....sicuramente comincerete la vostra storia non nella più rosea delle situazioni: avete perso la vostra nave, i vostri soldi ed avete rotto con la vostra ragazza. Vi ritrovate quindi ad affacciarvi alla vita del Freelancer come Magnus Tide ed avete appena intrapreso il vostro nuovo lavoro che finalmente vi rimette alla guida di una nave tutta vostra ed accende qualche speranza per il vostro futuro..... Questa nota positiva è comunque controbilanciata dalla presenza di una guerra sempre più pressante che si sta svolgendo nel periodo, tanto che nelle prime missioni, proprio durante il vostro training, verrete coinvolti in alcuni scontri nel tentativo di arrestare assalti di alcuni pirati che inspiegabilmente sembrano finanziati da mano potenti che gli permettono di sfoggiare incredibili e pericolosi vascelli volanti. Cosa si nasconda dietro i pirati lo scoprirete proseguendo nelle missioni. Ma come sempre "piove sul bagnato", e di rientro dalla primissima missione, scoprirete che a darvi gli ordini dalla torre di controllo ci sarà proprio la vostra ex-ragazza, Sarah!
Storia + Azione + DogFight = Yager
Yager non è un simulatore di volo, ma neanche uno shooter "in volo". Se avete dimestichezza con qualche gioco della categoria, penso che la migliore indicazione possa essere che è un incrocio tra Wing Commander e Colony Wars. Tutto il gioco è strutturato a missioni dove alternerete situazioni in solo, ad altre dove combatterete a fianco dei vostri alleati.
Queste missioni sono incastonate all'interno di un canovaccio storico che, seppur non originalissimo, è realizzato con estrema cura. Le cut scenes ( le scene di transizione che raccontano la storia ) sono realizzate col motore di gioco, senza nessuno ( o quasi ) stacco apparente tra gioco ed intermezzo animato.
Le missioni (che sono 20 nel gioco) sono estremamente valide. Con la meccanica del gioco hanno potuto dar vista a missioni con un'enorme varietà di situazioni, ed anche la singola missione, è composta da più parti (checkpoint). Iniziando una missione nuova si hanno tre "continue", questi continue permettono, in caso di morte o di obiettivo fallito, di riprendere dall'ultimo checkpoint. Finiti i "continue" si deve ripartire dal primo checkpoint dell'ultima missione.
La vostra nave "Sagittarius" ha principalmente due modalità di volo: Jet e Hover. Con la prima siete sempre in movimento e potete solo "rallentare" grazie ad uno dei grilletti. Rilasciato il grilletto la nave tornerà a piena velocità. Nella modalità "Hover" (più lenta) potete invece misurare la spinta ed operare manovre di maggior precisione. In entrambi i casi potrete poi sparare con le vostre armi a disposizione, azionare un braccio meccanico per la raccolta di oggetti/munizioni, decidere la visuale di gioco e visualizzare una comoda mappa. C'è da notare che nessuna delle due modalità è velocissima, così come nessuna arma è stra-scenografica, optando quindi per un apprezzabilissimo pizzico di realismo che allontana il titolo dall'essere un R-Type in 3D. Purtroppo, per quanto ci si abitui in una mezz'oretta, il sistema di controllo di Yager rimane comunque un pò fastidioso per questa particolare gestione del moto della nave. Anche dopo alcune ore di gioco, non vi sentirete padrone del controllo al 100%..... Come ultima nota nel gioco ogni missione terminata è rigiocabile per guadagnare maggiori punteggi/valutazioni. Non sono presenti modalità multiplayer o di scontro tra giocatori.
Sono un titolo
Se avete Xbox e volete vedere di cosa è capace, dovete assolutamente vedervi i primi 2/3 livelli di questo titolo. E' semplicemente fenomenale. Mosso da un motore fluidissimo (che perde qualche frame solo in situazioni estremamente incasinate) e dotato di una pulizia grafica tra le migliori mai viste, Yager è assolutamente uno spettacolo dall'inizio alla fine. Prima di perderci in tecnicismi è d'obbigo un plauso alla caratterizzazione ed il design di tutto il gioco. Sono rari i giochi che possono sfoggiare tale cura nel delineare personaggi, ambienti, macchine, e se consideriamo questo tra i giochi occidentali la cosa diviene ancora più incredibile. Non solo i personaggi sono ottimamente caratterizzati tanto visivamente quanto nei loro dialoghi e doppiaggio (eccellente), ma l'ambiente è qualcosa di incredibile per il livello di dettagli che offre.
Ogni astronave oltre ad essere modellata in maniera ineccepibile, sfoggia tantissimi dettagli animati, da braccia estensibili, a cannoni, portelloni che si aprono/chiudono, alettoni, etc... Ovviamente a supporto di questo c'è un uso massiccio (ma senza strafare) degli effetti "Xbox". Scie luminose, fumo volumetrico, particelle che riporducono scintille e fiamme, riflessi, riverbero, etc... Non manca nulla all'appello.
