Recensione Yager

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Recensione Yager
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Iniziamo male...

    ....sicuramente comincerete la vostra storia
    non nella più rosea delle situazioni: avete perso la vostra nave, i vostri soldi
    ed avete rotto con la vostra ragazza. Vi ritrovate quindi ad affacciarvi alla
    vita del Freelancer come Magnus Tide ed avete appena intrapreso il vostro nuovo
    lavoro che finalmente vi rimette alla guida di una nave tutta vostra ed accende
    qualche speranza per il vostro futuro..... Questa nota positiva è comunque
    controbilanciata dalla presenza di una guerra sempre più pressante che si sta
    svolgendo nel periodo, tanto che nelle prime missioni, proprio durante il vostro
    training, verrete coinvolti in alcuni scontri nel tentativo di arrestare assalti
    di alcuni pirati che inspiegabilmente sembrano finanziati da mano potenti che
    gli permettono di sfoggiare incredibili e pericolosi vascelli volanti. Cosa si
    nasconda dietro i pirati lo scoprirete proseguendo nelle missioni. Ma come
    sempre "piove sul bagnato", e di rientro dalla primissima missione, scoprirete
    che a darvi gli ordini dalla torre di controllo ci sarà proprio la vostra
    ex-ragazza, Sarah!


    Storia
    + Azione + DogFight = Yager

    Yager non è un simulatore di volo, ma neanche uno shooter "in volo". Se avete
    dimestichezza con qualche gioco della categoria, penso che la migliore
    indicazione possa essere che è un incrocio tra Wing Commander e Colony Wars.
    Tutto il gioco è strutturato a missioni dove alternerete situazioni in solo, ad
    altre dove combatterete a fianco dei vostri alleati.

    Queste missioni sono incastonate all'interno di un canovaccio storico che,
    seppur non originalissimo, è realizzato con estrema cura. Le cut scenes ( le
    scene di transizione che raccontano la storia ) sono realizzate col motore di
    gioco, senza nessuno ( o quasi ) stacco apparente tra gioco ed intermezzo
    animato.

    Le missioni (che sono 20 nel gioco) sono estremamente valide. Con la meccanica
    del gioco hanno potuto dar vista a missioni con un'enorme varietà di
    situazioni, ed anche la singola missione, è composta da più parti (checkpoint).
    Iniziando una missione nuova si hanno tre "continue", questi continue
    permettono, in caso di morte o di obiettivo fallito, di riprendere dall'ultimo
    checkpoint. Finiti i "continue" si deve ripartire dal primo checkpoint
    dell'ultima missione.

    La vostra nave "Sagittarius" ha principalmente due modalità di volo: Jet e
    Hover. Con la prima siete sempre in movimento e potete solo "rallentare" grazie
    ad uno dei grilletti. Rilasciato il grilletto la nave tornerà a piena velocità.
    Nella modalità "Hover" (più lenta) potete invece misurare la spinta ed operare
    manovre di maggior precisione. In entrambi i casi potrete poi sparare con le
    vostre armi a disposizione, azionare un braccio meccanico per la raccolta di
    oggetti/munizioni, decidere la visuale di gioco e visualizzare una comoda mappa.
    C'è da notare che nessuna delle due modalità è velocissima, così come nessuna
    arma è stra-scenografica, optando quindi per un apprezzabilissimo pizzico di
    realismo che allontana il titolo dall'essere un R-Type in 3D. Purtroppo, per
    quanto ci si abitui in una mezz'oretta, il sistema di controllo di Yager rimane
    comunque un pò fastidioso per questa particolare gestione del moto della nave.
    Anche dopo alcune ore di gioco, non vi sentirete padrone del controllo al
    100%..... Come ultima nota nel gioco ogni missione terminata è rigiocabile per
    guadagnare maggiori punteggi/valutazioni. Non sono presenti modalità multiplayer
    o di scontro tra giocatori.

