(Dis)Comfort Zone: Outlast 2 Oggi alle ore 21:00

Primo episodio della dis)Comfort Zone dedicata ad Outlast 2!

Everyeye Awards 2015 - Vota il miglior gioco del 2015

La fine d'anno si avvicina, ed è arrivato il momento per l'utenza di Everyeye.it di esprimere le proprie preferenze sui giochi migliori del 2015, divisi come sempre per categoria. Votate numerosi, e che vincano i migliori!

rubrica Everyeye Awards 2015: Vota i migliori giochi del 2015
Articolo a cura di
Andrea Porta Andrea Porta è un fanatico, divoratore (e occasionalmente critico) di videogame, serie TV, cinema, letteratura sci-fi e fantasy, progressive rock, comics, birre belga, rolling tobacco e molto altro ancora. Lo trovate su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Anche il 2015 sta per lasciarci, con in dote una current gen che si è stabilizzata, sfornando prodotti sicuramente più maturi rispetto a quelli visti post-lancio. Eppure, si è trattato in qualche modo anche di un anno "di transizione", che ha visto publisher e software house in un certo senso restii a rischiare troppo. La Realtà Virtuale è stata rimandata all'anno prossimo, e ancora i suoi confini appaiono molto fumosi, sia dal punto di vista dell'offerta che del prezzo, e dunque ci siamo trovati ad attraversare dodici mesi tutto sommato meno sorprendenti del previsto. Nondimeno, non sono mancati i tripla A eccezionali per valori produttivi e offerta, né qualche underdog in grado di emozionare e cogliere di sorpresa il pubblico. Come sempre, è arrivato il momento di votare ed eleggere i migliori per ogni categoria. Correte quindi a votare sul topic ufficiale, lasciandoci le vostre opinioni e commenti su questo 2015.


Gioco dell'anno

Il top del top. Il titolo che tutti i giocatori dovrebbero guardare con rispetto e ammirazione, sia esso arrivato sul mercato come un fulmine a ciel sereno, o giunto dopo un'attesa durata anni. Esemplare per realizzazione tecnica, intensità narrativa e pregnanza ludica, il Gioco dell'Anno rappresenta un punto fermo nella storia del nostro medium, una pietra miliare che sarà ricordata da videoplayer e sviluppatori. Votate qui.

Nomination
The Order 1886
Bloodborne
Batman Arkham Knight
Life is Strange
Metal Gear Solid V
Assassin's Creed Syndicate
Fallout 4
The Witcher 3
Starcraft II Legacy of the Void
Xenoblade Chronicles X
Forza Motorsport 6
Halo 5: Guardians

Esclusive per piattaforma

Miglior esclusiva PC
I buoni successi commerciali ottenuti dalla current gen di console non hanno certo messo in ombra un'annata ottima anche sul fronte PC. Sebbene le Steam Machine siano ancora poco più di un miraggio, l'accoppiata mouse e tastiera ha garantito esclusive davvero degne di nota. Qual è, per voi, la migliore? Votate qui.

Nomination
Starcraft II Legacy of the Void
Pillars of Eternity
Might and Magic Heroes VII
Heroes of the Storm


Miglior esclusiva Xbox One
La console della casa di Redmond fatica, e non poco, a tenere testa allo strapotere di Sony, ma in chiusura d'anno ha rialzato la testa, sfornando esclusive di grande qualità a ritmo molto serrato, alcune delle quali in grado da giustificare da sole l'acquisto della macchina. Qual è, secondo voi, la migliore? Votate qui.

Nomination
Forza Motorsport 6
Halo 5 Guardians
Rise of the Tomb Raider


Miglior esclusiva Playstation 4
PS4 si presenta sul mercato con un tris di esclusive, davvero molto diverse tra loro. Un'offerta variegata, che ha caratterizzato un'annata di conferme per l'ammiraglia di casa Sony, le cui vendite hanno raggiunto livelli davvero inaspettati. Qual è per voi la migliore produzione "Playstation only"? Votate qui.

