere oggetti di vario genere all'interno di un percorso già preimpostato, utilizzando l'editor visuale di facile utilizzo presente nel gioco e provare immediatamente a gareggiarvi su. L'ultima e, secondo me, più bella modalità di gioco, survivor, come il nome lascia intuire, è la modalità più “animalesca e dura” nella quale l'obiettivo è, per l'appunto, sopravvivere alle mille insidie che troveremo strada facendo.
    Durante qualsiasi modalità avremo la possibilità di scegliere una tra le 9 telecamere disponibili, a seconda delle nostre esigenze e/o abitudini di guida virtuale. Il sistema di controllo delle autovetture non richiederà l'ausilio di mouse più tastiera o una vasta molteplicità di tasti, ma, più semplicemente solo le 4 frecce direzionali presenti sulla nostra tastiera!Niente di più semplice vero?Già... ma come anticipato in precedenza, gli ostacoli li incontrerete su strada e non durante le fasi di controllo della vostra autovettura, infatti, i percorsi sono tappezzati, gradualmente, di un'ampia varietà di oggetti che costituiscono gli ostacoli di gara: all'improvviso, dopo una curva a gomito cosparsa da ghiaccio che renderà già di per se difficile il controllo, troverete a centro strada dei frammenti di tronchi d'albero che metteranno alla prova i vostri riflessi in fase di frenata!Ma questo non è tutto, infatti vi ritroverete, avanzando nei livelli, anche su piste di ghiaccio in cui non è presente nessun indicatore di direzione che vi farà capire la strada da percorrere per raggiungere il checkpoint!

    GRAFICA, SONORO E MULTIPLAYER

    Graficamente parlando, il titolo non rappresenta certo un must nel genere, ma comunque, le ambientazioni non sono da bocciare. I dettagli sono alti quanto bastano e rendono giocabile il titolo anche su pc non equipaggiati con il massimo delle schede video attualmente in circolazione. Molto reale il comportamento che le autovetture assumono quando affondano nella neve, rendendo molto più “pesante” sterzare per uscirne fuori; quando saremo sul ghiaccio, sarà molto ma molto difficile uscirne, dato che sia il sistema frenante che quello sterzante reagiranno poco o quasi per nulla ai nostri comandi. Quando ci accorgiamo di essere in particolare ritardo in confronto agli altri veicoli o quando ci smarriamo(e credetemi, capita!) possiamo premere il tasto invio e tutte le vetture torneranno al nastro di partenza. La grafica è contornata da un sonoro abbastanza povero e poco degno di nota, dato che, comunque, un titolo del genere, oltre a una colonna sonora piacevole, non necessita certo di effetti di altissimo livello per poter cambiare l'esperienza di guida. Una modalità che merita molta più considerazione e che secondo il mio personalissimo giudizio, è quella che più fa aumentare la longevità, è quella multiplayer, infatti, dopo aver aperto un nostro conto online virtuale, immettendo i nostri dati e l'immancabile CD-Key, avremo a disposizione un server browser classico come tutti i titoli, dal quale scegliere la locazione del server nel quale vorremo andare a sfidare i nostri amici. Al momento i server non sono eccessivamente popolati ma, in special modo nelle ore serali si trovano anche piste in cui sono presenti più di dieci concorrenti con cui gareggiare. Le modalità di gioco in multigiocatore sono la classica gara a tempo, in cui avremo X minuti a seconda del server per poter stabilire il miglior tempo, e la modalità survivor, in cui dovremo sopravvivere ai nostri avversari. Il modello multigiocatore dona sicuramente al titolo una longevità molto alta dato che sono praticamente infinite le piste su cui potremo sfidare i nostri avversari!Ho trascorso davvero diverse ore totalmente spensierato a sfidare gente situata in qualsiasi parte del mondo standomene beatamente seduto di fronte al mio monitor!

    CONCLUSIONI

    In definitiva, TrackMania è un titolo senza molte pretese che è caldamente consigliato a chi ha voglia di passare qualche ora di sano divertimento senza scervellarsi, infatti, gli stessi sviluppatori, sul manuale del gioco, ci fanno sapere che il suddetto è un titolo semplice. Ho testato il titolo su un AMD Athlon 64 3200+, equipaggiato con 512Mb RAM e scheda grafica Sapphire Radon 9600 PRO 256MB e il gioco, alla massima risoluzione filava liscio come l'olio.
    I creatori, come configurazione consigliata suggeriscono un processore da almeno 1Ghz, 128MB di RAM, circa 350Mb liberi sul disco fisso e una scheda grafica compatibile al 100% con le DirectX 9.

    Quanto attendi: Trackmania Sunrise

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd