Recensione Training di matematica del Professor Kageyama

La matematica può essere divertente?

Recensione Training di matematica del Professor Kageyama
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  • Odiate i numeri? Non ricorderete mai quanto fa 7 per 8? Forse c’è una soluzione.

    C’è poco da fare: padroneggiare la matematica non è cosa di tutti. Chiedendo in giro, spesso, sono due le materie più odiate: latino da una parte e la scienza esatta per eccellenza dall'altra. Alcuni sono convinti che chi sia capace di calcolare un integrale in realtà appartenga a una specie aliena che presto o tardi invaderà il nostro pianeta. Come dimenticare poi traumi infantili, quali la maledetta tabellina del sette o le divisioni a due cifre? E il temutissimo professore delle superiori? Quello che puzzava di formaggio che entrando annunciava la solita, terribile, interrogazione a tappeto a sorpresa. E vogliamo parlarne dei compiti di matematica? Una tragica scena muta in forma scritta se non ci fosse il solito sofisticato sistema di intercettazione degli esercizi svolti, e naturalmente esatti, del più secchione della classe. Scavando ancor di più nella memoria di alcuni, poi, si può giungere a quell’evento che prima di altri hanno portato alla fobia per i numeri. Insomma, statisticamente il novanta per cento della popolazione mondiale, presto o tardi finisce per odiare la matematica.
    Scherzi (mica tanto) a parte, avere un piccolo aiuto nello studio di questa materia può essere davvero utile. Ed era praticamente scontato che Nintendo, prima o poi, avrebbe pensato anche a questa disciplina per il suo ennesimo allenatore.
    Via l’età celebrale e il dottor Kawashima, dentro la matematica ed un altro fra i tanti luminari giapponesi. Mescolate il tutto con il così detto metodo delle cento caselle e otterrete Training Di Matematica Del Prof. Kageyama.

    Dieci minuti al giorno e il barista non potrà più fregarvi dandovi il resto sbagliato.

    Prima di parlare effettivamente del prodotto, è importante capire a chi sia destinato.
    Già, perché se siete laureati in matematica, se la state studiando da molti anni e sperate di imparare qualcosa di nuovo, o semplicemente di migliorare la vostra conoscenza con derivate e numeri puri, allora siete molto lontani dal tipo di software capace di soddisfarvi. Il titolo Nintendo, infatti, da sicuramente il meglio di sé in ambiti molto più modesti e, se vogliamo, pratici. Sono anni che non siete più dietro ai banchi scolastici, ma, per esigenza o per piacere personale, volete impratichirvi nel calcolo veloce con cifre non molto elevate? Ecco allora che il professor Kageyama potrà esservi utile. Tuttavia il modo migliore per trarre il meglio da questo prodotto è sicuramente quello di regalarlo al proprio nipote o figliolo che ha da poco incominciato la seconda o la terza elementare. La semplicità degli esercizi, infatti, è proprio alla portata di uno scolaro alle prime armi, nonostante in alcuni casi, nelle prove più difficoltose, essi potranno faticare leggermente. Ma non è tutto: il suo fingersi un videogame non mancherà certamente di attirare i più giovani, con il duplice guadagno di divertimento e apprendimento.
    Insomma: Training Di Matematica Del Prof. Kageyama è un fiero rappresentante della fortunata collana Touch! Generation in tutto e per tutto. Anche l’aspetto tecnico, del resto, non fa altro che sottolinearlo: la grafica è semplice, essenziale e di facile lettura, mentre gli effetti sonori e la musica che accompagnerà le vostre sessioni di lavoro svolgono il loro modesto compito senza alcun clamore.

    Test del giorno e caselle da riempire: la formula è sempre quella.

