Recensione V.Skipper 2

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco V.Skipper 2 - 1438

Recensione V.Skipper 2
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Introduzione

    Anche se l'avventura italiana in coppa america è finita come tutti sapete, potrete continuare a solcare i mari del golfo di Auraki grazie a questo gioco!
    Per gli appassionati di vela dobbiamo premettere che erano davvero tanti anni che stavamo aspettando una bella simulazione e, finalmente, Virtual Skipper 2 ha reso merito all'attesa.

    Chi si aspetta il classico giochino tirato via, o una farraginosa simulazione senza grafica rimarrà molto deluso: Virtual Skipper 2 è degno competitore dei titoli sportivi attualmente sul mercato e non mancherà di coinvolgere anche i non specialisti del settore velico.
    La grafica è ben curata in tutti i dettagli e le animazioni dell'equipaggio sono molto credibili. Qualora risultasse troppo pesante per il proprio computer, è possibile disattivare un grande numero di opzioni per favorire la fluidità.
    E' possibile gareggiare con tre tipi di visuale: esterna, interna e dall'alto (come il virtual spectator usato dalla TV per seguire le regate della coppa america). Pur essendo molto suggestiva la visuale interna, ben presto ci si abituerà a giocare con la propria imbarcazione vista da fuori. E' comunque possibile ruotare e zoomare la telecamera a nostro piacimento, il che si rivelerà molto utile durante le regate per tenere la situazione sotto controllo.
    Il sonoro è realistico e vi sembrerà davvero di essere all'interno di una barca in piena regata.
    Anche l'intelligenza artificiale non è male: quando potrà, il computer cercherà d'insidiarvi e di infliggervi penalità. Abbiamo riscontrato, però, poca aggressività in partenza e rotte un po' troppo ripetitive.

    Modalità di gioco

    Il gioco mette a disposizione 5 campi di regata reali: La Baia di Quibernon in Francia, I Needles in Inghilterra, La Baia di Auckland in Nuova Zelanda (dove si è svolta l'ultima edizione della coppa america), La Baia di San Francisco negli Stati Uniti e Porto Cervo in Italia.

    Il fatto di poter gareggiare in località rinomate per la loro tradizione velistica rende il gioco ancora più interessante. Unica pecca, forse, il fatto che i campi di regata sono solo 5 e ben presto risulteranno visti e rivisti.
    A nostra disposizione ci sono 4 classi d'imbarcazioni: il leggero e maneggevole melges 24, il più grande Offshore racer per poi passare alla celeberrima ACC (American's Cup Class) e al Trimarano Open 60 (quello della route de Rhum per intendersi). In realtà 4 classi ci sembrano un po' pochine (oltretutto ci sarebbe piaciuto vedere qualche deriva olimpica) ma dalla sua parte il gioco ha la possibilità di modificare le texture di queste. Sono già molto diffusi dei pack contenenti le skin delle imbarcazioni più famose come luna rossa o Alinghi.

    Le modalità di gioco sono diverse: Single Player, Campionato e Multiplayer.
    Il multiplayer a sua volta può essere giocato sia via internet che via lan, ma c'è anche la possibilità di giocare in split screen. Quest'ultima modalità comunque ve la sconsigliamo perché rende praticamente ingiocabili le regate (provato in 1024*700 su un 17'').
    Nel single player vi è concesso di modificare tutte le opzioni: tempo, vento, campo di regata, distanza tra le boe, imbarcazioni, numero dei partecipanti, nazionalità delle barche.. Ma la cosa più bella è rappresentata dalla possibilità di scegliere se effettuare una regata di flotta (con molte barche) oppure un match race (cioè un testa a testa come la coppa america).
    Di campionati invece ne esistono di 4 tipi: uno per classe. Ogni campionato sbloccherà un campo di regata e nuove imbarcazioni per tale classe.

    Simulazione:

    Il comportamento delle barche è uguale a quello reale: così il veloce trimarano sarà poco maneggevole a bassa velocità, ma potrà ribaltarsi se portato in condizioni estreme, cosa che appunto lo rende molto difficile da usare. Il melges 24 al contrario risulterà sempre maneggevole e facilmente controllabile.
    Le vele possono essere regolate sia manualmente che automaticamente. La regolazione delle stesse è molto importante e richiede esperienza per ottenere dei buoni risultati; la possibilità che vengano regolate automaticamente dunque permette anche ai più inesperti di cimentarsi fin da subito in agguerritissime battaglie e sfide mozza fiato.
    Oltre alla randa (la vela più grande e principale) avrete a disposizione fiocco e trinchetto (due vele molto simili ma che si alternano a seconda della forza del vento) e spinnaker e genoa (stessa differenza, ma queste si issano nella andature portanti).
    Il trimarano, come nella realtà, non ha spinnaker e genoa.
    La strumentazione di bordo rende ancora più facile la navigazione, o meglio fornisce tutti gli strumenti sufficienti per affrontare le competizioni: bussola, mappa, velocità del vento e assetto delle vele saranno sempre sotto il vostro controllo.

    Virtual skipper si basa sul regolamento internazionale, ma non vi preoccupate: anche se per intavolare una strategia di attacco è bene conoscere il regolamento, non vi è assolutamente richiesto di saperle a mente. Infatti vi verrà segnalato rispetto ad ogni barca se avete o meno la precedenza (la vela delle imbarcazioni a cui dovete lasciare libero il passo si colorerà di rosso). Qualora doveste incorrere in una penalità dovrete eseguire un giro completo su voi stessi, come nelle regate reali.
    Infine in virtual skipper dovrete prepararvi a gareggiare con Sole, pioggia, bufera, nebbia, con tutto ciò che ne consegue nelle variazioni del vento (con la tempesta saranno molto più frequenti) e l'altezza delle onde.

    Conclusioni

    Il gioco è adatto a tutti, esperti velisti e non perché raggiunge un buon compromesso tra giocabilità e realismo, senza però risultare troppo facile o banale. Il raggiungimento di buoni risultati sarà dunque graduale, ma non impossibile e la preparazione di certe regate potrebbe divenire maniacale come in coppa america.
    Se state cercando di vivere le stesse sensazioni di un velista questo è il gioco che fa per voi.
    Ci aspettiamo però che nella prossima versione aggiungano imbarcazioni e maggiori regolazioni interne che vadano oltre il solo timone e le vele.

    Quanto attendi: Virtual Skipper 2

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd