Rubrica Classifica Hardware e Software USA 2009

Le console e i giochi più venduti negli Stati Uniti per l'intero 2009

rubrica Classifica Hardware e Software USA 2009
Articolo a cura di

Anche quest’ anno gli usa si riconfermano il mercato mondiale leader per il settore videogame.
Si temeva che la crisi economica potesse incidere drasticamente sui consumi di generi non di prima necessità come i videogiochi nel Paese dove la crisi è esplosa ed è stata sentita maggiormente e in modo drammatico, ma a conti fatti a fine anno l’industria videoludica può tirare un sospiro di sollievo e guardare al prossimo futuro con l’ottimismo di chi ha superato indenne una pericolosa bufera. Probabilmente in tempi di crisi e di pessimismo la gente sente il bisogno di sfuggire a queste preoccupazioni incombenti e di evadere attraverso i videogiochi o il cinema ( altro settore che in america non ha risentito della crisi ) entrambi modi efficienti per staccare la spina ma soprattutto economici rispetto alla classica vacanza all’estero o alla settimana bianca.

Software - Top 10 best-selling Games of 2009



1. [360] Call of Duty: Modern Warfare 2 - 5.8 million
2. [WII] Wii Sports Resort - 4.5 million
3. [WII] New Super Mario Bros. Wii - 4.2 million
5. [WII] Wii Fit - 3.5 million
4. [WII] Wii Fit Plus - 3.5 million
6. [WII] Mario Kart Wii - 3.1 million
7. [WII] Wii Play with Remote - 3.1 million
8. [PS3] Call of Duty: Modern Warfare 2 - 3.0 million
9. [360] Halo 3: ODST - 2.0 million
10. [NDS] Pokemon Platinum Version - 2.0 million

Nel software a farla da padrone sono sempre i brand e i generi di moda. La top 10 dei giochi più venduti in usa nel corso dell’anno appena trascorso non sfugge di certo a questa regola non scritta, anzi la conferma una volta di più. Su 360 e PS3 poco sorprendentemente dominano gli FPS visto che parliamo della patria del genere, la parte del leone la recita Call of Duty: Modern Warfare 2 che mette insieme quasi 9 milioni fra le 2 versioni e si conferma come IL brand per eccellenza di questa generazione così come lo fu GTA di quella precedente.Un altro FPS popolarissimo chiude il trittico di giochi per console hd : Halo 3: ODST. Tutto il resto della chart è occupata da titoli nintendo.1 per ds ( l’eterno pokemon ) e ben 6 per Wii e cioè tutti i blockbuster nintendo che ormai fanno presenza fissa nelle chart di tutto il mondo da 3 anni a questa parte.ovvero dal lancio del wii ad oggi.Poche sorprese si diceva, infatti i grossi volumi li fanno sempre i soliti nomi noti ( halo. pokemon. mario.COD ecc )

Hardware - Total hardware sales for 2009



Ds -- 11.185.000
Wii-- 9.450.000
X360 -- 4.770.000
Ps3 -- 4.334.000
Psp -- 2.500.000
Ps2 -- 1.779.000

Nel 2009 chi la fa da padrone negli stati uniti è tanto per cambiare il Ds che con oltre 11 milioni di pezzi venduti stacca tutti e supera il venduto totale del GBA in usa mantenendosi in crescita per il quarto anno consecutivo senza aver goduto di price drop fin’ora, ma anzi avendo visto aumentare il proprio prezzo ad ogni nuovo restyling.Segue a ruota con circa 9.5 milioni il Wii il quale, pur risentendo di una flessione nel corso dell’anno, ha poi chiuso con un Natale da record che gli permette di vendere sul territorio statunitense più della somma delle 2 console hd nello stesso periodo. Dopo il dittico delle meraviglie inseguono a distanza di sicurezza tutte le altre: 360 si mantiene stabile rispetto agli anni scorsi e riesce a mantenere così un vantaggio di circa 400mila unità nei confronti della diretta rivale PS3 che dal canto suo risulta essere la console che ha migliorato maggiormente rispetto al 2008 facendo segnare un + 22% grazie al price drop e alla versione SLIM. Se PS3 è la console che ha migliorato di più rispetto al proprio ruolino del 2008 quella che cala più sensibilmente è PSP con un - 35% frutto di 2.5 milioni venduti nonostante tutte le strategie messe in atto da sony per invertirne un trend ormai calante da oltre 2 anni.Chiude la classifica la ps2 che forte di un prezzo competitivo non sfigura neppure dopo ben 9 anni dal lancio.

Classifica Hardware e Software USA La fine dell’anno porta inevitabilmente a cercare di tracciare un bilancio riguardo all’anno appena finito. DS e WII dominano pur essendo praticamente privi di supporto terze party di peso pensato e sviluppato dagli occidentali per il pubblico occidentale; cosicchè la situazione è che ad esempio il Wii è la prima console nella storia che vince la competizione con i concorrenti non solo con un comparto tecnico obsoleto rispetto a questi stessi, ma pure col solo supporto della casa madre perché le terze party non riescono a capire il mercato e propongono solo cloni di giochi nintendo andando inevitabilmente a perdere il confronto con l’originale. 360 si gode le proprie vendite software sempre impressionanti in un anno in cui microsoft ha vissuto a fari spenti un po’ in tutti e 3 i principali territori probabilmente per preparare un 2010 all’insegna del chiacchierassimo Natal.PS3 invece può dirsi soddisfatta, dopo un primo semestre di difficoltà grazie al lancio del nuovo modello appaia la rivale diretta nelle vendite mensili.certo, è sempre dietro in quelle annuali e nel computo totale per quanto riguarda gli USA ma sempre grazie alla SLIM guadagna % di mercato nei confronti a 360 negli altri 2 mercati bilanciando la situazione.Tutti contenti quindi? Quasi, tralasciando per ovvi motivi ps2 le note dolenti arrivano da PSP che chiude un vero anno horribilis sia dal punto di vista hardware il quale registra un ulteriore flessione ma soprattutto da quello software, tra tutti i giochi usciti quest’anno in usa solo final fantasy dissidia ha superato la soglia delle 100.000 copie nel mese di lancio, risultati che non trovano giustificazione completa e convincente nella piaga della pirateria per altro presente su tutte le piattaforme, solo PSP però continua a non vendere giochi.