Rubrica E-Sport

La nuova stagione competitiva ha finalmente inizio! Gli appuntamenti E-Sport delle prossime settimane.

rubrica E-Sport
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Alessandro Sordelli inizia la sua avventura videoludica ereditando un leggendario Commodore 64 a cassette magnetiche, computer che gli apre le porte ai giochi di ruolo e tutto ciò che è fantascienza. Pur nutrendo da sempre un particolare amore per la piattaforma PC, non disdegna il panorama console. E' in giro su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

L'intero mondo dell'e-sport riparte, avviando così le nuove stagioni torneistiche e le competizioni internazionali dei giochi più importanti del momento. Oltre ai titoli più quotati dello scenario videoludico competitivo, come DOTA 2, League of Legends, StarCraft II, i giochi di NADEO e gli sportivi, c'è spazio per le olimpiadi e gli eventi di proporzioni globali, come l'imminente ESWC e gli ormai famosissimi World Cyber Games. Ma tra i consueti appuntamenti dedicati a chi fa della disciplina videoludica una vera professione, c'è spazio anche a chi utilizza il medium quale strumento di riabilitazione o di affermazione, per dire "io ci sono, io posso". Vediamo quindi assieme le novità che aprono la nuova stagione videoludica 2013/2014.

KINEWIIADI 2013

Sulla scia del successo ottenuto dalla prima edizione, il giorno 29 settembre si svolgeranno Calcinate, in provincia di Bergamo, le Kinewiiadi 2013, i "Cyber Games" giocati da bambini, adulti e anziani diversamente abili. Tra i partner figura anche NVIDIA, la corporation sviluppatrice di componenti per prodotti multimediali. L'evento è organizzato da VI.RE.DIS (Virtual Reality for Disability Onlus), una Onlus che si fonda sui principi della Computer Game Therapy, una metodologia teorizzata e applicata dal logopedista Antonio Consorti, che si avvale delle tecnologie informatiche e dei videogiochi per la riabilitazione delle patologie del pensiero, del linguaggio e della relazione, facendo leva sulla capacità dei videogiochi di stimolare l'intelligenza emotiva e sociale. In occasione delle Kinewiiadi 2013 i giocatori di ogni età e provenienti da tutto il territorio nazionale, avranno la possibilità di incontrarsi e scontrarsi su diversi giochi, sostenendosi nelle difficoltà e gioendo dei successi. Durante la manifestazione saranno disponibili un'ampia gamma di hardware dedicato al gaming, tra cui due notebook equipaggiati con tecnologia NVIDIA GeForce GTX, a disposizione dei partecipanti per consentir loro di giocare e rivedere le proprie performance durante le gare. Le fasi eliminatorie delle Kinewiiadi si disputeranno la mattina utilizzando console Wii e nello specifico 8 discipline sportive di Wii Sports e Wii Sports Resort. Tutte le sfide saranno tra 2 giocatori e ad eliminazione diretta. Nel pomeriggio, dopo le semifinali, i vincitori di ogni disciplina Nintendo parteciperanno alla finale e si sfideranno su Xbox 360 con l'ausilio di Kinect. Il vincitore otterrà il titolo di Campione della II edizione delle Kinewiiadi e acquisirà il diritto a partecipare come testa di serie alla III edizione. L'evento è naturalmente libero e aperto a tutti.

IL CALENDARIO

Si avvicina il Grand Final del circuito ESWC, evento videoludico di rilevanza mondiale nonché importantissima tappa per i pro-gamer europei. L'evento avrà luogo nella capitale francese dal 30 ottobre al 3 novembre, utilizzando PC e Xbox 360 come piattaforme di gioco. Patrocinato da Ubisoft che gioca in casa, l'evento annovera nel game roster Shootmania Storm e il recente Trackmania Stadium, in aggiunta a CounterStrike GO, Call of Duty Black Ops 2 e l'immancabile DotA 2. Proprio in questi giorni la società ProGaming Italia sta selezionando i migliori campioni della penisola italiana, affinché il tricolore possa farsi valere nelle varie discipline presenti in questa edizione, puntando in particolar modo a Fifa, titolo per il quale vantiamo una grande fan base un buon livello di gioco. Ancora lontane invece le finali dei World Cyber Games, che avranno luogo a Kunshan, Cina, dal 28 novembre al 1 dicembre. Con un taglio decisamente più orientale, il cyber festival annovera titoli come CrossFire per gli shooter in prima persona, League of Legends per il genere MOBA, Starcraft II e Warcraft III per quanto riguarda gli strategici in tempo reale. Parlando di battle arena, il 15 settembre scorso è partita la season 3 del campionato mondiale del MOBA di Riot Games League of Legends. I migliori team del mondo di fronteggeranno per arrivare in finale il prossimo 5 ottobre. Come sempre è possibile seguire tutti i match in diretta streaming dal sito appositamente approntato per le competizioni di LoL.

NOVITA' E TORNEI

Il gioco di carte collezionabili Heartstone inizia a far parlare di sé, non solo in qualità di titolo free-to-play made in Blizzard, ma anche come disciplina e-sport ad alto tasso di competizione. Il tutto è ovviamente al di fuori di circuiti torneistici ufficiali, dato che il gioco è ancora in sviluppo e in fase di beta testing (closed). Il sito italiano di Electronic Sport League sta raccogliendo proprio in questi giorni le adesioni per il primo torneo online che avrà luogo a partire dalle ore 21:00 del prossimo 3 ottobre. Il torneo di giocherà in modalità 1 on 1 "best of three" (BO3) e con eliminazione diretta. Quale occasione migliore per cimentarsi in un torneo se non con un titolo nuovo sulla piazza? Sempre per il circuito ESL, confermiamo l'apertura di tutti i tornei autunnali, con i partecipanti pronti a sfidarsi per la qualifica ai prossimi eventi internazionali. Tra i vari titoli rappresentativi di ESL spicca senza dubbio Starcaft II, che apre le danze con la Autumn League seguita come sempre dal team di Vasacast attraverso il sito ufficiale e il canale su Twitch.