Rubrica Everyeye's Most Wanted

La classifica dei titoli più attesi dalla nostra Community

rubrica Everyeye's Most Wanted
Articolo a cura di

Con il nuovo Everyeye, il sistema della Hype Bar permette di tracciare un profilo molto dettagliato sull'orizzonte d'attesa della nostra community. Quali sono i titoli che i lettori di Everyeye aspettano con più impazienza?Per dare una rapida occhiata alla classifica dei 20 prodotti "Most Wanted" basta andare in <a href="http://www.everyeye.it/giochi/attesi.html target="_blank">questa pagina</a>. Vediamo nel dettaglio quali sono gli "oggetti del desiderio" dei nostri utenti. Cliccando sul nome dei giochi i lettori potranno dare un'occhiata al nostro ultimo articolo riguardante i titoli in questione. Se non sapete come assegnare l'Hype ad un gioco, guardate il nostro video esplicativo qui: link ; Ovviamente bisogna essere loggati su Everyeye.it

Top 10

1- Rispetto a quattro mesi fa, niente è cambiato. God of War 3 è sempre il titolo più atteso dai nostri lettori. E' aumentato esponenzialmente il numero di sostenitori, che da 120 è arrivato a ben 237, segno che l'esclusiva Sony attira un numero impressionante di videogiocatori e che tutti, indistintamente, gli riconoscono a priori un eccezionale profilo qualitativo. All'uscita del titolo manca davvero poco, vedremo se i ragazzi di Santa Monica riusciranno a saziare completamente la fame di Action Game.

2- Segue, al secondo posto, Final Fantay XIII. Tutti i nostri lettori possono già leggere le nostre opinioni sul gioco nella completissima recensione della versione Import, che analizza pregi e difetti di un titolo che farà sicuramente parlare di se. Il tempo che ci separa dall'RPG Square Enix non è poi molto, vedremo come il pubblico europeo e americano accoglierà questo esperimento.

3- Al terzo posto, troviamo un'altra esclusiva Sony, segno che la partecipazione dell'utenza affezionata al monolite nero è forse quella più incisiva all'interno della nostra community (l'ultima volta il lavoro dei Quantic Dreams era posizionato al decimo posto).
Si tratta di Heavy Rain, recensito con prontezza dalla nostra redazione (qui potete leggere la review). Il titolo ha mostrato caratteristiche decisamente particolari, ed un profilo ludico totalmente subordinato alla narrazione. Non ci dispiace che la community si mostri molto ricettiva nei confronti di prodotti così fuori dagli schemi classici.

4- Al quarto posto, l'inesistente Grand Theft Auto 5. Rockstar ancora non ha ufficializzato nessuna voce a riguardo, e fra L.A. Noir, Red Dead Redemption, Mafia 2 e Agent pare che il publisher abbia molti prodotti a cui pensare, prima di tornare sulla sua serie di punta. Forse GTA sarà annunciato al prossimo E3 (come si vocifera), ma le vendite dei due "Episodes from Libery City" su Pc e Ps3 potrebbero convincere la Software House a non affrettare lo sviluppo. Anche perchè, è proprio il caso di dirlo, la saga necessita di una bella revisione.

5- Al quinto posto, uno dei titoli preferiti della redazione. Ci riferiamo a Battlefield: Bad Company 2. Dopo la recente prova negli uffici DICE la redazione aspetta con impazienza questo titolo, probabilmente in grado di ridefinire i contorni dell'online gaming, e pare che anche la community ne sia entusiasta, con ben 310 voti più che positivi. In redazione sono già arrivate le copie review, vedremo come il titolo se la caverà in appello.

6- Al sesto posto, Mafia 2, che scende di una posizione rispetto alla classifica precedente. Forse i continui ritardi hanno contribuito a far scendere lievemente l'interesse per questo titolo, scomparso letteralmente dai comunicati stampa e dagli eventi per la stampa specializzata. Il consenso è ancora alto, ma come per Bioshock 2 pare assistere ad una parabola discendente dell'attenzione mediatica. La qualità del prodotto non si discute, ma avremmo preferito una politica di distribuzione più saggia.

7- Al settimo posto, il primo titolo in esclusiva PC (mentre nessuna esclusiva Wii compare addirittura nella Top 20!). Si tratta di Diablo 3, l'Hack 'n' Slash Blizzard che solletica le fantasie di moltissimi utenti. Ancora più di Starcraft 2 - che dovrebbe vedere la luce entro l'anno ma appartiene evidentemente ad un genere più settoriale - il seguito del celebre GDR stuzzica la nostra community (ma con appena 100 voti), anche se l'ultimo articolo risale a questa estate, quando abbiamo avuto modo di provare il titolo alla GDC.

