Rubrica Games with Gold - Maggio 2015

Microsoft annuncia tutte le novità di Maggio per i Games With Gold: Castlestorm: Definitive Edition arriva gratuitamente su Xbox One, mentre Mafia 2 ed F1 2013 sono disponibili su Xbox 360.

Rubrica Games with Gold - Maggio 2015
Articolo a cura di

In concomitanza con l'annuncio dei giochi del PS Plus, Microsoft svela la sua offerta riguardante i Games With Gold di Maggio. La casa di Redmond permetteagli abbonati di scaricare gratuitamente Castlestorm: Definitive Edition su Xbox One, mentre Xbox 360 accoglie Mafia 2 (dall'1 al 15 Maggio) ed F1 2013 (dal 16 alla fine del mese). Si ritorna dunque ai normali standard quantitativi che la compagnia americana ci ha abituato in questi mesi, e la parentesi del raddoppio dei giochi appare definitivamente chiusa con l'update di Aprile.

Xbox One

Il gioco gratuito del mese per Xbox One è Castlestorm: Definitive Edition, interessante tower defense sviluppato da Zen Studios. Il titolo in questione appare come un mix ben riuscito tra strategia e azione a scorrimento. Controllando la battaglia in tempo reale, i giocatori avranno la possibilità di sfruttare la potenza della propria artiglieria, sferrare poderosi attacchi di terra e lanciare incantesimi. Tra le modalità presenti troviamo una campagna in single player, un editor di castelli personalizzabile, una modalità multiplayer online ed una cooperativa. Questa edizione inoltre include diverse novità rispetto alla versione old gen: parliamo di 20 nuove battaglie per singolo giocatore, quattro battaglie sopravvivenza estreme e 10 incantesimi inediti, a cui si aggiunge un comparto tecnico che supporta la risoluzione di 1080p a 60 frame per secondo.

Xbox 360

Uno dei titoli più interessanti di questo mese è senza dubbio Mafia II, action game sviluppato da 2K Czech nell'aprile del 2011. Il gioco segue le avventure di Vito Scaletta, un ragazzo italoamericano che insieme all'amico di infanzia Joe entrerà a far parte del mondo della malavita organizzata. Ovviamente i primi lavori che saremo chiamati a compiere riguarderanno azioni di basso profilo, come ad esempio rapine o furti d'auto, ma col passare del tempo saremo in grado di scalare rapidamente le gerarchie dell'organizzazione. A dispetto di un'esplorazione marginale della mappa di gioco (che comprende una New York degli anni '40 ottimamente realizzata), il titolo propone un gameplay convincente, vario e ben bilanciato, insieme ad uno storytelling sempre interessante e supportato da personaggi carismatici e vicende coinvolgenti. Se siete amanti del genere, dategli una possibilità!

Dagli action game si passa ai Free Roaming: dal 16 Maggio gli utenti iscritti al Gold potranno scaricare gratuitamente F1 2013: il racing game di Codemasters introduce la modalità F1 Classics, nella quale poremo gareggiare alla guida di Ferrari, Williams e Lotus contro piloti come Nigen Mansell e Mario Andretti. Tra i contenuti classici sono presenti anche gli indimenticabili cirtuiti di Brands Hatch e Jerez. Il gioco offre piste e piloti del campionato 2013, insieme ad un nuovo modello di guida che rispetto al prequel si dimostra senza dubbio più realistico. Gli appassionati di Formula 1 non potranno di certo lasciarsi scappare il titolo, ricordato ancora oggi come uno degli esponenti migliori del franchise automobilistico della software house britannica.