Games with Gold: i giochi gratis di Novembre 2016 per Xbox One e Xbox 360

Dungeon Bros e Murdered Soul Suspect sono i Games With Gold di Novembre su Xbox One, accompagnati da Monkey Island e Far Cry Blood Dragon su Xbox 360.

rubrica Games with Gold: i giochi gratis di Novembre 2016 per Xbox One e Xbox 360
Articolo a cura di

In concomitanza con l'annuncio del PS Plus di Novembre, anche Microsoft ha svelato ufficialmente i Games With Gold che gli utenti iscritti al servizio potranno scaricare gratuitamente questo mese. Su Xbox One segnaliamo l'inedito Dungeon Bros e l'intrigante avventura grafica Murdered Soul Suspect, mentre per quanto riguarda Xbox 360 troveremo The Secret of Monkey Island: Special Edition e Far Cry 3 Blood Dragon. Questi ultimi due titoli, come di consueto, saranno giocabili anche sulla console Current Gen grazie alla retrocompatibilità, portando l'offerta complessiva di Xbox One ad un totale di ben 4 giochi.

Xbox One

Super Dungeon Bros è un frenetico Dungeon Brawler a tema rock, sviluppato dalla software house Wired Production, e già disponibile per il download gratuito su Xbox One. Potremo giocare da soli o con un massimo di quattro amici in cooperativa (locale e online) esplorando i sotterranei più profondi di Rokheim alla ricerca di bottini preziosi, orde di malvagi non morti da affrontare e le leggende di mitiche rockstar ormai scomparse. Nel corso dell'avventura impugneremo armi potenti con effetti devastanti, ma ci sarà permesso anche di sfruttare enigmi e trappole che faranno a pezzi gli avversari. I giocatori potranno mettere alla prova le loro abilità anche nel sotterraneo mortale quotidiano, o in quello settimanale: entrambi supporteranno le classifiche online.

Il secondo gioco gratuito per Xbox One è Murdered Soul Suspect, un particolare ibrido fra un'avventura grafica ed uno stealth game, pubblicato da Square Enix e sviluppato da Airtight Games. Pur presentando un livello di sfida fin troppo basso ed un comparto grafico certamente non ancorato agli standard di questa generazione, il titolo si presenta comunque forte di un setting decisamente affascinante, e di una caratterizzazione del mondo di gioco in molte parti indovinata. A fronte di una longevità piuttosto breve (si parla di 6-7 ore per la sola avventura principale), la produzione è caratterizzata comunque da varie missioni secondarie quasi tutte molto interessanti e ben strutturate, che ci consentono di sapere qualcosa in più sul tenebroso "lore" del titolo.

Xbox 360

The Secret of Monkey Island Special Edition è la versione riveduta e corretta della celebre avventura grafica sviluppata da LucasArts nel lontano 1990. In questo titolo per Xbox 360 rivivremo le esilaranti disavventure dell'aspirante pirata Guybrush Threepwood mentre tenta di diventare il corsaro più malfamato di tutti i Caraibi. Rispetto all'esperienza originale ci troveremo di fronte ad un comparto tecnico in alta definizione e contraddistinto da un nuovo stile artistico, con tanto di personaggi ed elementi disegnati a mano e un voice over completo. Non manca inoltre la rimasterizzazione della colonna sonora e la possibilità di passare senza soluzione di continuità tra l'Edizione Speciale e la modalità Classica, in maniera simile a quanto avviene con i remake di Halo.

Uscito a metà del 2013 su PC e console Old Gen, Far Cry 3: Blood Dragon è un coraggioso Spin Off dell'omonimo titolo di Ubisoft pubblicato l'anno precedente: vestiremo i panni di Rex "Power" Colt, uno dei nuovi cyborg nati per proteggere il mondo e la società, superstite di una guerra nucleare che ha raso al suolo tutte le speranze dell'umanità. Inviato ad indagare sulle attività di una cellula di cyber terroristi insieme al compagno Spider, il protagonista dovrà affrontare Sloan, temibile disertore nonché progenitore ideale dei Cyborg Mark IV. La particolarità di Blood Dragon non risiede del gameplay, che comunque mantiene inalterata la quasi totalità delle caratteristiche già viste in Far Cry 3, quanto nell'atmosfera: ci troveremo di fronte ad un'incredibile celebrazione videoludica dei gloriosi anni '80, dei loro eccessi e delle loro esagerazioni. Le cutscene del gioco, ad esempio, non sono in 16:9 ma hanno delle enormi bande nere laterali ed una palette cromatica che non supera i 32 colori, e nelle schermate di caricamento apparirà la scritta "Tracciamento" come avveniva per le VHS. In un calderone di citazioni a Ken il Guerriero, Robocop, Terminator, la sceneggiatura di Blood Dragon rappresenta insomma il vero valore aggiunto della produzione.

Lista completa novità

Xbox One
Super Dungeon Bros - disponibile per tutto il mese di Novembre
Murdered Soul Suspect - disponibile dal 16 novembre al 15 dicembre

Xbox 360
The Secret of Monkey Island - Special Edition - disponibile dal primo al 15 novembre
Far Cry 3 Blood Dragon - disponibile dal 16 novembre al 30 novembre