Recensione Wii Fit Plus

Cosa aggiunge la versione "Plus" A Wii Fit?

Versione analizzata: Nintendo Wii
recensione Wii Fit Plus
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Wii
Adriano Della Corte Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Wii Fit, lanciato sul mercato europeo il 24 Aprile 2008, è stato il primo software ad utilizzare la Wii Balance Board, la periferica ideata da Nintendo capace di calcolare il nostro peso e lo spostamento del nostro baricentro. Il software era composto da diverse attività, da svolgere grazie all'utilizzo della bilancia, da differenti esercizi muscolari e di Yoga, e ad attività ludiche che unite nel complesso offrivano al giocatore la possibilità di unire l'utile (dato dal movimento fisico) al dilettevole (offerto dai vari minigiochi e test).
Dopo un anno e mezzo di successo in tutto il globo, Wii Fit ritorna oggi in una nuova versione, denominata "Plus", che amplia la struttura base del gioco, supplisce ad alcune mancanze che affliggevano il fitness trainer originale, e aggiunge tante altre chicche e attività. Prima di addentrarci nelle novità di "Plus", consigliamo a chi non avesse ancora acquistato Wii Fit di leggere la nostra recensione sul titolo, e di tornare poi su queste pagine, in modo da avere un quadro completo di tutta l'offerta di Wii Fit Plus.

2 confezioni di gioco

Wii Fit Plus è distribuito in due differenti package: chi non possiede la Wii Balance Board può acquistare la versione completa, dotata di Bilancia e software al prezzo consigliato di 99 €, mentre chi ha già acquistato in precedenza Wii Fit, e quindi anche la Balance Board, troverà sugli scaffali anche il solo disco di gioco al prezzo di 19,90 €.

Più Organizzazione

La prima novità aggiunta in Wii Fit Plus è forse una delle grandi mancanze che affliggevano la versione originale.
"Il Mio Wii Fit Plus", voce che vedrete aggiungersi al menù principale, offrirà al giocatore diversi programmi per allenarsi, suddivisi in categorie, a seconda dell'azione che hanno gli esercizi sul nostro corpo.
Così in "Routine Wii Fit Plus" sarà possibile migliorare aree specifiche del nostro corpo, come la schiena, i fianchi o i glutei, o raggiungere un determinato obiettivo come migliorare la postura, rilassare i muscoli o aumentare l'equilibrio.
In tutti e 12 i programmi saranno presenti tre esercizi scelti tra quelli muscolari, le posizioni Yoga e i minigiochi Wii Fit, ma potremo anche combinarli tra di loro, e aumentare l'intensità del programma personalizzato.
In "La mia Routine" invece potremo creare una lista di esercizi muscolari e posizioni Yoga da eseguire quotidianamente. Il menù ci consentirà di selezionare i diversi esercizi che si aggiungeranno alla lista, e potremo monitorare la durata di tutta la routine, grazie alla visualizzazione dei minuti che serviranno per svolgerla.
La lista "Preferiti" ci mostrerà i 10 esercizi che abbiamo eseguito più frequentemente, i 10 che invece abbiamo svolto di recente, e quelli che invece raramente sono stati selezionati.
L'area Il Mio Wii Fit Plus quindi da un ottimo spunto per chi vuole eseguire un allenamento mirato, oppure per chi vuole variare i propri esercizi durante le sessioni.

Avete già Wii Fit?

Se possedete sul vostro Wii i salvataggi di Wii Fit, Wii fit Plus, la prima volta che lo avvierete dalla vostra console, creerà un nuovo file di salvataggio importando tutti i dati registrati nella prima versione del software: pesate, timbri, record e dati verranno tutti riportati fedelmente in Wii Fit Plus. Anche il canale Wii Fit potrà essere aggiornato, e vi offrirà la possibilità - come il precedente - di effettuare il test giornaliero senza dover inserire il disco di gioco.

Più Dettagli

Wii Fit plus si contorna di tante piccole aggiunte e novità. Quella più importante è il conteggio delle calorie durante l'attività fisica con Wii Fit Plus. Il metodo utilizzato dal software per valutare l'energia spesa durante un eserercizio e quello dei MET. Un MET (Equivalente Metabolico) è un indice che valuta lo sforzo fisico di un esercizio in base al consumo di ossigeno per minuto. Una persona a riposo utilizza un MET, mentre una corsa equivale a 13 MET. Il Software, utilizzando il nostro peso, ed attribuendo ad ogni esercizio un valore MET (il Super Hoola Hop ad esempio equivale a 4 MET) riesce a calcolare il numero di calorie speso per eseguire l'esercizio. Ovviamente il valore non è preciso, poiché varia da individuo ad individuo, ma serve a dare una indicazione approssimativa sul consumo calorico durante le sessioni di allenamento. Il valore delle calorie bruciate sarà visualizzato dal Salvadanaio Wii Fit al termine di ogni esercizio, e sarà possibile confrontarle con un valore calorico rappresentato da una pietanza.

