Rubrica Games with Gold - Novembre 2014

Volgarr il Vichingo è il nuovo titolo gratuito per Xbox One; Viva Pinata e Red Faction: Guerrilla arrivano su 360

Rubrica Games with Gold - Novembre 2014
Articolo a cura di

In concomitanza con l'arrivo del mese di Novembre, Microsoft ha svelato ufficialmente i nuovi titoli che fanno parte del servizio Games With Gold. Gli abbonati Gold possono scaricare Volgarr il Vichingo su Xbox One e Viva Pinata: Trouble in Paradise su Xbox 360, mentre Red Faction: Guerrilla sarà disponibile dal 16 di questo mese sempre sulla console old gen della casa di Redmond.

Xbox One

Dopo una serie di dubbi ed incertezze, sembra che Microsoft abbia finalmente impostato una linea d'azione ben precisa per i Games With Gold su Xbox One. Rispetto alla console old gen, infatti, ogni mese è disponibile solo un nuovo titolo gratuito: questa volta si tratta di Volgarr il Vichingo. Il titolo arriva finalmente su console dopo aver riscosso un buon successo su PC nel settembre dello scorso anno, ed è pronto ad offrire un'avventura impegnativa ed appassionante a tutti coloro che sapranno apprezzare un action-platform vecchio stile e realizzato in pixel art. Tra le caratteristiche più importanti della produzione citiamo la presenza di ben sette mondi con oltre trenta mappe da esplorare e la possibilità di seguire percorsi differenti che porteranno a diversi finali.

Xbox 360

Viva Piñata: Trouble in Paradise è il primo titolo ad arrivare gratuitamente su Xbox 360 nel mese di Novembre. Il gioco è un particolarissimo sandbox sviluppato da Rare nel lontano 2008, nel quale ci verrà chiesto di mantenere un giardino al meglio delle nostre possibilità. Gli abitanti principali di questa ambientazione sono proprio le Piñata, dei bizzarri animali che potremo nutrire con i frutti del nostro raccolto: saranno presenti diverse specie di queste creature, ognuna delle quali prospererà in una determinata condizione a lei favorevole: l'obiettivo sarà quello di creare un ambiente accogliente per tutte le creature. All'epoca dell'uscita, il prodotto si era distinto soprattutto per lo stile, oltre che per dinamiche gestionali leggere ma mai banali.

Il secondo titolo destinato ad Xbox 360 è Red Faction: Guerrilla, sparatutto in prima persona nato dalle menti di Volition ed uscito nel 2009. In questa interessante avventura fantascientifica vestiremo i panni di Alec Mason, con l'intento di riportare l'ordine su Marte affrontando la pericolosa Earth Defence Force insieme ad altri gruppi autoctoni che renderanno decisamente difficoltosa l'esplorazione del pianeta rosso. Insieme ad una struttura a mondo aperto, il titolo è caratterizzato da una distruttibilità dello scenario praticamente totale: il giocatore, infatti, avrà la possibilità di radere al solo tutte le architetture create dai coloni. Il gameplay si presenta dunque piuttosto serrato, ma il titolo deve scontrarsi con un comparto narrativo di certo non esaltante e con un sistema di missioni secondarie poco vario.