Nomination
The Order 1886
Bloodborne
Until Dawn


Miglior esclusiva Wii U
Un'annata davvero incredibile quella dell'ammiraglia Nintendo. Sebbene la grande N sia già da tempo al lavoro sulla nuova console, nome in codice NX, per i fan sono stati dodici mesi davvero ricchissimi di esclusive di grande qualità. Non vi resta che eleggere la migliore, votate qui.

Nomination
Project Zero Maiden of The Black Water
Splatoon
Capitan Toad Treasure Tracker
Xenoblade Chronicles X
Yoshi's Woolly World
Super Mario Maker
FAST Racing Neo


Miglior esclusiva 3DS
Anche la piccola di casa Nintendo si è difesa davvero bene quanto a esclusive, portando ai suoi possessori un'offerta come sempre molto varia e fatta principalmente di grandi classici. Qual è secondo voi il miglior titolo della line up esclusiva 3DS? Votate qui.

Nomination
Codename Steam
The Legend of Zelda Tri Force Heroes
Mario & Luigi Paper Jam Bros
Monster Hunter 4 Ultimate

Generi

Miglior FPS
Se è vero che il 2015 non è certo stato caratterizzato da particolari spinte innovative, la categoria FPS ha visto come sempre un buon numero di esponenti, sebbene tutti concentrati quasi completamente sulla componente online e competitiva. A voi la scelta del migliore dell'anno, votate qui.

Nomination
Halo 5 Guardians
Splatoon
Star Wars Battlefront
Destiny: The Taken King
Call of Duty Black Ops 3
Rainbow Six Siege


Miglior Action Adventure
Un genere che fa sempre sognare coloro che gradiscono una buona componente narrativa unita a parti uguali di esplorazione ed azione. Il 2015 ha offerto produzioni davvero ottime in quest'ambito, ed è arrivato il momento di scegliere la più meritevole secondo voi. Votate qui.

Nomination
Dying Light
Monster Hunter 4 Ultimate
The Order 1886
Batman Arkham Knight
Metal Gear Solid V The Phantom Pain
Assassin's Creed Syndicate
Rise of the Tomb Raider


Miglior gioco di ruolo
Non ci sono dubbi sul fatto che il 2015 sia stata un'annata davvero d'oro per tutti gli amanti del gioco di ruolo, in grado di stupire sia su console, sia su PC. La lotta per aggiudicarsi il titolo di GDR dell'anno non sarà una passeggiata, ed è tutta nelle vostre mani. Votate qui.

Nomination
The Witcher 3 Wild Hunt
Pillars of Eternity
Bloodborne
Tales of Zestiria
Fallout 4
Xenoblade Chronicles X


Miglior avventura grafica
Grazie a Telletale, Dontnod e molti altri, il genere delle avventure grafiche sta vivendo davvero una nuova, interessantissima primavera, fatta della riscoperta di un genere che ha trovato nuove, e affascinanti, strade per veicolare esperienze profondamente narrative. Qual'è secondo voi la migliore del 2015? Votate qui.

Nomination
Life is Strange
The book of unwritten tales 2
Her Story
Technobabylon
Until Dawn
Everybody's Gone to the Rapture
Stasis
Tales from the Borderlands
Sunset
Game of Thrones


Miglior sportivo
Non passa anno senza le immancabili produzioni sportive, che spesso finiscono per infiammare il dibattito, come le finali più combattute. Ora è arrivato il momento di mettere da parte le discussioni ed eleggere la migliore del 2015. Votate qui.

Nomination
NBA 2K16
FIFA 16
PES 2016


Miglior platform
Uno dei generi più "antichi" del videogame, eppure ancora più che prolifico. Anche nel 2015 sono usciti esponenti molto interessanti, in grado di lasciare il segno sia per meccaniche, sia per comparto artistico. A voi la scelta del migliore, votate qui.