Altre piccole novità riguardano l'organizzazione del test quotidiano di Wii Fit Plus. E' stata aggiunta infatti l'opzione del Test Rapido, che in meno di un minuto riesce a darci informazioni sul nostro Peso e IMC (Indice di Massa Corporea). Per chi va meno di fretta, al test dell'età Wii Fit sono stati aggiunti 5 nuovi esercizi per la mente, che sommati agli altri 5 precedenti dedicati al corpo, fanno un totale di 10 test per valutare l'età Wii Fit dl nostro corpo.

Il software aggiunge poi la possibilità di registrare e pesare i bambini piccoli o i nostri cuccioli di casa. Una volta creato il profilo infatti, prendendo in braccio il nostro bambino o cucciolo di cane o gatto, è possibile valutarne il peso giornaliero e registrarlo nel corrispettivo profilo.

Nella Banca Wii Fit - l'insieme di grafici che raccolgono i valori di peso corporeo, IMC, e attività Wii Fit, sono stati aggiunti 2 valori da inserire manualmente: la misura del nostro girovita (utile per valutare la nostra massa corporea) e il numero di passi compiuti nella giornata, da registrare attraverso l'uso di un contapassi.

Wii Fit Plus permette poi di giocare per la prima volta 9 diversi minigiochi presenti nel titolo, in una modalità a staffetta multi-giocatore, che permette a più persone di alternarsi a turno sulla bilancia, per battere il record del player più bravo.

Più Giochi

Wii Fit Plus aggiunge ai 18 esercizi aerobici e giochi d'equilibrio di Wii Fit, 15 nuove sfide di diversa tipologia.

Brucia Calorie
Sono attività che non richidono sforzi eccessivi, ma sono efficaci perché durano nel tempo. In questa categoria troviamo:

Ciclismo sull'Isola: In sella alla nostra bicicletta dovremo raggiungere i vari check-point sparsi nelle diverse location dell'isola Wuhu, effettuando il percorso più breve. Facendo Step sulla Balance Board pedaleremo, mentre con il Wiimote messo in orizzontale in mano effettueremo le sterzate a destra e sinistra.

Circuito Segway: Utilizzando il Segway, il mezzo di trasporto che si muove in base al nosro baricentro, dovremo far scoppiare i diversi pallonicini sparsi lungo il circuito. Sbilanciandoci in avanti avanzeremo, mentre indietreggiano la nostra posizione rispetto alla Balance Board potremo andare in retromarcia. Al Wiimote, anche in questo caso, è affidato il compito di sterzare.

Centro al Volo: Questo minigioco mette a dura prova la nostra resistenza nelle spalle e braccia. Impersonando un pollo, dovremo sbattere letteralmente le braccia per volare da una piattaforma all'altra, sprecando il mino tempo possibile. In base al tempo risparmiato otterremo un punteggio.

Arena Skateboard: Posizionando la Wii Balanze Board longitudinalmente, la potremo utilizzare come uno skateboard lungo diversi tracciati ricchi di half-pipe, ostacoli e sbarre su cui scivolare, per ottenere i punti necessari per passare al livello successivo. Con il nostro corpo daremo la spinta e la giusta direzione al nostro skateboard, mentre con un leggero balzo, effettueremo salti e acrobazie.

Jogging Quiz: Fratello del Jogging gia presente in Wii Fit, questa attività propone alla fine della corsa - utilizzando il Wiimote in tasca o in mano - un breve quiz che mette a dura prova le capacità di concentrazione mentre si corre.

Giochi d'equilibrio
La stabilità del nostro corpo e la gestione dell'equilibrio saranno fondamentali per avere successo in questi minigame.

Inclinopoli: Come maestro fuochista, dovrai indirizzare le palle di polvere da sparo, di diversi colori, nei corrispettivi cannoni, per farle esplodere. Le palle scenderanno dall'alto, e 3 piattaforme, rappresentate dalla Balance Board e dal Wiimote, dovranno essere inclinate per far scendere le palle nella giusta direzione. Importantissima la coordinazione tra il nostro copro per muovere la piattaforma della bilancia e le braccia per muovere le due pedane collegate al Wiimote.

