Rubrica Games With Gold, novità e aggiornamenti di Maggio 2016

Defense Grid 2 e Costume Quest 2 sono i Games With Gold di Maggio scaricabili gratuitamente su Xbox One, mentre GRID 2 e il primo episodio di Peggle arrivano sulla console Old-Gen di Microsoft.

Rubrica Games With Gold, novità e aggiornamenti di Maggio 2016
Articolo a cura di

Qualche giorno fa Microsoft ha svelato ufficialmente i Games With Gold del mese di Maggio: gli utenti Xbox One iscritti al servizio avranno a disposizione lo strategico Defense Grid 2 e Costume Quest 2, disponibili rispettivamente da oggi fino al 31 Maggio e dal 16 Maggio fino al 15 Giugno, mentre i possessori di Xbox 360 troveranno il racing game GRID 2 e il primo capitolo di Peggle. Rispetto al mese scorso si segnala la mancanza di un vero e proprio titolo Tripla A dell'attuale generazione, ma l'offerta appare comunque discretamente interessante grazie anche ad una buona varietà di generi per entrambe le piattaforme. Ricordiamo infine che i giochi destinati alla console Old Gen potranno essere scaricati e giocati su One grazie alla retrocompatibilità software.

Xbox One

Defense Grid 2 è un interessante strategico appartenente alla categoria dei "Tower Defense", sviluppato dalla software house Hidden Path Entertainment. Il titolo è disponibile per il download gratuito per gli iscritti al Gold fino al prossimo 31 Maggio, e chiederà agli utenti di contrastare numerose ondate nemiche che si muoveranno su un percorso ben definito e visibile al giocatore. Ovviamente sarà nostro dovere organizzare al meglio le difese, disponendo in modo strategico le nostre unità. Oltre alla classica campagna, che rappresenta indubbiamente il piatto forte della produzione, gli sviluppatori mettono a disposizione anche un buon comparto multigiocatore che si dimostra piuttosto intrigante, composto da modalità cooperative e competitive. Specifichiamo infine che Defense Grid 2 è completamente localizzato in italiano, e occuperà circa 1.44GB nei vostri supporti di memoria,

Il secondo gioco gratuito in arrivo su Xbox One nei Games With Gold di Maggio è l'interessante Costume Quest 2, pubblicato sulla console di Microsoft esattamente un anno fa. In questo gioco di ruolo, esattamente come nel prequel uscito nel 2011, saremo impegnati a proteggere ancora la festa di Halloween di Auburn Pines, esplorando dei paesaggi spettrali, indossando nuovi costumi che capaci di migliorare le nostre abilità e affrontando una legione di creature pronte a farci la pelle. Tra le novità più interessanti rispetto al primo capitolo citiamo l'introduzione dei viaggi del tempo, tramite i quali i due protagonisti riusciranno a scorrazzare tra passato e futuro e riscopriranno ambientazioni già conosciute ma in vesti del tutto inedite. Vi rimandiamo alla nostra recensione nel caso voleste avere dettagli più precisi sulla produzione di Double Fine, ricordandovi che potrete effettuare il download senza costi aggiuntivi a partire dal 16 maggio, essendo ovviamente iscritti ad Xbox Live Gold.

Xbox 360

L'unico gioco Tripla A di questo mese per i Games With Gold è GRID 2, ottimo racing game sviluppato da Codemasters e pubblicato su Xbox 360 nel maggio di tre anni fa. La modalità Carriera single player parte da una leggera premessa narrativa: il miliardario Patrick Callahan nutre un'incredibile passione per i motori sin dalla tenera età, ed è curioso di scoprire l'identità del numero uno nel mondo delle corse. Nei panni di un abile ma sconosciuto pilota ci ritroveremo a gareggiare ai quattro angoli del globo per scalare le classifiche, sconfiggere quanti più avversari possibile e ricevere consensi aumentando di conseguenza il numero dei fan. L'importantissimo elemento dei "follower", infatti, sarà la vera e propria spina dorsale della progressione: il "popolo" del web di GRID 2 esigerà costantemente le nostre prestazioni migliori, come vincere una serie di gare, battere un particolare pilota o frantumare determinati record. Ognuna di queste attività porterà ad accrescere il numero dei nostri sostenitori, aumentando anche la nostra influenza e la possibilità di entrare in contatto con sponsor sempre più prestigiosi. Passando invece alla sezione multiplayer, GRID 2 non vuole farsi mancare niente e oltre alle classiche gare online, il titolo concede la possibilità di gareggiare in locale tramite split screen e addirittura affrontare i propri rivali o gli amici in una serie di sfide asincrone.

L'ultimo titolo dei Games With Gold di Maggio è Peggle: sviluppato da Pop Cap Games nel 2009, può essere descritto come un bizzarro ma divertente incrocio tra il flipper e il pachinko. Il team ci mette a disposizione ben 55 livelli nei quali dovremo far rimbalzare una sfera ed eliminare tutti i "perni" presenti nell'ambientazione, aiutati da oltre 10 Poteri Mistici che ci concederanno di volta in volta nuove abilità. Oltre alla modalità Single Player, gli utenti potranno affrontare i loro amici nel multiplayer a quattro giocatori su Xbox Live, oppure mettersi alla prova con 75 Sfide da Gran Maestro che metteranno a dura prova riflessi e abilità. Ricordiamo tuttavia che Peggle sarà scaricabile su Xbox One e 360 dal 16 al 31 Maggio, e fino ad allora sarà acquistabile a 9.49€.

Lista completa novità

Xbox One
Defense Grid 2 - Disponibile
Costume Ques 2 - Dal 16 Maggio al 15 Giugno

Xbox 360
GRID 2 - Disponibile
Peggle - Dal 16 al 31 Maggio