Recensione Worms Blast per PS2

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Worms Blast per PS2 - 852

Recensione Worms Blast per PS2
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • NGC
  • Pc
  • Introduzione

    Probabilmente c'era un tempo in cui tutti noi consideravamo i vermi una razza inferiore di esseri viventi, dei piccoli animaletti appiccicosi che strisciano sulla terra, mollicci, sporchi…e stupidi. Questo era un pensiero che forse accomunava tutti noi prima dell'uscita di WORMS. Quei piccoli mostriciattoli,con quel mitico gioco infatti, erano diventati aggressivi, cattivi e violenti, addestrati alla guerra e all'uso delle armi. Beh, direi che oramai non è più divertente canticchiare ai nostri amici "Vieni a pescare con noi, ci manca il verme!" in segno di scherno..potrebbero giungere al laghetto a trovarci con un bel bazooka…o con un laser…

    Il gioco

    "Worms Blast" è un "Puzzle Game", ovvero uno di quei giochi indicati per i bambini più piccini ma che invece un adulto fatica a finire. Appena aperto il pacchetto del gioco infatti ho notato subito la grafica colorata e gioiosa e in basso una piccola icona con scritto "3+". Dopo aver scartato l'ipotesi che si trattasse del voto dato al gioco dai programmatori stessi, ho immaginato che fosse l'indicazione dell'età consigliata dei giocatori. "Questo gioco sarà davvero stupido se è adatto a bambini di 3 anni" ho pensato, e così inserito il cd all'interno della mia PS2 un po' scettico, senza considerare che più avanti sarei stato smentito alla grande.
    Durante il loading, a dire il vero un po' lunghetto, ho dedicato la mia attenzione all'immagine iniziale, costituita dal classico vermetto di WORMS intento a remare su una barca: disegno molto colorato e con un effetto di carta un po' increspata. La schermata successiva permette la scelta della lingua tra le cinque possibili:italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
    Vi sono quattro modalità di gioco da poter scegliere: Campagna, Missioni, Giocatore VS PS2 e Giocatore VS Giocatore. Per ogni modalità è possibile selezionare un personaggio scegliendo tra gli otto totali: cinque possono essere scelti dalla prima partita mentre tre vanno sbloccati. Nella scelta iniziale potete decidere se impersonare "Boogy B.", ovvero il classico vermetto di WORMS, il suo alter ego femminile "Suzette"; "Stauros", la puzzola, "Ethel", il simpatico paperotto con gli occhiali, "Chuck", il piccione oppure "Calvin", la superpecora.
    Nella modalità "Campagna"( in parole povere la modalità "Arcade") le vecchie classiche, ma sempre efficaci, armi di WORMS diventano i tuoi fedeli compagni lungo il percorso che ti porterà dalla tua isoletta di partenza all'isola centrale, l'isola vulcano. Il salvataggio delle partite avviene tramite il menù delle opzioni in modo che ogni volta che si ricarica il gioco si può continuare dall'ultima missione alla quale si stava partecipando. Ci sono sei isole composte da 23 livelli totali ed in ogni livello dovrete affrontare 3 missioni.
    Nella modalità "Missioni", invece, trovate le avventure che avrete sbloccato durante le campagne (oltre a quelle iniziali) nelle quali dovrete cercare di ottenere il miglior punteggio.
    Interessanti sono le sfide tra 2 giocatori o tra un giocatore e il computer. Le battaglie sono sullo stile di "Puzzle Bubble" ma invece di sparare ai palloni con altri palloni, gli sfidanti dovranno sparare ai muri colorati utilizzando le varie armi disseminate lungo il quadro (bazooka, fucile, bombe a tempo, ecc. ecc.), e si potranno anche cercare di colpire tra di loro, cercando così di mettersi i bastoni tra le ruote.

    Giocabilità

    La giocabilità di "WORMS BLAST" è sicuramente il punto forte di questo titolo della UBISOFT. E' proprio questo aspetto che ha rivoluzionato la prima idea che era nata nella mia testa appena vista la confezione: il gioco non è assolutamente troppo semplice o banale ma anzi, a volte è anche troppo difficile! Le missioni sono davvero tante, e la modalità "VERSUS" permette una grande longevità di gioco, visto che le sfide con i propri amici non annoiano tanto facilmente. In più per passare da un livello ad un altro, e quindi per approdare nelle varie isole, la difficoltà è davvero alta. Personalmente ho dovuto rifare varie volte ogni missione prima di riuscire a superarla con scioltezza. Bisogna considerare infatti che oltre alla difficoltà dell'obbiettivo da raggiungere, anche la semplice padronanza delle varie armi non è molto banale da conquistare (I colpi del bazooka, ad esempio, vanno calibrati sia nella direzione che in potenza, e spesso sono necessarie parabole molto precise dei proiettili per colpire i bersagli). Tutte queste difficoltà permettono al gioco di essere molto accattivante ma a volte rendono il gioco non tanto immediato.

    Grafica e Sonoro

    Per quanto riguarda la grafica, "WORMS BLAST" è senza dubbio un gioco davvero bello. Il gioco è tutto sviluppato sull'idea di farlo sembrare un cartone animato: gli sfondi ricordano disegni colorati con i pantoni e i personagi sono molto "paciocconi" e simpatici.
    Il gioco, nel viaggiare tra le isole su una barchetta attraversando isole tropicali piene di palme, spiagge, o anche ghiacciai, mi ricorda un po' il lungo girovagare dei pirati di "One Piece" alla conquista del tesoro di Gold Roger.
    Molto curati sono anche i menù le cui voci selezionabili si trovano generalmente incise su pezzi di legno. Il sonoro è molto semplice e anche se un po' ripetitivo non disturba mai il gioco, anzi, accompagna piacevolmente le varie missioni.

    Conclusioni

    "WORMS BLAST" é davvero un bel gioco, probabilmente uno dei più rappresentativi del suo genere. Divertente, con una bella veste grafica e con un discreto sonoro; l'ottima giocabilità lo rendono poi molto adatto ad essere un passatempo per serate solitarie affrontando la modalità "Campagna", oppure sfidando i propri amici all'ultimo colpo di bazooka in infinite sfide con i mitici personaggi della serie WORMS.

    Che voto dai a: Worms Blast

    Media Voto Utenti
    Voti: 12
    7.3
    nd

    Altri contenuti per Worms Blast