Rubrica Games with Gold - Dicembre 2014

Microsoft annuncia i nuovi titoli gratuiti: Worms Battlegrounds su Xbox One, The Raven ed SSX su Xbox 360

rubrica Games with Gold - Dicembre 2014
Articolo a cura di

In concomitanza con l'annuncio dei nuovi titoli del PS Plus, Microsoft ha colto l'occasione per svelare i giochi che faranno parte dei Games With Gold di Dicembre. I possessori di Xbox One abbonati al servizio potranno infatti scaricare gratuitamente Worms Battleground, mentre su Xbox 360 arrivano The Raven: Legacy of the Master Thief (disponibile al download dal 1 dicembre al 15 dello stesso mese) e di SSX (concesso nel corso della seconda metà di dicembre).

Xbox One

Microsoft sembra ormai aver adottato definitivamente l'idea di proporre ai suoi utenti un solo gioco nuovo per quanto riguarda i Games With Gold di Xbox One. A dispetto di un'offerta decisamente maggiore a livello contenutistico della concorrenza, la qualità del servizio della casa di Redmond si rivela comunque di buon livello: a dicembre sarà infatti possibile effettuare il download di Worms Battleground, ultimo titolo dedicato ai celebri vermiciattoli nati dalla mente del Team 17. Per chi non avesse mai provato nemmeno un episodio del franchise ricordiamo che il gioco è uno strategico bidimensionale, nel quale saremo chiamati a sconfiggere la squadra avversaria usando qualsiasi mezzo necessario, comprese armi davvero fuori di testa. Il titolo su Xbox One comprende una campagna in single player con ben 25 missioni e 10 "Worm-Ops", ossia incarichi contro il tempo da svolgere in cinque scenari differenti. Ovviamente non mancano modalità multiplayer come Deathmatch, Forts e Classic, che supporteranno battaglie per quattro giocatori sia in locale che su Xbox Live.

Xbox 360

The Raven: Legacy of the Master Thief è un'avventura grafica sviluppata dalla software house tedesca KING Art Games, e caratterizzata da forti ispirazioni e citazioni dal mondo dei più grandi classici della cinematografia e della letteratura. Quasi riprendendo uno dei più famosi romanzi di Agatha Christie, la storia ha inizio a bordo dell'Orient Express, dove faremo la conoscenza del protagonista Zellner, un aspirante detective che si troverà ad indagare sul famigerato ladro conosciuto come Il Corvo e sul mistero che circonda questa oscura figura. Nel corso dell'avventura avremo l'occasione di visitare diverse ambientazioni, nelle quali saranno presenti indizi che una volta scovati ci consentiranno di avvicinarci sempre di più all'identità del pericoloso criminale. Al netto di una difficoltà certamente non esaltante e di qualche problema di troppo sul fronte dei controlli via Pad, il titolo propone comunque una storyline godibile ed un personaggio discretamente carismatico.

Dalle avventure grafiche di stampo Noir si passa alla categoria dei giochi sportivi: SSX è il secondo titolo ad arrivare gratuitamente su Xbox One, e potrà essere scaricato a partire dal 16 Dicembre. Si tratta di un gioco espressamente dedicato agli amanti della componente più spericolata dello snowboard, che troveranno nel prodotto di EA un passatempo eccezionale per partite brevi e veloci, grazie principalmente ad un gameplay immediato ed entusiasmante. Il comparto online tuttavia non riesce a proporre competizioni alternative a quelle del single player, risultando in definitiva abbastanza regolare e privo di qualsiasi guizzo creativo. Tra i lati negativi della produzione si annovera anche il comparto tecnico, caratterizzato purtroppo da una certa povertà poligonale che colpisce principalmente i modelli dei personaggi.