E dove si muove tutto ciò? In un ambiente favoloso. Il mare sfoggia la "solita" acqua da pixel shaders a cui però è aggiunto la riflessione real time di tutto l'ambiente. I colori sembrano perfetti, mai troppo accesi, ma neanche smorti. Ed il dettaglio dell'ambiente quasi maniacale. Uccelli che volano in stormi, aeronavi civili che volano, dettagli animati sulle isole, costruzioni, imbarcazioni, fauna marina, etc.... Delle volte ti verrebbe voglia di mandare a quel paese la missione e goderti il panorama !
Non mi dilungo oltre per non rovinarvi le sorprese, ma ribadisco il caldissimo invito a provare due/tre livelli di questo gioco. Mi ringrazierete.
Alza pure il volume
Dopo tanto splendore visivo e tanta cura per la meccanica, poteva il sonoro deludere? Niente affatto. L'accompagnamento sonoro è assolutamente perfetto e molto vario. Gli effetti sonori sono appaganti ed in DD5.1, ed il tutto è poi supportato da un ottimo doppiaggio e da una quantià industriale di commenti di Magnus mai ripetitivi, è saranno parecchie le volte che vi strapperanno un sorriso.
Judgment Day
Penso sia chiaro quanto questo gioco sia valido. Raramente capita tra le mani un prodotto così curato nei dettagli come Yager. La sua tipologia di gioco (invero non amatissima su console) non lo rende un titolo "per tutti". Ma tutti coloro che potrebbero interessarsi al genere, devono provarlo perchè la sua qualità probabilmente sarà in grado da sola di convincere all'acquisto.
Se dobbiamo trovare piccoli difetti citerei il discorso del controllo, e l'assenza di modalità multiplayer che, di conseguenza, legano la longevità del titolo alla sola esperienza dello story mode che, con le sue venti missioni, dovrebbe occupare in maniera egregia un paio di settimane. Per il resto assolutamente consigliato. E' un genere raro su console, in questa generazione di console è il primo prodotto (ColonyWars sembra non avere seguiti), è "Only Xbox", addirittura, per il momento, è "Only PAL". Non vi bastano come motivi d'acquisto? Note: - Su XMU di Aprile è uscita la demo giocabile. E' molto valida per un'idea sullo stile di gioco - Rispetto alla demo il gioco finito non ha problemi di VSync - Il gioco, contariamente a quanto letto altrove, è su un solo DVD - Ci sono i sottotitoli in Inglese, Francese e Tedesco.
Recensione Yager
Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Yager - 232
Iniziamo male...
....sicuramente comincerete la vostra storia
non nella più rosea delle situazioni: avete perso la vostra nave, i vostri soldi
ed avete rotto con la vostra ragazza. Vi ritrovate quindi ad affacciarvi alla
vita del Freelancer come Magnus Tide ed avete appena intrapreso il vostro nuovo
lavoro che finalmente vi rimette alla guida di una nave tutta vostra ed accende
qualche speranza per il vostro futuro..... Questa nota positiva è comunque
controbilanciata dalla presenza di una guerra sempre più pressante che si sta
svolgendo nel periodo, tanto che nelle prime missioni, proprio durante il vostro
training, verrete coinvolti in alcuni scontri nel tentativo di arrestare assalti
di alcuni pirati che inspiegabilmente sembrano finanziati da mano potenti che
gli permettono di sfoggiare incredibili e pericolosi vascelli volanti. Cosa si
nasconda dietro i pirati lo scoprirete proseguendo nelle missioni. Ma come
sempre "piove sul bagnato", e di rientro dalla primissima missione, scoprirete
che a darvi gli ordini dalla torre di controllo ci sarà proprio la vostra
ex-ragazza, Sarah!
Storia
Yager non è un simulatore di volo, ma neanche uno shooter "in volo". Se avete+ Azione + DogFight = Yager
dimestichezza con qualche gioco della categoria, penso che la migliore
indicazione possa essere che è un incrocio tra Wing Commander e Colony Wars.
Tutto il gioco è strutturato a missioni dove alternerete situazioni in solo, ad
altre dove combatterete a fianco dei vostri alleati.
Queste missioni sono incastonate all'interno di un canovaccio storico che,
seppur non originalissimo, è realizzato con estrema cura. Le cut scenes ( le
scene di transizione che raccontano la storia ) sono realizzate col motore di
gioco, senza nessuno ( o quasi ) stacco apparente tra gioco ed intermezzo
animato.
Le missioni (che sono 20 nel gioco) sono estremamente valide. Con la meccanica
del gioco hanno potuto dar vista a missioni con un'enorme varietà di
situazioni, ed anche la singola missione, è composta da più parti (checkpoint).
Iniziando una missione nuova si hanno tre "continue", questi continue
permettono, in caso di morte o di obiettivo fallito, di riprendere dall'ultimo
checkpoint. Finiti i "continue" si deve ripartire dal primo checkpoint
dell'ultima missione.
La vostra nave "Sagittarius" ha principalmente due modalità di volo: Jet e
Hover. Con la prima siete sempre in movimento e potete solo "rallentare" grazie
ad uno dei grilletti. Rilasciato il grilletto la nave tornerà a piena velocità.
