Recensione Word Hex

Primi sfidanti al trono di Ruzzle!

Recensione Word Hex
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • Mobile Gaming
  • Ruzzle è passato come un tornado e ha dominato le classifiche di gradimento e download dell'App Store di Apple e di Google Play, trasformandosi da un semplice titolo a base di parole e sfide multiplayer a fenomeno assoluto, ossessione e generatore di tempo perduto.
    Mentre il nuovo prodotto Mag Interactive sta già macinando nuovi record, ci sono altri titoli che sull'uso delle lettere e sull'abilità con il vocabolario basano tutto il loro appeal.
    A differenza dello steso Ruzzle o di Wordament, ad esempio, Word Hex cerca di cambiare un po' le carte in tavola, puntando a sbaragliare le classifiche italiane ad oltre un anno di distanza dalla pubblicazione in lingua inglese.

    Lettere ed esagoni

    Word Hex, come facilmente si può intuire dal titolo, abbandona il classico schema a griglia, proponendo una struttura ad esagoni che potrebbe spiazzare i meno avvezzi ai videogiochi di questo genere; quindi tutta quella fascia di utenza rimasta stregata da Ruzzle e che, probabilmente, ora è in cerca di titoli simili in quanto non ancora pronta al grande salto verso generi più complicati.
    La schermata di gioco è rappresentata da un grande esagono, a sua volta composto da esagoni più piccoli, ognuno dei quali contenente una lettera. Come da tradizione basterà toccarne una trascinarla per comporre una parola, cercando di ottenere il massimo punteggio possibile nel tempo stabilito.
    A differenziare un po' il gameplay, interverranno bonus e novità di vario tipo, la più interessante delle quali è rappresentata da un moltiplicatore di punteggio temporizzato, che distrugge le lettere già usate per comporre una parola se non si riesce a trovarne un'altra entro pochi secondi.
    In questo caso i caratteri esploderanno e verranno sostituiti da nuove caselle, fattore che cambierà improvvisamente la struttura del tabellone.
    Sembra un dettaglio di poco conto ma in realtà, il fatto che in una partita le lettere in gioco possano cambiare, è ciò che differenzia Word Hex dagli altri titoli del genere, introducendo quindi i fattori abilità e fortuna ad una formula classica che, invece, nella capacità di individuare le parole rapidamente, fondava tutta la sua ragion d'essere.

    Gratuito fino ad un certo punto

    Il download della versione italiana di Word Hex, disponibile da pochi giorni, è assolutamente gratuito ma prevede la visualizzazione di piccoli banner nei menu. Sono però le limitazioni relative al gameplay a farsi più pressanti, in quanto il tempo a disposizione nella modalità single player sarà più breve, e si otterranno meno Hex Dorati alla fine di ogni partita - utilissimi per visualizzare in un momento di impasse la parola più lunga presente in gioco, dovendo poi pagarne lo sblocco con un pietra preziosa per ogni lettera che la compone.
    Lo sblocco della versione a pagamento, quindi, aggiungerà anche il multiplayer, purtroppo limitato alla sola modalità Hotseat, da giocare passando il dispositivo tra un giocatore e l'altro.
    Niente partite online, quindi, fattore che toglie sicuramente grande fascino e che ha rappresentato il vero successo di Ruzzle negli scorsi mesi.


    Word Hex Word HexVersione Analizzata iPhoneIl più grande pregio di Word Hex è il continuo stimolo a giocare, garantito anche da una blanda progressione in stile gioco di ruolo, strutturata a livelli e che permette di guadagnare sempre di più, migliorando i propri punteggi. La qualità del vocabolario è ottima e quindi Word Hex si candida ad essere un titolo da continuare a giocare a lungo, perfetto per partire rapide in un momento di pausa lungo la giornata oppure per sessioni più estese, magari durante i trasferimenti sui mezzi pubblici. Sicuramente il multiplayer online avrebbe offerto una marcia in più, ma anche così Word Hex risulta divertente e ben realizzato e rientra perfettamente nella categoria dei giochi mobile per tutti.

    7

    Quanto attendi: Word Hex

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd