Recensione Zen Bound 2

Un rilassante e "avvolgente" gioco su App Store: la review di Everyeye

Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • iPhone
  • iPad
Adriano Della Corte Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Su App Store è presente un'applicazione ludica fra le più interessanti e coinvolgenti per chi ama le atmosfere rilassanti e i rompicapi che aguzzano l'ingegno: si tratta di Zen Bound 2, realizzato da Secret Exit.
Il titolo ci chiederà di legare diversi oggetti tridimensionali con una semplice corda, cercando di toccare tutta la loro superficie. Una sfida cervellotica ma rilassante, per una formula che ha già sancito il successo di questa piccola minuteria.

Bondage

Zen Bound 2 offre 100 livelli, "collocati" su nove differenti alberi: ogni albero raccoglie una selezione di stage a tema, ma il nostro scopo fondamentale sarà sempre lo stesso: avvolgere con una corda degli oggetti in legno dalle forme più disparate. Quando la nostra fune toccherà la sagoma, l'area interessata dal contatto si colorerà: per completare il livello dovremo "tingere" almeno il 75% dell'oggetto, legandolo infine, con la cima libera, ad un chiodo. Le difficoltà arrivano quando si scopre di avere a disposizione una corda dalla lunghezza limitata: dal momento che i centimetri scarseggiano, il giocatore dovrà ingegnarsi a trovare la migliore soluzione per avvolgere la sagoma. Il controllo del canapo è gestito dall'accelerometro: inclinando il nostro dispositivo potremo cambiare il suo orientamento, mentre scorrendo le dita sullo schermo potremo ruotare il nostro oggetto a 360°. Ogni livello ha tre livelli di completamento: minimo (a 75%), intermedio (85%) e completo (al 99% di colorazione). Al raggiungimento di ogni "gradino" il gioco ci regalerà 1 fiore, elemento necessario per sbloccare nuovi livelli e proseguire la nostra scalata verso la cima di ogni albero. Rispetto al primo episodio, Zen Bound 2 non solo espande il numero di livelli, ma introduce differenti dinamiche che rendono decisamente molto più diversificato il gameplay. Le nuove meccaniche interessano alcuni bonus che è possibile utilizzare per colorare gli oggetti. In alcuni stage ci saranno dei chiodi che una volta toccati faranno esplodere bombe alla vernice, e allo stesso modo troveremo corde in cui saranno intervallate delle sfere di pigmento, che coloreranno una vasta area una volta entrate in contatto con l'oggetto. Ogni albero raccoglie diverse sagome, che con l'avanzare del gioco si fanno sempre più articolate e complesse da avvolgere: il titolo non offre punteggi o insidiosi cronometri, lasciando al giocatore tutto il tempo di ragionare sulla migliore strategia da adottare per raggiungere l'obiettivo e completare lo stage.
A queste dinamiche particolarmente coinvolgenti (ma mai oppressive), Zen Bound 2 unisce uno stile e una realizzazione artistica di ottimo livello. La grafica è stata nettamente migliorata rispetto al titolo originale, con l'utilizzo di texture più dettagliate: gli oggetti in legno sembrano davvero reali, così come la vernice utilizzata per colorarli. Inoltre i menù di gioco, oltre ad essere originali nella loro struttura, risultano artisticamente ispirati alla cultura orientale e bellissimi da guardare.
Anche la colonna sonora del gioco si espande rispetto al primo episodio, con ben 45 minuti di brani rilassanti e d'atmosfera, realizza dal gruppo Ghost Monkey. Inoltre Zen Bound 2 permette di riprodurre la propria musica salvata su iPhone, iPod o iPad all'interno degli livelli, nel caso in cui le melodie proposte sia troppo leggere per l'utente.

Zen Bound 2 Un'infinità di livelli, nuove dinamiche, e un'atmosfera unica che permea tutta l'esperienza di gioco, fanno di Zen Bound 2 un'App da avere assolutamente se amate i passatempo rilassanti. Un puzzle game davvero tutto cerebrale, che riuscirà a tenervi "legati" allo schermo.

8

Che voto dai a: Zen Bound 2

Media Voto Utenti
Voti totali: 22
7.4
nd