Nella modalità "Hover" (più lenta) potete invece misurare la spinta ed operare
manovre di maggior precisione. In entrambi i casi potrete poi sparare con le
vostre armi a disposizione, azionare un braccio meccanico per la raccolta di
oggetti/munizioni, decidere la visuale di gioco e visualizzare una comoda mappa.
C'è da notare che nessuna delle due modalità è velocissima, così come nessuna
arma è stra-scenografica, optando quindi per un apprezzabilissimo pizzico di
realismo che allontana il titolo dall'essere un R-Type in 3D. Purtroppo, per
quanto ci si abitui in una mezz'oretta, il sistema di controllo di Yager rimane
comunque un pò fastidioso per questa particolare gestione del moto della nave.
Anche dopo alcune ore di gioco, non vi sentirete padrone del controllo al
100%..... Come ultima nota nel gioco ogni missione terminata è rigiocabile per
guadagnare maggiori punteggi/valutazioni. Non sono presenti modalità multiplayer
o di scontro tra giocatori.
Sono un titolo
Se avete Xbox e volete vedere di cosa è capace,
dovete assolutamente vedervi i primi 2/3 livelli di questo titolo. E'
semplicemente fenomenale. Mosso da un motore fluidissimo (che perde qualche
frame solo in situazioni estremamente incasinate) e dotato di una pulizia
grafica tra le migliori mai viste, Yager è assolutamente uno spettacolo
dall'inizio alla fine. Prima di perderci in tecnicismi è d'obbigo un plauso
alla caratterizzazione ed il design di tutto il gioco. Sono rari i giochi che
possono sfoggiare tale cura nel delineare personaggi, ambienti, macchine, e se
consideriamo questo tra i giochi occidentali la cosa diviene ancora più
incredibile. Non solo i personaggi sono ottimamente caratterizzati tanto
visivamente quanto nei loro dialoghi e doppiaggio (eccellente), ma l'ambiente è
qualcosa di incredibile per il livello di dettagli che offre.
Ogni astronave oltre ad essere modellata in maniera ineccepibile, sfoggia
tantissimi dettagli animati, da braccia estensibili, a cannoni, portelloni che
si aprono/chiudono, alettoni, etc... Ovviamente a supporto di questo c'è un uso
massiccio (ma senza strafare) degli effetti "Xbox". Scie luminose, fumo
volumetrico, particelle che riporducono scintille e fiamme, riflessi, riverbero,
etc... Non manca nulla all'appello.
E dove si muove tutto ciò? In un ambiente favoloso. Il mare sfoggia la "solita"
acqua da pixel shaders a cui però è aggiunto la riflessione real time di tutto
l'ambiente. I colori sembrano perfetti, mai troppo accesi, ma neanche smorti.
Ed il dettaglio dell'ambiente quasi maniacale. Uccelli che volano in stormi,
aeronavi civili che volano, dettagli animati sulle isole, costruzioni,
imbarcazioni, fauna marina, etc.... Delle volte ti verrebbe voglia di mandare a
quel paese la missione e goderti il panorama !
Non mi dilungo oltre per non rovinarvi le sorprese, ma ribadisco il caldissimo
invito a provare due/tre livelli di questo gioco. Mi ringrazierete.
Alza pure il volume
Dopo tanto
splendore visivo e tanta cura per la meccanica, poteva il sonoro deludere?
Niente affatto. L'accompagnamento sonoro è assolutamente perfetto e molto
vario. Gli effetti sonori sono appaganti ed in DD5.1, ed il tutto è poi
supportato da un ottimo doppiaggio e da una quantià industriale di commenti di
Magnus mai ripetitivi, è saranno parecchie le volte che vi strapperanno un
sorriso.
Judgment
Penso sia chiaro quanto questo gioco sia valido. Raramente capita tra le maniDay
un prodotto così curato nei dettagli come Yager. La sua tipologia di gioco
(invero non amatissima su console) non lo rende un titolo "per tutti". Ma tutti
coloro che potrebbero interessarsi al genere, devono provarlo perchè la sua
qualità probabilmente sarà in grado da sola di convincere all'acquisto.
Se dobbiamo trovare piccoli difetti citerei il discorso del controllo, e
l'assenza di modalità multiplayer che, di conseguenza, legano la longevità del
titolo alla sola esperienza dello story mode che, con le sue venti missioni,
dovrebbe occupare in maniera egregia un paio di settimane. Per il resto
assolutamente consigliato. E' un genere raro su console, in questa generazione
di console è il primo prodotto (ColonyWars sembra non avere seguiti), è "Only
Xbox", addirittura, per il momento, è "Only PAL". Non vi bastano come motivi
d'acquisto?
Note: - Su XMU di Aprile è uscita la demo giocabile. E' molto
valida per un'idea sullo stile di gioco - Rispetto alla demo il gioco finito
non ha problemi di VSync - Il gioco, contariamente a quanto letto altrove, è su
un solo DVD - Ci sono i sottotitoli in Inglese, Francese e Tedesco.
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