Rubrica Classifica HW e SW USA - Febbraio 2010

Il Wii perde la leadership, mentre la pioggia battente di Sony sfonda ogni previsione

rubrica Classifica HW e SW USA - Febbraio 2010
Articolo a cura di

Introduzione

Febbraio; mese dell'amore secondo alcuni, mese sfortunato per altri. Quest'anno in particolare, il mese più corto sarà ricordato nelle annate videoludiche per la debacle storica di Playstation 3 che ha visto milioni di console non avviarsi senza alcun motivo a causa di un errore nel calendario di sistema (per saperne di più leggete il nostro articolo a questa pagina).  Tuttavia, bug bisestili a parte, Febbraio segna l'arrivo sugli scaffali di alcuni fra i giochi più attesi di questo inizio anno; Mass Effect 2 ci riporta nella Galassia più affascinante del mondo dei videogiochi dai tempi di X - Wing, mentre la distopia di Rapture torna con un nuovissimo e avvincente capitolo. Ma non è solo il mese dei grandi ritorni: Sony infatti, ha scelto Febbraio per lanciare Heavy Rain, l'attesissimo dramma interattivo di David Cage, mentre EA rilegge la Divina Commedia e risponde a Kratos con Dante's Inferno.

Classifica Hardware

PlayStation 2 101.900 PlayStation 3 360.100 PSP 133.400Xbox 360 422.000 Wii 397.900 Nintendo DS 613.200Grossi guai in paradiso. Il Wii, dopo mesi di supremazia ininterrotta cede il passo a Microsoft che, con le sue oltre quattrocentoventimila Xbox360 piazzate si conquista lo scettro, mentre Sony rimane leggermente indietro, anche se i vari price cut e l'uscita di molti titoli assolutamente imprescindibili, stanno donando a Playstation 3 una nuova giovinezza. Posto che, nonostante tutto, Nintendo resta irraggiungibile, sarà molto interessante vedere se e come il divario fra Xbox e Playstation si modificherà nel corso del prossimo anno. Probabilmente negli States Microsoft manterrà il predominio, ma non è escluso che in Europa possano esserci delle sorprese. Potremo fare un discorso più completo quando Natal e Playstation Move saranno sul mercato, tuttavia è innegabile che la perdita di alcune esclusive (Chi ha detto Final Fantasy?) abbia dato un colpo pesantissimo alla strategia Sony. I prossimi mesi saranno cruciali per spostare gli equilibri dei consumatori; Jack Tretton, con il suo solito stile flamboyant, come dicono gli americani, ha dichiarato nel corso della GDC che Playstation 3 è la console con il miglior potenziale "sul lungo periodo". Un diesel, a voler essere ironici. Tecnicamente il discorso del presidente di SCEA non fa una piega, il vero problema semmai riguarda i contenuti, sempre più costosi e impegnativi da sviluppare seppur, almeno secondo noi, migliori di quelli dei first parties Microsoft.

Classifica Software

BIOSHOCK 2* 360 TAKE 2 INTERACTIVE Feb-10 562.900 NEW SUPER MARIO BROS. WII WII NINTENDO OF AMERICA Nov-09 555.600 CALL OF DUTY: MODERN WARFARE 2* 360 ACTIVISION BLIZZARD Nov-09 314.300 JUST DANCE WII UBISOFT Nov-09 275.400 SPORTS RESORT W/ WII MOTION PLUS* WII NINTENDO OF AMERICA Jul-09 272.500 CALL OF DUTY: MODERN WARFARE 2* PS3 ACTIVISION BLIZZARD Nov-09 252.800 MASS EFFECT 2 360 ELECTRONIC ARTS Jan-10 246.500 DANTE'S INFERNO: DIVINE EDITION PS3 ELECTRONIC ARTS Feb-10 242.500 DANTE'S INFERNO 360 ELECTRONIC ARTS Feb-10 224.700 HEAVY RAIN PS3 SONY Feb-10 219.300Bioshock 2 domina la classifica con mezzo milione di copie piazzate in meno di un mese. Chi si aspettava un flop di 2k rimarrà decisamente deluso, il gioco, oltre a confermare le ottime caratteristiche del primo capitolo, ha venduto decisamente bene anche se è innegabile l'assoluta predominanza della piattaforma Microsoft, dato che la versione Playstation 3 di Bioshock 2 non riesce neppure a entrare in classifica. Nintendo, dal canto suo continua a sfruttare i suoi brand migliori, con un New Super Mario Bros. Wii ormai inarrestabile e il classico WiiSports Resort, indistruttibile e imperturbabile inquilino della top ten. Ma la vera sorpresa di questo mese è Heavy Rain, una delle scommesse più azzardate di questa generazione, che, a dispetto di ogni previsione piazza addirittura duecentodiciannovemila copie, conquistandosi un onorevolissimo decimo posto, andando addirittura a tallonare da vicino un blockbuster multipiattaforma come Dante's Inferno. Ottimo anche il risultato di Mass Effect 2, mentre delude l'anti - God of War made in EA, che arriva a 470 mila copie stentate fra Playstation 3 e Xbox 360, facendosi battere anche da un gioco uscito mesi e mesi fa come Modern Warfare 2.