Nomination
Captain Toad Treasure Tracker
Yoshi's Wolly World
Trine 3 The Artifacts of Power
Ori and the Blind Forest


Miglior racing game
Un'annata davvero interessante per gli appassionati di guida, con un gran numero di titoli perfetti per contendersi il premio di gioco dell'anno, sia per meriti puramente grafici, sia per qualità tecniche e simulazione della fisica. A voi la parola su quale sia stato il migliore del 2015. Votate qui.

Nomination
Forza Motorsport 6
Project Cars
Need for Speed
F1 2015
FAST Racing Neo
DiRT Rally


Miglior picchiaduro
Nel 2015 non sono mancate uscite interessanti nemmeno sul fronte picchiaduro. I fan del fighting stick possono ora eleggere il migliore dell'anno. Votate qui.

Nomination
Mortal Kombat X
J Stars Victory VS Plus
Guilty Gear XRD Sign
Dead or Alive 5 Last Round
Rise of the Incarnates


Miglior arcade
Un genere che solitamente attira i nostalgici, ma vede crescere anche un pubblico nuovo, che si fa affascinare pur essendosi perso i giganti del passato. Nel 2015 non sono stati tantissimi, ma ci sono comunque esponenti interessanti, a voi il compito di decidere quale sia stato il migliore. Votate qui.

Nomination
Rocket League
Galak Z
Downwell
Broforce


Miglior strategico/gestionale
Il genere degli strategici/gestionali non sta sicuramente vivendo un momento d'oro, ma il 2015 ha visto comunque diverse uscite degne di nota. Non rimane che eleggere la migliore. Votate qui.

Nomination
Total War Attila
Might and Magic Heroes VII
Starcraft II Legacy of the Void
Cities Skyline
Anno 2205

Meriti Artistici, Tecnici e Categorie Speciali

Miglior comparto grafico
La current gen è ormai entrata nel vivo, e i risultati dal punto di vista grafico si sono decisamente visti. E' giunto il momento di votare il miglior comparto grafico del 2015, a questo link.

Nomination
Forza Motorsport 6
Halo 5 Guardians
The Order 1886
Star Wars Battlefront
Dying Light
Batman Arkham Knight
The Witcher 3
Rise of the Tomb Raider


Miglior accompagnamento sonoro
Una colonna sonora può fare tantissimo per un videogame, e sottolineare certi momenti in maniera unica. Tra originali e su licenza, non resta che decidere quale è stata la migliore dell'anno. Votate qui.

Nomination
Life is Strange
Assassin's Creed Syndicate
Halo 5 Guardians
The Witcher 3
Ori and the Blind Forest
Xenoblade Chronicles X
Hotline Miami 2
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Bloodborne


Miglior sceneggiatura
Certo, non tutti i videogame hanno bisogno di una sceneggiatura complessa, ma, in alcuni specifici generi, una bella storia e dialoghi convincenti possono davvero fare la differenza. A voi il compito di eleggere la miglior sceneggiatura del 2015. Votate qui.

Nomination
Her Story
Life is Strange
Until Dawn
The Order 1886
The Witcher 3


Miglior direzione artistica
Un bravo art director può creare ambienti e immagini capaci di stamparsi nella memoria, anche partendo da elementi assolutamente realistici. Se c'è nel 2015 un gioco che vi ha particolarmente colpito da questo punto di vista, è giunto il momento di votarlo, a questo link.

Nomination
Life is Strange
Bloodborne
The Order 1886
Ori and the Blind Forest


Migliore ambientazione
Creare mondi fantastici e lontani, oppure riprodurre nel dettaglio un luogo reale. Poco conta, la verità è che un bel contesto può fare tutta la differenza del mondo in un videogame. Votate qui il migliore del 2015.

Nomination
Everybody's gone to the rapture
Assassin's Creed Syndicate
The Witcher 3
Fallout 4
Bloodborne


Miglior esperienza multiplayer
Sono molti i giochi che nel 2015 hanno sacrificato abbondantemente il comparto single player per concentrarsi esclusivamente sull'online. E' giunto il momento di decidere quale sia stato il migliore dell'anno. Votate qui.

