Rubrica Games with Gold - Luglio 2015

Microsoft svela i nuovi Games With Gold: Assassin's Creed IV Black Flagk e So Many Me potranno essere scaricati gratuitamente su Xbox One, mentre Gears of War 3 e Plants Vs. Zombies arriveranno su Xbox 360.

rubrica Games with Gold - Luglio 2015
Articolo a cura di

Microsoft annuncia i nuovi Games With Gold con una sorpresa inaspettata: a partire da questo mese l'offerta della casa di Redmond verrà raddoppiata a tempo indeterminato, e ciò significa che gli utenti iscritti al servizio avranno la possibilità di scaricare gratuitamente due giochi per Xbox One invece che uno soltanto. Per quanto riguarda Luglio, sulla piattaforma Current Gen saranno disponibili Assassin's Creed IV: Black Flag e So Many Me, mentre la console della scorsa generazione ospiterà Gears of War 3 e Plants Vs. Zombies (parliamo del gioco originale, da non confondersi con lo spin off TPS "Gardern Warfare"). In definitiva si tratta di un mese davvero ricco e interessante per il servizio della casa di Redmond, che grazie al rinnovamento delle sue politiche mira a diventare più competitivo che mai nei confronti del PlayStation Plus di Sony

Xbox One

Disponibile su Xbox One sin dal lancio ufficiale della console, Assassin's Creed IV: Black Flag è l'ultimo capitolo numerato della popolare saga di Ubisof,t che farà vivere ai giocatori le avventure di Edward Kennway, intrepido pirata britannico che si troverà proprio al centro di una lotta che vede come protagonisti Templari ed Assassini. Durante i suoi viaggi per il mar dei Caraibi Edward entrerà in contatto con alcune delle figure più importanti della grande epoca della pirateria, tra le quali spicca Edward Tatch (conosciuto col soprannome di "Barbanera"), Anne Bonney e Calico Jack. Sul fronte del gameplay Black Flag espande e migliora a dismisura le sezioni "marittime" introdotte nel terzo capitolo del franchise, dando la possibilità ai giocatori di farsi coinvolgersi in battaglie tra navi, di dedicarsi a proficue cacce al tesoro o di esplorare le decine di isole deserte alla ricerca di misteri e ricchezze. Tuttavia il mare, per quanto sia l'ambientazione predominante, non è l'unica location che potremo visitare nel corso dell'avventura: nelle città di Kingston, Havana e Nassau ritroveremo tutti gli elementi stealth e il sistema di combattimento che hanno caratterizzato il franchise sin dal primo episodio, mentre nelle sezioni ambientate nel presente vestiremo i panni di un dipendente dell'Abstergo e saremo in grado di scoprire qualche retroscena sulla misteriosa Prima Civilizzazione. Assassin's Creed IV: Black Flag sarà scaricabile gratuitamente da tutti gli utenti Gold a partire dal primo luglio, e seguendo questo link potrete leggere la nostra recensione.

Disponibile da circa un anno su PC, l'interessante platform 2D So Many Me arriverà anche su Xbox One a partire dal 16 Luglio. Il protagonista dell'avventura è Filo, una bizzarra creaturina verde intenzionata a salvare il mondo da una minaccia antica e misteriosa. L'impresa in questione sarebbe virtualmente impossibile se Filo non potesse contare su un numeroso gruppo di cloni in grado di combinare i propri poteri e risolvere i vari enigmi ambientali presenti nei livelli. Di fronte ad una piattaforma apparentemente irraggiungibile alcuni dei nostri alleati potrebbero trasformarsi in solidi blocchi di granito e fungere da perfetto "ponte", oppure riuscire a confondere le telecamere di sicurezza e consentirci di passare indenni attraverso passaggi rigidamente sorvegliati dai nemici. Il titolo ha già ricevuto l'apprezzamento sia della critica specializzata che dei giocatori su PC, e siamo sicuri rappresenterà un'ottima aggiunta al catalogo di Xbox One.

Xbox 360

Il primo prodottoin arrivo su Xbox 360 è Plants vs Zombies, lo strategico pubblicato da PopCap Games nel 2010. L'obiettivo sarà quello di difendere la nostra abitazione dall'assalto di pericolosi Zombie, avendo a disposizione un arsenale composto da ben 49 piante combattenti. Ogni unità può contare su caratteristiche diverse dalle altre: la sparasemi, ad esempio, rappresenta la nostra risorsa più importante da prima linea grazie alle sue capacità offensive, mentre il Girasole è essenziale per produrre sfere solari aggiuntive che ci permetteranno di far scendere in campo ulteriori piante. Il muro di noce, invece, possiede un guscio resistente in grado di sopportare diversi colpi degli invasori e di proteggere anche altre unità vicine. Sfruttando strategicamente le caratteristiche del nostro esercito dovremo ostacolare l'invasione dei non morti, che ondata dopo ondata ritorneranno sempre più numerosi e aggressivi. Uno dei Tower Defense più ispirati e riusciti degli ultimi anni.

Ma la punta di diamante di questi nuovi Games With Gold è senza dubbio Gears of War 3, l'ultimo capitolo della trilogia sviluppata da Epic Games scaricabile gratuitamente dal 16 Luglio fino alla fine del mese. Il gioco è ambientato circa 18 mesi dopo la caduta di Jacinto, l'ultima città umana, e il conflitto contro l'Orda delle Locuste continua ad infuriare senza sosta. I giocatori combatteranno nuovamente nei panni dell'eroe di guerra Marcus Fenix ed entreranno in contatto con una nuova minaccia che sta infettando il pianeta di Sera dal sottosuolo. Se dal punto di vista del single player ci troviamo di fronte ad una campagna interessante e ben strutturata, Gears of War 3 si contraddistingue per un comparto multiplayer quantitativamente ricchissimo: oltre alle tradizionali modalità competitive e cooperative vediamo il ritorno della modalità Orda arricchita da alcuni innesti strategici e l'inedita "Belva" dove gli utenti affronteranno i soldati umani dei COG impersonando vari tipi di locuste, iniziando dal più debole Ticker per arrivare alle inarrestabili Berserker. Qualora foste interessati a scoprire più dettagli sul titolo di Epic Games (magari in previsione del futuro Gears of War 4 già annunciato su Xbox One) date un'occhiata alla nostra recensione.