8- All'ottavo posto, misteriosamente, appare Assassin's Creed 3. Ancora non annunciato ufficialmente (è invece probabile che Ubisoft commercializzi uno spin off dedicato alle gesta di Ezio ed ambientato a Roma), questo nome all'interno della Top 10 dimostra soprattutto l'apprezzamento del pubblico nei confronti del secondo capitolo, ed il vivo interesse per una saga che ha saputo superare i suoi limiti. Nella speranza che i prossimi episodi sappiano offrire una sceneggiatura all'altezza, senza le leggerezze registrate nell'incarnazione più recente.

9- Al nono posto, Killzone 3, di cui è stato appena confermato lo sviluppo e la futura uscita sempre su Playstation 3. Nonostante le vendite non rosee del secondo capitolo, dunque, il Brand sembra aver fatto proseliti (almeno fra gli hardcore gamer). Del titolo, in ogni caso, non si sa nulla, ma è difficile che veda la luce prima del 2011. Ovviamente, vista l'assenza di notizie sostanziose, l'attenzione nei confronti del prodotto è calata (nella scorsa classifica addirittura il titolo era terzo). Vedremo se l'E3 2010 rinfocolerà gli animi.

10- In decima posizione troviamo Starcraft 2: l'annuncio della Beta deve aver fatto schizzare l'interesse per il prodotto Blizzard, atteso con impazienza dagli amanti del PC Gaming, e una fra le poche esclusive ancora in grado di difendere le specificità di questo mercato. Ben presto anche Everyeye vi garantirà aggiornamenti sul questo strategico, restate quindi collegati se siete fra i fan della serie.

Top 20

Qualche altra considerazione sul resto della classifica (che, ricordiamo, potete consultare a questo indirizzo).
Ci lascia completamente stupefatti l'assenza di un'esclusiva Nintendo nella Top 20. Per trovarne una coppia si deve scendere fino al 21esimo e 22esimo posto, dove regnano Mario Galaxy 2 e Metroid Other M. Nessuna traccia di Fragile, Monster Hunter 3, No More Heroes 2. Colpa dei nostri lettori o del mutamento evidente di target di riferimento, che ha finito per incrementare le vendite ma scontentare alcuni membri dello "zoccolo duro"?
Oltre a The Last Guardian, si segnala la presenza di Metal Gear Solid Rising, totalmente scomparso dalla scena e destinato, se le cose non cambiano all'oblio. Fra le esclusive Microsoft non manca ovviamente Halo: Reach, inspiegabilmente sotto a Splinter Cell: Conviction (che sia merito della prossimità della data d'uscita?). Invece Alan Wake non compare: i Remedy sembrano aver perso il Momentum, per un titolo che è ormai lontano dalle caratteristiche "profetiche" con cui si era presentato al pubblico al vecchio X06.
Gran Turismo 5, nonostante i continui rimandi, non ha stancato i giocatori. Ci pensa del resto Yamauchi stesso a tenere caldo il terreno, uscendo praticamente ogni settimana con dichiarazioni al limite dell'accettabile. Il rischio è quello di mettere in ridicolo il proprio lavoro, consigliamo al designer di fare attenzione. Red Dead Redemption è l'unico altro titolo "tangibile" nella Top 20, vista la relativa prossimità dell'uscita. Viste le sue qualità, crediamo che meriti una posizione più elevata.
Per il resto, la Chart è popolata di vaticinanti fantasmi: Gears of War 3, mai annunciato (e speriamo superiore al mediocre secondo capitolo), Batman Arkham Asylum 2 (atteso all'inverosimile anche dalla redazione, ma per adesso lontanissimo dalla release), Dead Space 2 (come sopra).
Patologica anche l'assenza di titoli PSP e DS. Soprattutto la portatile Nintendo sembra essere del tutto snobbata dalla community, con Dragon Quest IX che fa la sua timida comparsa attorno al cinquantesimo posto. Per PSP, Metal Gear Pace Walker e Kingdom Hearts registrano consensi lievemente più incisivi, ma di certo non è una bella situazione.

Everyeye's Most Wanted Vi ricordiamo che a questo indirizzo potete trovare la lista completa dei titoli più attesi. Per dare il vostro contributo, non dimenticatevi di assegnare i Voti Hype. Per farlo basta visitare le schede dei titoli che più vi interessano (ma anche di quelli verso cui non sentite la minima partecipazione), e settare il valore opportuno sulla Hype Bar (Trade Mark?). Effettuate il Login sul sito, e votando potrete anche sbloccare numerosi Eyechievement. Ricordate: il vostro supporto ed il vostro contributo sono importanti, fate sapere quali sono le vostre preferenze videoludiche!

Altri contenuti per Everyeye's Most Wanted