    Esattamente come accade con Brain Training dovrete tenere il DS come se fosse un libro. Una volta creato il vostro profilo, inserendo il vostro nome e selezionando la mano con la quale scrivete, sarete introdotti al menù principale.
    Il Test Del Giorno, agisce in modo molto simile a quello per l’età celebrale del dottor Kawashima: potrà essere affrontato una sola volta al giorno e tramite poche prove testerete il vostro livello di apprendimento. Qui però non verrete premiati, o scoraggiati, da un voto o un punteggio. Completando gli esercizi, infatti, otterrete una medaglia in relazione al numero di errori fatti. Il fattore tempo, stranamente, è relegato a semplice discriminante per la classifica delle tre più veloci esecuzioni. Questo vuol dire che impiegare dieci minuti per qualche addizione semplice non influirà affatto sull’effettivo calcolo del vostro livello di abilità: non fate nessun errore e la medaglia d’oro sarà automaticamente vostra. Inoltre l’aumento di grado, e conseguentemente la selezione del livello di difficoltà degli esercizi, sarà possibile solo dopo un certo numero di volte che avrete superato con risultati soddisfacenti il Test Del Giorno.
    Questo metodo, sebbene possa apparire troppo costrittivo agli occhi dei più grandi, si integra perfettamente con la pretesa educativa del titolo: la ripetizione è il miglior modo per consolidare le conoscenze e prima di salire di livello (esattamente con accade nei giochi di ruolo, proiezioni dei romanzi di formazione, a loro volta testimonianze di vita) è importante riaffrontare più volte le stesse prove.
    La seconda opzione selezionabile riguarda il così detto Metodo Kageyama: da una parte potremo scoprire il famigerato metodo delle cento caselle del quale si accenna nel sottotitolo, dove il fine ultimo è il completamento di una griglia tramite la sottrazione, addizione o moltiplicazione delle cifre poste sulla linea verticale con quelle sulla colonna, dall’altra invece avremo a che fare con la maratona delle divisioni, scegliendone tra l’altro il livello di difficoltà. Volendo, inoltre, entrambe le modalità potranno essere affrontate con altri quindici amici. Bastano altrettanti DS, anche sprovvisti della copia del gioco, per dare il via a una competizione a colpi di somme e sottraendi vari, dove il più veloce e quello che farà meno errori si aggiudicherà la vittoria. Nonostante il divertimento non mancherà di certo, la presenza di due sole modalità rende il "multiplayer" non molto vario, e molto probabilmente già dopo una manciata di tornei il gioco di gruppo potrebbe subito venire a noia.
    A chiudere le scelte effettuabili nel menù principale, gli Esercizi: tutte le prove, divise nei vari livelli di difficoltà, contenute nel gioco saranno in qualsiasi istante disponibili per il vostro addestramento. Anche in questo contesto Training Di Matematica Del Prof. Kageyama mostra il fianco, a causa di una non molto ampia varietà di esercizi. Sicuramente l’argomento trattato, la matematica appunto, non gli permette grossi spunti fantasiosi, ma tolta la prova in cui bisogna contare al volo il numero di figure che appaiono per alcuni istanti, tutti gli altri si riducono al calcolo delle diverse tabelline o a varianti, comunque tutte simili tra loro, delle quattro operazioni.

    Training di matematica del Professor Kageyama Training di matematica del Professor KageyamaVersione Analizzata Nintendo DSTraining Di Matematica Del Prof. Kageyama non è nulla di più e nulla di meno di quanto non ci si potesse aspettare. Semplice ed essenziale sia nell’aspetto tecnico che in quello del gameplay, il titolo si dedica soprattutto ai giovanissimi, ma non mancherà di ritagliarsi l’attenzione di padri e nonni che vogliono aiutare il piccolo studente di casa nell'apprendimento di questa materia notoriamente difficile. Il touch-screen risponde bene agli input non sbagliando quasi mai a interpretare il segno nel corrispondente numero e il Test Del Giorno, sebbene non abbia lo stesso appeal del test sull’età celebrale del dottor Kawashima, non mancherà di richiamarvi per i vostri classici dieci minuti di operazioni e calcoli. Una maggior varietà negli esercizi affrontabili sia in singolo che in multiplayer, comunque, avrebbe portato il titolo sicuramente su ben più alti livelli qualitativi. Consigliato agli amanti della collana Touch! Generation che vogliono riappacificarsi, o apprendere, le basi più elementari della matematica.

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