Rubrica Games with Gold - Giugno 2015

Massive Chalice entra a far parte dei Games With Gold per Xbox One, accompagnato da Just Cause 2 e Thief su Xbox 360. Si tratta indubbiamente di un mese molto interessante per le piattaforme di Microsoft!

Rubrica Games with Gold - Giugno 2015
Articolo a cura di

Abbiamo dovuto aspettare qualche giorno in più del normale per scoprire i titoli dei Games With Gold di Giugno, ma possiamo confermare che è valsa la pena attendere: se già sapevamo che Massive Chalice sarebbe stato il protagonista dell'offerta su Xbox One, Microsoft ha annunciato che Just Cause 2 e Thief sono pronti ad arrivare su Xbox 360 tra qualche giorno, entrambi scaricabili gratuitamente dagli utenti Gold e riottenibili senza alcun costo aggiuntivo anche dopo la scadenza dell'abbonamento. Si tratta di un'offerta davvero strepitosa, che relativamente a questo mese consente alle piattaforme della casa di Redmond di rivaleggiare ad armi pari con il PS Plus di Sony.

Xbox One

Massive Chalice è l'ultima fatica del talentuoso team Double Fine Productions, oltre ad essere uno dei progetti indipendenti più interessanti dell'anno. Il gioco, che arriverà in esclusiva console su Xbox One il primo giorno di Giugno, è uno strategico ambientato in una timeline fantasy alternativa, nella quale i giocatori vestiranno il ruolo dell'Immortal Ruler, un potente comandante che avrà il compito di guidare i suoi soldati alla sconfitta di un misterioso quanto letale avversario conosciuto come Cadence, in una guerra che si protrarrà per più di un centinaio di anni. Una delle caratteristiche più interessanti di Massive Chalice riguarda il sistema "Bloodline Genetics": gli utenti saranno in grado di far sposare i propri combattenti e garantire quindi la nascita di nuovi guerrieri, le cui caratteristiche saranno generate a partire dall'eredità genetica dei genitori. Le battaglie che affronteremo nel corso dell'avventura non dovranno essere prese alla leggera, in quanto ogni morte sarà definitiva e senza possibilità di appello. Le premesse su cui si basa il progetto di Double Fine sono certamente intriganti, anche se sarà necessario valutare il bilanciamento generale della campagna prima di poter dare qualsiasi altro tipo di giudizio.

Xbox 360

Chiusa la parentesi di Xbox One, passiamo adesso alla piattaforma Old Gen di Microsoft: dall'1 al 15 Giugno sarà possibile effettuare il download gratuito di Just Cause 2, l'eccezionale action game free roaming di Avalanche Studios pubblicato originariamente ben cinque anni fa. Impersonando nuovamente l'agente segreto Rico Rodriguez, il giocatore riceverà l'ordine di trovare ed eliminare il mentore ed amico del protagonista, attualmente scomparso sull'isola di Panau. La location in questione, che farà da sfondo ad un'avventura della longevità di circa 15 ore, si estende per oltre 1000 chilometri quadrati da esplorare liberamente con tantissimi veicoli, tra cui automobili, imbarcazioni ed aerei. Paracadute e rampino saranno i due compagni di viaggio inseparabili del nostro eroe, che potrà utilizzarli per effettuare spettacolari acrobazie o per eliminare in maniera "creativa" gli avversari. Se siete appassionati del genere vi consigliamo di dargli un'occhiata, dato che grazie alla presenza di numerose attività secondarie Just Cause 2 si rivela ricco e straripante.

Dal 16 al 30 di Giugno sarà Thief il gioco scaricabile gratuitamente su Xbox 360. Il protagonista di questo adventure/stealth game in prima persona è Garret, un vero e proprio maestro del furto che si addentra nelle profondità di una città intrappolata in una spirale di paura e sconvolta per l'arrivo di una misteriosa malattia. Per quanto riguarda il gameplay ci troviamo di fronte ad un prodotto sotto certi punti di vista simile al Dishonored di Arkane, dove potremo scegliere liberamente l'approccio da utilizzare nei confronti dei nemici: camminare di soppiatto nell'ombra e stordire gli avversari o optare per un approccio diretto è infatti un'alternativa che spetta soltanto a noi. Di missione in missione esploreremo diverse parti della Città, alcune più lineari e altre certamente più labirintiche, che saranno naturalmente costellate di guardie. Avremo la possibilità di stordirle di nascosto, oppure eliminarle da lontano a seconda della corazza indossata dal nostro bersaglio e dal suo posizionamento. Seguendo questo link troverete la nostra recensione, grazie alla quale potrete scoprire ogni dettaglio sull'ultima avventura di Garret.