Rubrica Games with Gold - Marzo 2015

Un mese eccezionale per i Games With Gold: Rayman Legends per Xbox One, Tomb Raider e Bioshock Infinite per 360

Rubrica Games with Gold - Marzo 2015
Articolo a cura di

Major Nelson di Microsoft ha svelato ufficialmente i nuovi Games With Gold per il mese di Marzo, di fatto confermando ufficialmente le indiscrezioni trapelate in rete nei giorni scorsi. Veniamo a sapere quindi che gli utenti Xbox One abbonati al servizio potranno scaricare gratuitamente Rayman Legends a partire da Domenica prossima, mentre su Xbox 360 i giochi a disposizione saranno Tomb Raider (dal 01/03 al 15/03) e BioShock: Infinite (Dal 16/03 al 31/03). Un'offerta davvero interessante, che ritorna finalmente a brillare dopo molti (forse troppi?) mesi all'insegna di produzioni indipendenti, soprattutto sul fronte Xbox One.

Xbox One

Rayman Legends è l'ultimo platform bidimensionale sviluppato da Michel Ancel, il talentuoso game designer che ha dato vita a capolavori del calibro di Beyond Good & Evil. Il titolo riprende le caratteristiche principali del suo predecessore, facendoci vestire i panni di Rayman in ambientazioni splendidamente realizzate grazie alla versatilità dell'UbiArt FrameWork (motore grafico che ha permesso anche la creazione di Child of Light). Proprio il comparto stilistico è uno degli aspetti più riusciti di un titolo che ci fa conoscere un immaginario sfaccettato e multicolore, disegnato con un amore per i dettagli che pare impensabile, ma soprattutto così attento a valorizzare il nuovo, definendo un microcosmo ricolmo di strane creature, detriti, morti che festeggiano.
Risalta, oltre al colpo d'occhio, anche la costruzione dei livelli, il posizionamento di ogni oggetto, segreto, ostacolo: il design degli stage si interfaccia in maniera perfetta con le molte abilità del protagonista, sia quando si prende tempi più rilassati e chiede di esplorare ogni anfratto, sia quando invece ci spinge ad una corsa disperatissima. E' proprio nell'ossessione per il ritmo (dei salti, dei pugni, delle planate) che Rayman Legends riscopre le radici del platform, supera i suoi colleghi (anche quelli più blasonati) ed esalta il giocatore. Sballottati da un livello all'altro, non si finisce più di meravigliarsi per le nuove trovate del level design.
Se siete amanti dei platform, preparatevi insomma ad un'avventura fuori di testa che monopolizzerà gran parte del vostro tempo libero.

Xbox 360

Con Rise of The Tomb Raider in arrivo alla fine dell'anno su Xbox One ed Xbox 360, Microsoft e Square Enix hanno pensato bene di includere il primo Tomb Raider di questa nuova serie nei Games With Gold di Marzo. In questo reboot targato Crystal Dynamics vediamo una giovane e ancora inesperta Lara Croft imbarcarsi in un viaggio alla ricerca del mitico impero perduto di Yamatai. Rispetto ai primi capitoli del franchise, il gioco del 2013 riesce nell'arduo compito di svecchiare gran parte delle meccaniche proponendo ai giocatori un adventure moderno e decisamente curato. Pur non potendosi propriamente definire un free roaming, Tomb Raider offre agli utenti aree decisamente vaste che prevedono percorsi bloccati e raggiungibili soltanto dopo aver ottenuto determinati accessori, incentivando un backtracking che risulta però intelligente e mai noioso. Anche le dinamiche delle sparatorie hanno beneficiato di miglioramenti consistenti. A fronte di tutte queste novità e di un comparto tecnico all'avanguardia per gli standard di tre anni fa, il gioco peccava nella mancanza di enigmi ambientali particolarmente complessi.

Dal 13 Marzo su Xbox 360 si potrà scaricare gratuitamente BioShock: Infinite, l'ultima fatica della talentuosa Irrational Games pubblicata prima della sua chiusura definitiva. Il gioco, nato dalla mente del celebre game designer Ken Levine, ci porterà ad esplorare l'utopica città aerea di Columbia nei panni di Booker DeWitt, un ex agente dell'agenzia investigativa Pinkerton impegnato nel salvataggio di una ragazza imprigionata nell'incredibile ma insidiosa metropoli. Durante l'avventura ci imbatteremo in avversari di ogni tipo, incontrando allo stesso tempo personalità deviate e carismatiche capaci di arricchire notevolmente l'impianto narrativo.
BioShock: Infinite introduce la possibilità di sfruttare delle rotaie sparse per la città, che ci consentirà di coprire lunghe distanze in un breve lasso di tempo o di scivolare alle spalle dei nostri nemici. Anche se alcune meccaniche appaiono forse più semplificate rispetto ai primi due capitoli del franchise (soprattutto in merito alla varietà di poteri e il loro potenziamento), l'esperienza del titolo di Irrational si è dimostrata appagante su tutta la linea, oltre ad essere stata ampliata con due DLC Single Player qualitativamente eccellenti.

Previsioni: Aprile

Ad Aprile Microsoft festeggerà il traguardo dei 100 milioni di giochi scaricati nell'ambito dell'iniziativa Games With Gold raddoppiando i titoli gratuiti per gli abbonati. Di conseguenza durante il mese prossimo i giochi in arrivo su Xbox One saranno due, mentre su Xbox 360 ben quattro. Se per la console old gen possiamo quasi certamente aspettarci almeno una produzione indipendente, sulla piattaforma old gen le previsioni sono indubbiamente più difficili. La speranza è sempre quella di ricevere prodotti qualitativamente eccellenti, in modo che il servizio della casa di Redmond possa rivaleggiare ad armi pari col Ps Plus di Sony.