Rubrica EveryApp - Vol. 3

Le migliori applicazioni per il vostro Melafonino. Questo mese, Bump, Remote e Battery Doctor Pro

Rubrica EveryApp - Vol. 3
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Apps Volume 3 - L’AppStore è un mondo ancora tutto da scoprire. Nuovi software, ludici e non, appaiono sugli scaffali (virtuali) dei nostri iPhone e iPad con una velocità impressionante. Giusto per citare i dati dell’ultimo rapporto Nielsen (pubblicato lo scorso mese), su AppStore trovano spazio circa 185.000 applicazioni con oltre tre miliardi di download complessivi e Apple, con iPhone, iPod Touch e iPad, controlla, da sola, circa il 99,6% del mercato mondiale delle applicazioni per dispositivi mobili. Dalla guida in cucina, agli ultimi giochi di EA, passando per software finanziari, chat ed eBook reader, l’utenza può sbizzarrirsi passando ore ed ore a cercare l’applicazione più comoda per un determinato impiego, con la certezza quasi matematica che, prima o poi, la troverà. Non tutti però hanno il tempo di spulciare l’AppStore ogni giorno e, inevitabilmente, molti ottimi software si perdono nei meandri del negozio. Everyeye ha deciso così di lanciare questa nuova rubrica che, con cadenza mensile vi aggiornerà sulle migliori applicazioni, gratuite e non, che appariranno online.

Battery Doctor Pro - Max Your Battery Life

Sviluppatore: Martin Smith, Game Lingo LLC
Prezzo: 0,79€
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad




Quest'App ci permette di tenere sotto controllo la nostra batteria e migliorarne le prestazioni. Nella schermata principale ci verranno elencate dettagliatamente le ore di autonomia rimanenti, differenziate in base ai diversi utilizzi che si possono fare del dispositivo: chiamate 2G o 3G, internet, giochi 2D o 3D, navigazione GPS e via dicendo. Questo ci regalando un quadro generale davvero molto completo ed utile per impostare poi l'utilizzo del device.
La parte più importante è però quella della "manutenzione" della batteria. Ci basterà infatti accedere alla sezione "mantenimento", collegare il dispositivo al caricabatterie, ed il software gestirà la carica in maniera ottimale, avvisandoci al termine con un segnale acustico (disattivabile). Tutti i cicli di ricarica saranno poi monitorabili nell'apposita sezione, in modo da ricordare sempre quand'è stata l'ultima volta che il ciclo completo è stato effettuato.
Altro lato molto apprezzato dell'App in questione è la sezione dedicata alle informazioni sulla salute della batteria e soprattutto ai consigli. Ci verranno date infatti una serie di dritte ed informazioni molto utili, che ci aiuteranno a far durare di più la nostra batteria. Battery Doctor Pro si dimostra quindi un'applicazione molto valida, che ci aiuta a gestire uno dei lati più importanti del nostro dispositivo, ossia la durata della carica.

iTorcia - Torcia led per iPhone4

Sviluppatore: Andrea Ottolina, Pixelinlove.com
Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone 4





iTorcia è una semplice quanto utile applicazione per iPhone 4. Ci consente infatti, attraverso un semplice tocco sullo schermo, di attivare immediatamente il potente flash posteriore del nostro dispositivo. Basterà poi un ulteriore tocco per far spegnere altrettanto rapidamente il flash.
Grazie ad iTorcia il buio non sarà più un problema. Soldi caduti per terra nella sala di un cinema, la luce che salta improvvisamente? Non saranno più problemi che ci riguarderanno dopo aver installato iTorcia.

Remote

Sviluppatore: Apple Inc.
Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad




Direttamente da Apple, arriva un'applicazione molto utile e ben progettata. Remote ci consentirà di controllare la nostra libreria iTunes a distanza attraverso la connessione Wi-Fi. Non importa la stanza in cui ci troviamo: ogni volta che ci vien voglia di ascoltare qualche brano, cambiare quello in riproduzione o vedere un video, ci basterà prendere il nostro dispositivo Apple e navigare nella libreria iTunes proprio come se fossimo davanti al Pc.
Inoltre, sempre senza scomodarci, direttamente dalla nostra poltrona preferita potremo controllare anche il volume degli altoparlanti. Basterà soltanto una semplice sincronizzazione iniziale, che avviene inserendo il codice che ci appare sull'iPhone, iPod Touch o iPad nell'apposita sezione che si aprirà in iTunes.
L'interfaccia è semplice ed intuitiva, la grafica gradevole, in pieno stile Apple. Un'App consigliata davvero a tutti.

