Rubrica Games With Gold, novità e aggiornamenti di Gennaio 2016

Killer Instinct: Season One Ultra Edition e Zheros sono i Games With Gold di Gennaio per Xbox One, mentre gli utenti Xbox 360 avranno a disposizione Dirt Showdown e Deus Ex: Human Revolution.

Rubrica Games With Gold, novità e aggiornamenti di Gennaio 2016
Articolo a cura di

Microsoft pubblica i primi Games With Gold dell'anno per Xbox One e 360: dal primo Gennaio fino alla fine del mese, i possessori della console Current Gen abbonati al servizio potranno scaricare gratuitamente Killer Instinct: Season One in versione "Ultra Edition", mentre sulla piattaforma della scorsa generazione (e anche su One grazie alla retrocompatibilità) sarà disponibile Dirt Showdown. Da sabato 16 gennaio, invece, si aggiungeranno al catalogo anche l'Action Brawler Zheros e l'eccezionale gioco di ruolo Deus Ex: Human Revolution, in previsione dell'atteso secondo capitolo che arriverà nel corso dell'anno.

Xbox One

Gli amanti dei picchiaduro saranno felici di sapere che il primo titolo disponibile gratuitamente su Xbox One è Killer Instinct: Ultra Edition, la versione definitiva dell'ottimo picchiaduro che ha arricchito la line up di lancio della console il 22 novembre di due anni fa. Il download del gioco ci darà accesso all'esperienza completa con i personaggi di Jago, Sabrewulf, Thunder, Glacius, Sadira, Orchid, Spinal e Fulgore, a cui si aggiungono 8 custumi, 16 pack accessori per personalizzare i propri combattenti e anche l'originale Killer Instinct pubblicato nel lontano 1994. Soddisfacente anche il gameplay: il sistema di combattimento che sorregge la produzione Double Helix è semplice nelle dinamiche, ma riesce ad essere molto tecnico e profondo. Per fortuna anche i giocatori meno esperti potranno divertirsi nella prima stagione di Killer Instinct grazie ad un tutorial strutturato in maniera eccezionale, perfetto per spiegare le dinamiche di gioco e anche per rinfrescare la memoria ai veterani. Come da tradizione, nell'economica dello scontro sono di fondamentale importanza le Combo Breaker, che attivate al momento giusto ribalteranno i rapporti di forza e spezzeranno la catena del nemico. Con Killer Instinct Microsoft è insomma riuscita nella difficile impresa di traghettare un picchiaduro molto apprezzato dal pubblico nell'attuale generazione di console, interpretando al meglio lo spirito della produzione ma ristrutturando le dinamiche del gameplay in maniera efficace.

Nato dalle menti degli sviluppatori italiani di Rimlight Studios, Zheros è un interessante picchiaduro a scorrimento 3D ambientato in un mondo fantascientifico popolato da supereroi assai bizzarri. Gran parte degli scontri si risolveranno sfruttando le varie combo a disposizione di Mike e Dory, i due protagonisti principali, che verranno eseguite alternando la pressione dei colpi pesanti e di quelli leggeri, in modo tale da esibirsi in mosse visivamente spettacolari, uppercut e potenti attacchi ad area. Quando le ambientazioni diventeranno troppo affollate, sarà possibile utilizzare parte dell'energia a disposizione per sparare con un'arma da fuoco facendo piazza pulita degli avversari, oppure equipaggiare uno scudo con cui deflettere i colpi delle loro pistole. Confermata anche la presenza di un sistema di crescita dei personaggi che permetterà agli utenti di aumentare le statistiche dei propri eroi privilegiando parametri come l'agilità, la salute o la forza bruta, nonché di sbloccare nuove mosse e di migliorare armi e scudo. Abbiamo avuto la possibilità di provare il gioco alla GDC di San Francisco dello scorso anno, e in attesa della recensione vi proponiamo il nostro Hands On.

Xbox 360

Il primo gioco gratuito di Gennaio per Xbox 360 è DiRT Showdown, racing game sviluppato da Codemasters e pubblicato nel 2012. L'offerta ludica del titolo si presenta sin da subito decisamente ricca: per quanto riguarda il single player gli utenti troveranno a disposizione Joyride, una sorta di "parco giochi" liberamente esplorabile all'interno del quale si potranno affrontare una serie di sfide tra salti, derapate, oggetti da distruggere, oppure mettersi alla ricerca di oltre cinquanta oggetti collezionabili. A questa interessante modalità si affianca la più classica Carriera qui ribattezzata come Showdown Tour, strutturata in una serie di Stagioni suddivise per livello di difficoltà. Il muutliplayer online prevederà gare di ogni genere, che potranno essere affrontate sfidando i propri amici a cui potremo anche inviare le nostre migliori prestazioni sotto forma di Ghost, attraverso il RaceNet di Codemasters. Tra gli eventi più importanti di questo racing game segnaliamo Race Off, una gara con otto piloti in pista piena di rampe ed ostacoli da superare, e Domination, dove l'obiettivo sarà quello di dare il meglio di sé in un circuito accuratamente diviso in più settori. DiRT Showdown sarà disponibile gratuitamente per il download su Xbox One ed Xbox 360 fino a venerdì 15 Gennaio.

Pubblicato su PC e console Old Gen nell'agosto del 2011, Deus Ex: Human Revolution è un eccezionale gioco di ruolo sviluppato da Eidos Montreal, dove vestiremo i panni di Adam Jensen, uno specialista in sicurezza scelto per supervisionare la difesa di una delle più importanti aziende biotecnologie statunitensi. Ambientato nel 2027, anno in cui il progresso scientifico ha permesso il potenziamento degli esseri umani grazie ad avveniristiche protesi robotiche, Human Revolution è un gdr in prima persona dove molta importanza è data alla capacità dell'utente di influenzare sia la narrazione principale, grazie alle varie scelte che si potranno effettuare nel corso dell'avventura, sia il gameplay: l'anima della produzione punta fondamentalmente verso lo Stealth, incoraggiato da un level design che spinge i giocatori a muoversi nascondendo le proprie tracce, a sfruttare scorciatoie disposte ad-hoc e a prendere di soppiatto i nemici scegliendo se stordirli o eliminarli definitivamente, nascondendoli poi in luoghi non visibili o utilizzandoli come esca per gli altri avversari. Non manca inoltre un complesso sistema di interazione con gli NPC, utile per raccogliere importanti informazioni sul mondo che ci circonda o capace di modificare profondamente le possibilità di approccio alle missioni. Dialogare, ad esempio, consentirà ad Adam di conoscere e successivamente corrompere un poliziotto dalla dubbia fedeltà verso il distintivo, che poi lo farà entrare nell'edificio della Polizia passando per la porta principale piuttosto che costringerlo a cercare una soluzione più rischiosa. Una storia ben scritta, un comparto stilistico sbalorditivo e un gameplay ben adattabile alle scelte di ogni utente sono i punti di forza di Deus Ex: Human Revolution, di cui potrete leggere anche la nostra recensione