Nomination
Evolve
Star Wars battlefront
Elite: Dangerous
Halo 5 Guardians
Call of Duty Black Ops 3
Starcraft II Legacy of the Void
Rocket League
Splatoon
Destiny: The Taken King


Miglior Remaster HD
Nel 2015 non sono certo mancate le riedizioni HD di classici più o meno recenti, a volte corredate di contenuti aggiuntivi, altre semplicemente riviste sotto il profilo grafico. Non rimane altro che votare ed eleggere la migliore secondo voi. Votate qui.

Nomination
Resident Evil HD
Grim Fandango Remastered
The Legend of Zelda Majora's Mask 3D
God of War III Remastered
Dark Souls II Scholar of the First Sin
DmC Devil May Cry Definitive Edition
Final Fantasy Type-0 HD
Homeworld Remastered
Final Fantasy X/X-2 HD Remastered (PS4)
Uncharted: The Nathan Drake Collection
Gears of War: Ultimate Edition (Xbox One)


Miglior indie game
Lo sviluppo indipendente continua a regalare prodotti di elevatissima qualità, e non c'è dubbio sul fatto che si sia confermato come un ambiente ottimo per generare una vera e propria "fucina delle idee". Ora è arrivato il momento di eleggere la produzione migliore, votate qui.

Nomination
White Night
Hotline Miami 2
Albedo
Her Story
Invisible inc
Rocket League
Titan Souls
Beyond Eyes
Affordable Space Adventures
Ori and the Blind Forest
Axiom Verge
Broforce
Undertale
Typoman


Miglior sistema di gioco
Con quale criterio sceglierete il miglior sistema di gioco del 2015? Numero di pezzi venduti? Continuità nel proporre esclusive di qualità? Carattere dell'offerta ludica? Pensateci bene, perchè anche questa sarà una di quelle votazioni che farà discutere. Votate qui.

Sorprese, delusioni, attese

Il più atteso del 2016
Ecco la prima delle nostre categorie a votazione "aperta". Nessuna nomination, in questo caso, soltanto le vostre preferenze. Scegliete e citate nel forum apposito quello che più stuzzica il vostro interesse, quello che non vi fa dormire la notte, quello che rappresenta l'oscuro oggetto dei vostri più segreti desideri videoludici. Votate qui, esprimendo liberamente fino a tre preferenze.

Delusione del 2015
Lo avete atteso per mesi. Avete guardato ogni trailer, esaminato ogni immagine, commentato ogni notizia e vi siete pure iscritti al Mail Alert di Everyeye. Difendendolo a spada tratta da tutti i denigratori che tentavano di sminuirne il valore, e poi è arrivato: peccato che poi lo abbiate anche inserito nel tray. Solo per scoprire che qualcosa non andava. Magari, ecco, non era proprio un brutto gioco, anzi dotato di oggettivi punti di forza. Però manca di mordente, non ha saputo emozionarvi, non ha saputo ricreare quel feeling unico che solo i migliori possono costruire. Magari non l'avete neppure finito. Andate sul forum e indicate qual è stato il videogame che merita l'ignobile titolo di Delusione del 2015. Votate qui, esprimendo liberamente fino a tre preferenze.

Sorpresa dell'anno
L'avete visto distrattamente, presentato nel corso dell'ultima grande kermesse videoludica, ma eravate troppo occupati a sbavare dietro al blockbuster di turno. Poi, sarà stato il passaparola, sarà stata una recensione più convincente, in un momento di magra l'avete acquistato. Ed è stato come un fulmine a ciel sereno. Una passione videoludica così forte da scuotervi dalla testa ai piedi, e farvi riscoprire l'amore per un genere che credevate perduto per sempre. Qual è stata per voi la sorpresa del 2015? Indicateci le vostre preferenze nel topic apposito. Votate qui, esprimendo liberamente fino a tre preferenze.