Battlefield 1 (Patch Ottobre) Adesso online

Alla scoperta delle novità del Fall Update!

Recensione Zenonia 2

Su iPhone, un classico Action RPG

Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • iPhone

Difficile determinare con precisione l’enorme espansione a cui sta andando incontro l’AppStore, il famoso catalogo digitale di Apple, che rilasciando decine di applicazioni giornaliere riesce ad impostarsi come risorsa di gaming a tutti gli effetti. Difficile, però, allo stesso tempo, adattare i classici generi videoludici ad una piattaforma diversa come l’iPhone, la cui particolarità risiede nel sistema di controllo totalmente avulso da tasti, che rende spesso difficoltosa una traduzione delle canoniche formule a cui siamo tanto abituati verso una macchina decisamente poco incline ad esse.
Oggi parliamo, nella fattispecie, del genere degli RPG, che su iPhone non ha mai trovato una degna incarnazione, se non nel magistrale lavoro di Gamevil, Zenonia, titolo che - sia visivamente che concettualmente - rimandava il pensiero ai fasti degli action RPG visti ed amati su SNES, riprendendone caratteristiche tecniche e facendo di quel gusto retrò a 16-bit il suo punto forte.
Un anno dopo, la software house rincara la dose presentando su AppStore il seguito di quel gioco nominato a gran voce come il miglior esponente del genere su iPhone: si tratta di Zenonia 2: The Lost Memories.

Memorie Perdute

Il primo episodio di Zenonia ci metteva nei panni di Regret, giovane eroe chiamato a salvare il regno da una minaccia incombente riassunta nelle sembianze del malefico cattivone di turno. Parliamoci chiaro, nulla che si discostasse dallo stra-abusato plot di un RPG di media fattura, con colpi di scena e cliché tipici della serie. Ma il primo capitolo della saga prodotta da Gamevil aveva lo straordinario vantaggio di offrire una complessità mai vista prima sul piccolo di Apple, configurandosi così come il miglior gioco di ruolo disponibile su AppStore. Ma ora lo scenario è cambiato: le software house si sono adattate alla crescente richiesta dei giocatori, e gli RPG di stampo orientale hanno cominciato a fiorire come fossero rosei petali di nipponici ciliegi, ampliando esponenzialmente la possibilità di scelta. Ne consegue che Zenonia 2 non è e non può essere un prodotto avvantaggiato come il celebre predecessore, e che sarà costretto a vedersela con numerosi ed agguerriti rivali.
La trama di questo secondo capitolo ha luogo qualche anno dopo la conclusione del primo, e mostra fin da subito nuove importanti caratteristiche. Innanzitutto, avremo ben quattro personaggi differenti da poter scegliere (ognuno di classe diversa), e benché ciò non comporti radicali sconvolgimenti in senso narrativo, sarà interessante seguire l’evolversi della psicologia dei protagonisti, con reazioni e punti di vista differenti secondo la nostra scelta iniziale. L’input narrante del gioco ci vedrà impegnati alla ricerca di quattro gemme con le quali far ritornare la memoria ai quattro protagonisti ed irrobustire il sigillo di una malvagia creatura pronta a svegliarsi. L’avventura si articolerà per decine di ore di gioco ed altrettante locations, il tutto condito dalla solita dose di elementi RPG che fondano le basi di un gioco del genere, quali le varie skills da apprendere, i livelli, i punti esperienza, e decine di oggetti da equipaggiare e da poter usare in battaglia (la cui comparazione, purtroppo, è stata resa più difficoltosa da una costruzione dei menu dedicati leggermente diversa). Almeno per quanto riguarda l’impostazione ludica, quindi, niente di nuovo sotto il sole: sarà un alternarsi di main e sub quest a fare da sfondo a tutto il gioco, con gli innumerevoli combattimenti (rigorosamente in tempo reale) classici di un gioco di ruolo ed i fiumi di righe dialogiche a farci compagnia e disegnare, pian piano, l’evolversi della trama.

Fattore iPhone

Per quanto riguarda i controlli, da sempre croce e delizia del dispositivo mobile Apple, essi sono declinati quasi allo stesso modo di com’erano nel primo capitolo, con un’interfaccia touch migliorata e perfezionata per garantire maggiore precisione e comodità. Rimangono, come di consueto, il D-Pad virtuale con cui controllare il nostro protagonista, ed un tasto a destra che servirà per svolgere la maggior parte delle azioni. Nota di merito riguarda sicuramente la grande possibilità di personalizzazione dell’interfaccia: basterà qualche click nel menu perché l’utente sia in grado di spostare a piacimento qualsiasi tasto presente su schermo, collocandolo dove più gli aggrada e posizionandolo in base alla comodità delle proprie dita.
Il sistema di combattimento ricalcherà abbastanza fedelmente quello vistosi nel predecessore, garantendo scontri in tempo reale con l’ausilio di un autotargeting abbastanza comodo e gradevole, tale da rendere meno ostico l’approccio di un eventuale neofita alle prese con i primi passi di gioco.
A proposito del lato tecnico, poi, il gioco usa abilmente le caratteristiche hardware dell’iPhone per ricreare un perfetto 16-bit style che, come già accennato nel paragrafo iniziale, rimanda celere il pensiero alle esperienze vissute con l’immortale SNES: il versante grafico presenta un gradevole stile cartoon, con sprite ben caratterizzati (il look di ogni personaggio cambierà in base al suo equipaggiamento!) e ben amalgamati con gli ambienti, pregni entrambi di un “effetto sfocatura” piuttosto evidente ed imperituro durante tutto lo svolgimento dell’avventura.
Il lato audio, con temi ed effetti sonori sempre ben campionati, si presenta più che sufficiente, non toccando vette d’eccellenza o estremi contrari.

ZENONIA 2: The Lost Memories Zenonia 2 è il seguito ideale di quel primo capitolo che tanto ha caratterizzato la softeca iPhone. Non offre cambiamenti sostanziali, ma raccoglie e migliora le caratteristiche del suo predecessore, configurandosi volutamente come canonico Action RPG con tutti gli stereotipi del caso: trama basilare, decine di ore di gioco, dialoghi, scontri e tonnellate di oggetti. Consigliato a chiunque riassuma così i propri gusti videoludici.

7.8

Che voto dai a: ZENONIA 2: The Lost Memories

Media Voto Utenti
Voti totali: 48
6.9
nd

Altri contenuti per ZENONIA 2: The Lost Memories