Games with Gold: i giochi gratis di Dicembre 2016 per Xbox One e Xbox 360

Un dicembre davvero eccezionale per i possessori di Xbox One, che con i Games With Gold potranno scaricare Sleeping Dogs e Outlast

Games with Gold: i giochi gratis di Dicembre 2016 per Xbox One e Xbox 360
Articolo a cura di

Microsoft ha annunciato di recente i Games With Gold di Dicembre per Xbox One e 360: imboccando quella che possiamo definire con sicurezza la strada giusta, il colosso di Redmond offre agli abbonati al servizio Gold due giochi di alto livello come Sleeping Dogs: Definitive Edition e Outlast su One, a cui seguono gli ottimi Outland e Burnout Paradise su 360. Microsoft, dunque, chiude il 2016 nel migliore dei modi, e noi speriamo che anche l'anno prossimo segua la medesima rotta.

Xbox One

Dall'1 al 31 dicembre i possessori di Xbox One iscritti al Gold potranno scaricare gratuitamente Sleeping Dogs Definitive Edition, una versione riveduta e corretta dell'ottimo free roaming sviluppato da United Front Games ed uscito su PC, PS3 ed Xbox 360 quattro anni fa. Rispetto al prodotto originale, questa rimasterizzazione propone agli utenti un comparto tecnico che adesso supporta la risoluzione Full HD, insieme a shader ed illuminazione paragonabili a quelli dell'edizione PC. I miglioramenti, inoltre, riguardano anche i modelli poligonali dei personaggi, che appaiono adesso più curati e realistici. Per quanto riguarda il gameplay, invece, nulla è mutato: il gioco è un action game free roaming ambientato ad Hong Kong, e seguirà le vicende dell'agente infiltrato Wei Shen nel corso del suo tentativo di smantellare le organizzazioni criminali più pericolose della città. L'ambientazione che fa da sfondo all'avventura risulta più curata che mai su questa versione Xbox One, in cui saranno inclusi anche tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati per il titolo. Un'occasione da non perdere, dunque, per tutti coloro che avessero voglia di visitare le bellezze della metropoli cinese.

Il secondo gioco per Xbox One gratuito per gli abbonati Gold è Outlast. L'ultima fatica di Red Barrels Inc. è un Survival Horror in prima persona ambientato nel manicomio di Mount Massive, una casa di cura per malattie mentali a lungo abbandonata e riaperta di recente dalla multinazionale Murkoff Corporation. Il manicomio, dunque, è "tornato in attività" nel più totale segreto, almeno fino ad ora. Una denuncia anonima, infatti, spingerà il giornalista indipendente Miles Upshir a introdursi nella struttura, dove scoprirà qualcosa di terrificante. Il protagonista incontrerà nel corso dell'avventura alcune creature terribili, dalle quali tuttavia non potrà difendersi in alcun modo se non scappando o nascondendosi negli armadi, sotto i letti o in qualsiasi anfratto troverà disponibile. I giocatori potranno sfruttare il telefono di Miles come una vera e propria torcia per orientarsi meglio, ma dovranno fare in modo di non attirare l'attenzione delle creature, sempre all'erta e pronte a scattare al minimo sussulto. Outlast sarà scaricabile gratuitamente su Xbox One dal 16 dicembre al 15 gennaio.

Xbox 360

Nato nel 2011 dalla collaborazione fra Ubisoft e gli sviluppatori di Housemarque (autori di Resogun e Alienation), Outland è un interessante platform puzzle ispirato ai capisaldi del genere come l'originale Prince of Persia. L'avventura ha come protagonista un uomo senza nome che si trova in un limbo tra l'Equilibrio e il Caos, e i suoi sforzi potrebbero ricucire l'antica scissione che ha danneggiato il mondo, o condannare il pianeta alla distruzione definitiva. Questa coinvolgente avventura porterà i giocatori tra luce e oscurità, e li costringerà ad adattarsi ad un mondo in costante mutamento. L'uomo senza nome, infatti, potrà assumere a suo piacimento una forma interamente votata all'Equilibrio o al Caos, e risolvere di conseguenza diverse tipologie di enigmi ambientali che si baseranno proprio su questo dualismo. Outland, scaricabile gratuitamente dall'1 al 15 dicembre, è compatibile per Xbox One e Xbox 360.

L'ultimo titolo di dicembre per Xbox One e 360 è Burnout Paradise, uno dei racing game più apprezzati e divertenti della scorsa generazione. Il gioco è ambientato in un gigantesco scenario open world, ricco di eventi e sfide che spingeranno al limite le abilità di guida dei giocatori. Il sistema di guida arcade, le diverse tipologie di competizioni, i colori sgargianti della città e la buona varietà di ambienti e vetture, bastano a rendere Burnout Paradise un titolo davvero eccellente, che punta tutto sull'adrenalina, sul senso di velocità, sulle esagerazioni tipiche della serie! Paradise City offre possibilità virtualmente infinite, e spetterà soltanto agli utenti scegliere il percorso da seguire. Burnout Paradise potrà essere scaricato gratuitamente su Xbox One e 360 dal 16 al 31 dicembre.

Lista completa novità

I giochi di dicembre
Sleeping Dogs (Xbox One) - 1-31 Dicembre
Outlast (Xbox One) - 16 Dicembre - 15 Gennaio
Outland (Xbox 360/One) - 1-15 Dicembre
Burnout Paradise (Xbox 360/One) - 16.31 Dicembre