SoundHound ∞

Sviluppatore: Melodis
Prezzo: 3,99€
Compatibilità: iPhone, iPad, iPod Touch di seconda e terza generazione





A tutti sarà capitato di ascoltare una canzone alla radio o in un locale, chiedendosi immediatamente quale fosse il titolo del brano in riproduzione.
I programmatori di SoundHound ci servono la soluzione alle nostre curiosità musicali su un piatto (o meglio su un iPhone) d'argento.
L'App in questione individuerà infatti il titolo di ogni canzone in soli quattro secondi di ascolto. E non è finita qui: l'applicazione riconoscerà anche le canzoni canticchiate da noi, e addirittura attraverso parte del testo ci ricondurrà al titolo e all'artista esatto.
Rispetto ad altre applicazioni simili SoundHound ha davvero un'alta percentuale di successo nell'individuare il brano. Oltre a comunicarci titolo, brano ed artista, l'applicazione ci mostrerà anche i video youtube correlati, le classifiche delle canzoni più ricercate e ci permetterà con un semplice tocco di acquistarle direttamente dall'iTunes Store.
La versione di cui parliamo è quella completa che offre infinite possibilità di ricerca. Se invece avete soltanto voglia di provarla, c'è anche la versione gratuita che consente 5 ricerche al mese. E' davvero una di quelle applicazioni che non possono mancare sui nostri iPhone, iPod Touch ed iPad, sempre pronta a stupire i nostri amici e -perchè no?- spesso anche noi stessi.

Serie A 2010-2011

Sviluppatore: Araneum Group Srl
Prezzo: Gratis
Compatibilità:iPhone, iPod Touch, iPad




Serie A 2010-2011 è un'App consigliata a tutti gli appassionati di calcio.
Attraverso una grafica molto semplice, ci verranno illustrate tutte le giornate passate e future dei campionati di A e di B, con orari delle partite e risultati nel caso in cui siano già state disputate.
Inoltre potremo anche visionare le classifiche generali.
Di certo migliorabile sotto l'aspetto grafico e magari con qualche statistica in più (per esempio la classifica marcatori), ma comunque un ottimo punto di riferimento a costo zero per i tanti appassionati del calcio nostrano.

Bump

Sviluppatore: Bump Technologies LLC
Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad




Bump è inserita da Apple nella sezione "applicazioni per stupire gli amici". Proviamo a capire perchè.
Attraverso un piccolo impatto tra il nostro dispositivo e quello di un nostro amico, si stabilirà un contatto tra i due.
Una volta stabilito questo contatto, attraverso "bump" sarà possibile condividere foto, contatti, scambiarsi l'amicizia su Facebook e Twitter, vedere quanti amici in comune si hanno ed anche chattare in maniera rapida.
L'Applicazione è di facile utilizzo, e l'interfaccia grafica è stata ultimamente rinnovata e migliorata. Ovviamente per il suo funzionamento è richiesta la connessione Wi-fi o 3G. Simpatica ed utile allo stesso tempo, ma soprattutto gratuita!

ComingSoon

Sviluppatore: Alberto Baldassarri
Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad




CoomingSoon ci regala un'applicazione davvero indispensabile per tutti gli amanti di cinema! Attraverso una grafica ben congegnata e molto gradevole, ci vengono proposti in primo piano i film di prossima uscita ,ma anche una lista molto ricca di tutti i titoli usciti nelle sale cinematografiche nell'anno corrente. Ogni singolo film riportato nell'applicazione comprende informazioni approfondite e molto utili: il voto degli utenti ed i rispettivi commenti, le recensioni ufficiali, lo spot televisivo ed il trailer ufficiale, visionabile sia in streaming che scaricabile direttamente sul nostro dispositivo. E' inoltre presente una sezione "News" che ci terrà sempre aggiornati con le ultime novità e gossip provenienti dal mondo del grande schermo.
Una lode particolare va fatta al servizio di localizzazione. L'Applicazione ci dirà infatti la sala più vicina a noi (anche nelle piccole città, come quella di chi scrive) dove verrà proiettato il film di nostro interesse, gli orari di proiezione ed addirittura ci offrirà la possibilità di prenotare i biglietti.
Insomma un'applicazione davvero ben realizzata, che non lascia nulla al caso e soddisfa tutte le esigenze di ogni cinefilo.