Rubrica Classifica HW e SW Jap - Globale 2009

La classifica dei giochi e delle console più vendute nel 2009

rubrica Classifica HW e SW Jap - Globale 2009
Articolo a cura di

E così che anche il 2009 è finito in archivio, e con esso speriamo la crisi economica globale che l’ha fatta da padrone nei mesi appena trascorsi, e che soprattutto in Giappone ha reso le notti insonni a molti. Nonostante la marcata flessione,ò il mercato dei videogiochi, pur calando rispetto al 2008, sembra aver retto bene ai venti carichi di pessimismo, grazie alle uscite in questo anno solare di praticamente tutti i grandi masterpiece nipponici, ovvero Monster Hunter, Pokemon, Dragon Quest, Final Fantasy e Mario Bros!

Software - Top 10 best-selling Games of 2009

01. [NDS] Dragon Quest IX: Sentinels of the Starry Skies (Square Enix) - 4.043.218 / NEW
02. [NDS] Pokemon Heart Gold / Soul Silver (Pokemon Co.) - 3.465.000 / NEW
03. [WII] New Super Mario Bros. Wii (Nintendo) - 2.440.000 / NEW
04. [NDS] Friend Collection (Nintendo) - 2.317.000 / NEW
05. [PS3] Final Fantasy XIII (Square Enix) - 1.690.000 / NEW
06. [WII] Wii Sports Resort (Nintendo) - 1.568.000 / NEW
07. [WII] Wii Fit Plus (Nintendo) - 1.315.000 / NEW
08. [WII] Monster Hunter 3 (Capcom) - 931.705 / NEW
09. [NDS] Inazuma Eleven 2: Threat of the Invaders - Fire / Blizzard (Level 5) - 908.000 / NEW
10. [PSP] Monster Hunter Freedom Unite (Capcom) - 848.742 / 1.057.270

I grandi blockbuster giapponesi poco sorprendentemente dominano la classifica dei titoli più venduti in Giappone nel 2009, primo fra tutti il brand nipponico per eccellenza, quel Dragon Quest che su Ds è riuscito a battere il record della serie, divenendo l'episodio più venduto nella storia, con oltre 4 milioni di copie.
A seguire, quando si parla di evergreen, non potevano mancare i Pokemon, che continuano a vendere milioni di copie nonostante gli anni si susseguano inesorabili con i remake del popolare brand.
E parlando di classici il 2009 ha visto anche l’uscita dei seguiti di Wiisport eWiifit, che ormai possiamo considerare se non un classico dei videogiochi sicuramente una classica presenza fissa nelle chart di tutto il mondo.
Ma il 2009 è stato anche l’ anno dei ritorni di Mario Bros su home console, soprattutto, ma anche dell'arrivo quel Monster Hunter che -forse sottovalutato su Ps2- è poi esploso letteralmente negli anni scorsi; entrambi i titoli si sono rivelati dei successoni su Wii, confermando (e nel caso di Mario superando) le pur rosee aspettative. A riconferma poi della popolarità clamorosa di Moster Hunter in Giappone si può notare addirittura la versione “platinum” dell’ ultimo episodio della serie uscito lo scorso anno su Psp che, vendendo costantemente, raggiunge addirittura il milione di copie (cosa molto rara per una versione budget). Unico gioco per Ps3 in una top 10 dominata dai titoli per Wii e Ds, si afferma l’attesissimo Final Fantasy 13, che pur con risultati in leggera flessione rispetto ai precedenti della serie principale, riesce a totalizzare cifre eccellenti se pensiamo all’istallato di Ps3 nel sol levante.
Infine, in una classifica appannaggio di seguiti di serie affermate da anni fa piacere constatare la presenza di 2 outsider, entrambi per Ds, che sembra essere l’unica console ancora capace di lanciare nuove hit: Inazuma11 e Friend Collection, sbucati fuori praticamente dal nulla, si sono imposti velocemente come le grandi sorprese di questo 2009.

Hardware - Total hardware sales for 2009

NDS -- 3 978 953
PSP -- 2 248 171
Wii -- 1 962 367
PS3 -- 1 764 532
X360 -- 373 357
PS2 -- 206 555

Se il software ha retto meglio alla crisi economica grazie all’uscita simultanea di tanti giochi popolari (a quelli presenti in top 10 vanno aggiunti i seguiti di Yakuza e Resident Evil, ma anche di Phantasy Star), chi ha sofferto maggiormente sono state le vendite hardware, calate considerevolmente per Wii e Psp, ma anche per Ps2 (che si difendeva ancora bene nel 2008, mentre nell'anno appena trascorso è praticamente sparita dopo anni e anni di onorata carriera). In contro tendenza Ps3, che grazie all’uscita della versione Slim raddrizza una situazione che la vedeva vendere ancora meno del 2008 nella prima parte dell’anno; e il Ds, che grazie a Dragon Quest, a Pokemon e all’uscita della nuova versione XL risulta essere la console più venduta quest’anno, doppiando la Psp in seconda posizione e incrementando di molto le vendite rispetto al 2008.
Xbox 360 chiude con alle spalle solo la già citata Ps2, un risultato sicuramente deludente ma più che giustificato se pensiamo che Microsoft sembra essersi completamente dimenticata della sua console in oriente, considerando che non ci sono state release esclusive pensate per il pubblico locale da mesi e mesi, ne se ne vedono all'orizzonte.

Classifica Hardware e Software Giapponese Se il mercato dei videogiochi fosse una gara ippica il cavallo su cui scommettere a occhi chiusi sarebbe incontrovertibilmente il Ds. Il suo software vende a vagonate, siano essi brand ultra popolari o nuove IP, l’hardware sembra essere inarrestabile e ogni nuovo restyling viene accolto con entusiasmo dal pubblico, dimostrando così di essere bel lungi dal pensionamento nonostante chiuda il 2009 con 29 milioni di console vendute dal lancio in Giappone. Manca poco insomma per tagliare il traguardo di console più venduta nella storia del mercato giapponese: il record è del Gameboy, che riuscì a piazzare circa 30 milioni di unità... in 13 anni però, mentre al Ds basterà meno della metà del tempo. Tutte le altre console, pur non sfigurando, mostrano di avere delle difficoltà: Psp conferma essere troppo "Monter Hunter dipendente", mentre il Wii è stato penalizzato da una scellerata politica per quel che riguarda il supporto software, latente per un intero semestre. Ps3 migliora grazie al restyling ma dovrà confermarsi nel corso del 2010, cercando di superare il problema che la affligge da sempre in patria, ovvero le poche uscite mensili; 360 invece può solo sperare in Natal, a questo punto, per cercare di ottenere un po' di supporto e un minimo di visibilità.