Giocoliere: Disposto su una enorme sfera, dovrai gestire le palline che ti lanceranno passandotele da una mano all'altra. L'equilibrio sulla Balance Board sarà fondamentale per non perdere stabilità sui bordi della pedana, mentre il Wiimote ed il Nunchuck dovranno essere mossi verso l'alto ritmicamente per lanciare le palline in aria prima che cadano.

Biglie Pazze Plus: il gioco delle Biglie Pazze presente in Wii Fit viene affiancato da questa versione hardcore, molto più difficile. Le biglie dovranno scendere attraverso i fori di tutti e 8 i livelli di gioco, ma questa volta pedane semoventi, respingenti e pozzi a molla daranno molti più grattacapi della versione soft di Wii Fit.

Giochi Ritmici
Queste attività richiedono senso del ritmo ed una buona coordinazione braccia-gambe

Kung-fu a ritmo: con il Wiimote nella mano destra, ed il Nunchuck nella mano sinistra, una volta saliti sulla balance board dovrete ripetere i movimenti degli allievi posti dietro al nostro Mii. Con il Wiimote e Nunchuck daremo pugni a destra e sinistra, mentre con le gambe dovremo alzarci in equilibrio su una gamba sola.

Parata Musicale: Nei panni di un capo banda, dovremo mantenere il passo della fanfara facendo step a ritmo sulla balance board, mentre Wiimote e Nunchuck andranno agitati col giusto tempismo quando le icone dei due controller passeranno sui cerchi posti in basso sullo schermo.

Gestione del corpo
I movimenti effettuati in questi minigiochi saranno fondamentali per raggiungere un buon controllo del nostro corpo

Somma Perfetta: Muovi i fianchi per colpire e illuminare i funghi numerati in modo che la loro somma dia una cifra esatta. E' necessaria una buona coordinazione tra mente e corpo.

Pista da Golf: in un campo allenamento, esercitati ad eseguire lo swing perfetto a Golf. I sensori della Balance Board misureranno l'equilibrio tra piede destro e sinistro, e i carico effettuato su i due piedi durante il movimento. In base a questi valori la pallina raggiungerà diverse distanze. Per migliorare il movimenti, il minigioco permette anche di rivedere l'ultimo colpo, analizzando i movimenti con un tracciato delle forze motrici.

Palle di Neve: In un campo innevato e attrezzato con alcune barriere, dovremo sporgerci dalla balance board per poter colpire i nostri avversari con delle palle di neve. Puntando il Wiimote sullo schermo mentre siamo sbilanciati, e premendo il pulsante A, tireremo le palle di neve, stando però attenti a non essere colpiti dal fuoco nemico.

Corsa ad Ostacoli: Come in un vero e proprio Platform Game, il nostro Mii dovrà percorrere un percorso pieno di ostacoli e piattaforme semoventi, per raggiungere il traguardo. Facendo Step sulla balance board ci muoveremo in avanti, mentre con un piccolo saltello, faremo saltare il nostro Mii. Sfere metalliche ondeggianti, piattaforme mobili, pavimenti ghiacciati, rulli compressori e baratri da saltare metteranno a dura prova la nostra coordinazione e prontezza di riflessi.

Bolla di Sapone Plus: anche questo è una versione "hard" del minigioco presente in Wii Fit. Il nostro Mii, all'interno di una bolla di sapone, dovrà muoversi lungo un percorso, stando attento a non urtare nulla lungo il suo cammino. I comandi ovviamante sono affidati alla Balance Board, che rivelerà i nostri spostamenti di baricentro e farà avanzare la bolla nelle diverse direzioni.

Tutti questi giochi registreanno i punteggi ottenuti, le calorie spese, e con il migliorare delle nostre prestazioni si sbloccheranno fino a 2 livelli di difficoltà aggiuntivi, che metteranno a dura prova le nostre capacità motorie.

Wii Fit Plus Wii Fit Plus si può considerare esattamente un'espansione di Wii Fit, che ne migliora alcuni aspetti, e che aggiunge nuove opportunità di allenamento e di svago. Le diverse confezioni di gioco accontentano un po' tutti i possibili acquirenti, da chi già possedeva il titolo originale, che con una somma tutto sommato bassa si porta a casa nuovi contenuti sicuramente validi, a chi non aveva ancora provato il titolo, che ottiene una versione a tutti gli effetti migliore della precedente. Certo l'acquisto della versione Plus è strettamente legato al giudizio personale che si ha sul software base. Se non siete stati attratti dall'allenamento fisico, o dai minigiochi di equilibrio di Wii Fit, potete facilmente soprassedere anche su Wii Fit Plus.

Che voto dai a: Wii Fit Plus

Media Voto Utenti
Voti totali: 71
7.1
nd