    Sono un titolo

    Se avete Xbox e volete vedere di cosa è capace,
    dovete assolutamente vedervi i primi 2/3 livelli di questo titolo. E'
    semplicemente fenomenale. Mosso da un motore fluidissimo (che perde qualche
    frame solo in situazioni estremamente incasinate) e dotato di una pulizia
    grafica tra le migliori mai viste, Yager è assolutamente uno spettacolo
    dall'inizio alla fine. Prima di perderci in tecnicismi è d'obbigo un plauso
    alla caratterizzazione ed il design di tutto il gioco. Sono rari i giochi che
    possono sfoggiare tale cura nel delineare personaggi, ambienti, macchine, e se
    consideriamo questo tra i giochi occidentali la cosa diviene ancora più
    incredibile. Non solo i personaggi sono ottimamente caratterizzati tanto
    visivamente quanto nei loro dialoghi e doppiaggio (eccellente), ma l'ambiente è
    qualcosa di incredibile per il livello di dettagli che offre.

    Ogni astronave oltre ad essere modellata in maniera ineccepibile, sfoggia
    tantissimi dettagli animati, da braccia estensibili, a cannoni, portelloni che
    si aprono/chiudono, alettoni, etc... Ovviamente a supporto di questo c'è un uso
    massiccio (ma senza strafare) degli effetti "Xbox". Scie luminose, fumo
    volumetrico, particelle che riporducono scintille e fiamme, riflessi, riverbero,
    etc... Non manca nulla all'appello.

    E dove si muove tutto ciò? In un ambiente favoloso. Il mare sfoggia la "solita"
    acqua da pixel shaders a cui però è aggiunto la riflessione real time di tutto
    l'ambiente. I colori sembrano perfetti, mai troppo accesi, ma neanche smorti.
    Ed il dettaglio dell'ambiente quasi maniacale. Uccelli che volano in stormi,
    aeronavi civili che volano, dettagli animati sulle isole, costruzioni,
    imbarcazioni, fauna marina, etc.... Delle volte ti verrebbe voglia di mandare a
    quel paese la missione e goderti il panorama !

    Non mi dilungo oltre per non rovinarvi le sorprese, ma ribadisco il caldissimo
    invito a provare due/tre livelli di questo gioco. Mi ringrazierete.

    Alza pure il volume

    Dopo tanto
    splendore visivo e tanta cura per la meccanica, poteva il sonoro deludere?
    Niente affatto. L'accompagnamento sonoro è assolutamente perfetto e molto
    vario. Gli effetti sonori sono appaganti ed in DD5.1, ed il tutto è poi
    supportato da un ottimo doppiaggio e da una quantià industriale di commenti di
    Magnus mai ripetitivi, è saranno parecchie le volte che vi strapperanno un
    sorriso.


    Judgment
    Day

    Penso sia chiaro quanto questo gioco sia valido. Raramente capita tra le mani
    un prodotto così curato nei dettagli come Yager. La sua tipologia di gioco
    (invero non amatissima su console) non lo rende un titolo "per tutti". Ma tutti
    coloro che potrebbero interessarsi al genere, devono provarlo perchè la sua
    qualità probabilmente sarà in grado da sola di convincere all'acquisto.

    Se dobbiamo trovare piccoli difetti citerei il discorso del controllo, e
    l'assenza di modalità multiplayer che, di conseguenza, legano la longevità del
    titolo alla sola esperienza dello story mode che, con le sue venti missioni,
    dovrebbe occupare in maniera egregia un paio di settimane. Per il resto
    assolutamente consigliato. E' un genere raro su console, in questa generazione
    di console è il primo prodotto (ColonyWars sembra non avere seguiti), è "Only
    Xbox", addirittura, per il momento, è "Only PAL". Non vi bastano come motivi
    d'acquisto?
    Note: - Su XMU di Aprile è uscita la demo giocabile. E' molto
    valida per un'idea sullo stile di gioco - Rispetto alla demo il gioco finito
    non ha problemi di VSync - Il gioco, contariamente a quanto letto altrove, è su
    un solo DVD - Ci sono i sottotitoli in Inglese, Francese e Tedesco.

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