Recensione Wario Ware Mega Microgame$

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Wario Ware Mega Microgame$ - 1766

Recensione Wario Ware Mega Microgame$
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Wario sempre più pazzo

    I giochi con protagonista Wario ci hanno sempre appassionato sin dai tempi del vecchio Game Boy per la demenzialità del personaggio ed anche del contesto in cui si svolgeva il gioco; apprezziamo talmente tanto i giochi di Wario che quasi lo preferiamo al buon Mario!
    Ora la Nintendo ci propone un nuovo gioco di Wario, non un altro platform ma un puzzle-game talmente demenziale che è impossibile resistergli!
    Preparatevi a spendere molti euro per le batterie dei vostri GBA (o a ricaricare gli SP) perché questo gioco vi farà passare notti insonni!

    Il gameplay

    Wario ware inc. si presenta come una raccolta di oltre 200 mini-giochi demenziali, ordinati in diverse storie e con diversi protagonisti altrettanto buffi! Nelle primissime sfide che si incontrano, ad esempio, avremo a che fare con Wario che è finito, non si sa come, dentro uno stereo e che, per liberarsi, deve riuscire a superare 10 mini-giochi: alla fine c'è anche il classico il boss da sconfiggere e solo dopo Wario riuscirà a liberarsi!
    Sin dai primi minuti di gioco il divertimento balza alle stelle grazie ai giochi, tutti molto ironici e facili da eseguire, come, ad esempio, quello in cui un wurstel dotato di ruote va incontro a Wario che deve evitarlo in 5 secondi...in effetti una caratteristica comune a quasi tutti questi mini-giochi è quella di dover essere completati entro un certo limite di tempo. Una scelta che, a volte, può rappresentare un vero problema dato che, con l'avanzare del gioco, Wario ware inc. diventa sempre più difficile ed avendo poco tempo a disposizione per capire cosa fare, si perdono vite inutilmente e si rischia di dover ricominciare tutto da capo.
    Una gradita sorpresa di questo Wario ware inc. è rappresentata dalla presenza di sfide che si rifanno a gloriosi giochi del passato delle console Nintendo come F-Zero, Dr. Mario, il classico Donkey Kong, Duck Hunt, Metroid e così via...
    Un'altra nota di merito va ai personaggi che incontreremo nel corso del gioco oltre a Wario (che a dir la verità è, tutto sommato, poco presente): c'è un buffo omino con una parrucca stile anni ‘70/'80 che va in discoteca a ballare e, ad un certo punto, apre il telefono e da lì scattano i mini-giochi...
    La totale demenzialità del gioco è ancora visibilmente dimostrata da alcuni mini-giochi che incontrerete in seguito tipo nel quale bisogna premere “A” al momento giusto per far mettere il dito nel naso ad una persona, oppure premere a raffica sempre il pulsante “A” per far tirar su una grande goccia di moccolo ad una ragazza!
    Questo spiega perché è un gioco che appena acceso basisce e non permette più di staccarsi!

    Grafica e sonoro

    Giocando a questo titolo non si può fare a meno di notare come la grafica risulti molto colorata e ben definita e assolutamente in tono col tipo di gioco; i personaggi sono tutti molto buffi e disegnati con una grafica caricaturiale che rende appieno l'idea di un gioco demenziale. In alcuni stage la Nintendo ha, invece, preferito optare per una grafica molto più stilizzata, tipo “omino nero su sfondo bianco”, ma alla fine quello che conta davvero è il divertimento!
    In quasi tutti i mini-giochi, quindi, la grafica si attesta su livelli molto buoni e una nota di merito va al character design che risulta veramente ben fatto, con animazioni e pose davvero spassose.
    Per quanto riguarda l'audio, possiamo solamente dirne bene perché sia le musichette, sia gli effetti sonori sono divertenti e ben fatti: una nota di merito va alla buffissima voce de “l'uomo con la parrucca” (che in realtà si chiama Jimmi) che, quando completiamo i vari livelli, dice -hey Dj c'mon- oppure -hey baby con un tono che fa sbellicare dalle risate! Per non parlare, poi, degli urli di disperazione lanciati dai personaggi perdenti...
    Indubbiamente il sonoro è uno degli elementi che maggiormente contribuiscono ad incrementare l'atmosfera ironica e fantasiosa del gioco!!!

    Il multiplayer

    Inizialmente non si dispone di una vera e propria modalità multiplayer, ma, nel corso del gioco, si possono sbloccare dei mini-giochi in cui è possibile giocare in 2 con un solo GBA: è il caso, ad esempio, di Chiken Race, nel quale stranissimi omini sopra un skateboard vengono spinti da un piede scalzo in base a quanto premiamo a lungo il pulsante “L” nel caso del primo giocatore o il tasto “R” nel caso del secondo, oppure di VS Hurdle, in cui si deve affrontare un percorso ad ostacoli (sempre con strani personaggi) e, per evitarli, occorre premere i tasti “L” o “R” al momento giusto.
    I giochi sbloccabili per il multiplayer sono, quindi, tutti molto divertenti: peccato che non sia proprio il massimo della comodità utilizzare un GBA in 2 contemporaneamente! Comunque anche questo fa parte dello spirito del gioco ed anche se i giochi per il multiplayer non siano poi molti, vi verrà spesso voglia di giocarci.

    Ultime considerazioni:

    Vorrei concludere questa recensione parlando non tanto del gioco in sé, quanto dell'apprezzabile tentativo fatto dalla Nintendo per portare una ventata di aria fresca in un mercato privo di idee originali, che sappiano divertire senza tanti compromessi, in grado di farci fare quattro risate anche nei giorni peggiori.
    Il gioco, nel suo insieme, si presenta come un titolo veramente ben realizzato e molto divertente, ma che purtroppo soffre di una longevità altalenante: ci si gioca tanto all'inizio, passato l'entusiasmi iniziale lo ritirerete fuori dal cassetto solo ogni tanto, giusto per divertirsi 5 minuti, per poi abbandonarlo definitivamente, una volta che l'effetto novità + demenzialità è passato.Comunque i diversi giochi sbloccabili,anche con una certa difficoltà,garantiscono diverse ore di sano divertimento.
    Occorre inoltre segnalare come spesso capiti di sentirci disorientati e frustrati perchè nel poco tempo a disposizione spasso non si riesce a capire cosa occorra fare per superare il mini-gioco.
    Detto questo, non posso che consigliare vivamente a tutti questo fantastico gioco!!!

    Che voto dai a: Wario Ware Inc. Mega Party Games

    Media Voto Utenti
    Voti: 14
    8.2
    nd