Rubrica Games with Gold - Ottobre 2014

Battlefield: Bad Company 2 e Darksiders 2 sono i giochi del mese per Xbox360, insieme all'interessante Chariot per Xbox One

rubrica Games with Gold - Ottobre 2014
Articolo a cura di

Games With Gold è un servizio dedicato agli abbonati Xbox Live Gold che dà la possibilità agli utenti di scaricare gratuitamente una serie di giochi ogni mese per Xbox One ed Xbox 360. Se per la console old gen di Microsoft i titoli in omaggio vengono realmente regalati (e rimangono dunque giocabili anche nello status di Silver), sulla piattaforma di nuova generazione avere un abbonamento attivo sarà un requisito fondamentale per usufruire dei giochi in promozione. Questo mese su Xbox One si segnala un solo titolo, ossia l'interessante platform cooperativo Chariot. La situazione migliora su Xbox 360, che accoglie gli eccellenti (anche se un po' datati) Battlefield: Bad Company 2 e Darksiders 2.

Xbox One

Chariot è il nuovo platform cooperativo di Frima Studios, disponibile gratuitamente a partire da oggi per tutti gli abbonati al Gold di Xbox One. Ci troviamo di fronte ad un prodotto indubbiamente interessante, in cui una principessa ed il suo fidanzato dovranno spingere un carro funebre attraverso antiche caverne, con lo scopo di proteggerlo da orde di sciacalli e nemici di altro tipo. Sarà nostro compito quello di accumulare ricchezze lungo il tragitto e seppellire i resti del Re in una tomba piena di ricchezze e degna della sua magnificenza. Il gameplay del titolo è basato interamente sull'utilizzo della fisica, e ci vedrà esplorare tantissimi ambienti diversi all'interno delle caverne. Ovviamente sarà richiesta molta coordinazione al fine di riuscire ad accumulare quanto più oro possibile ed arrivare indenni all'uscita delle grotte. In attesa della nostra recensione, vi consigliamo di dargli un'occhiata.

Xbox 360

Ricordato come uno degli sparatutto migliori del 2010, se non dell'intera generazione appena conclusa,Battlefield: Bad Company 2 è il primo titolo ad arrivare gratuitamente su Xbox 360. A dispetto di altri prodotti dello stesso genere, che danno alla modalità single player un'importanza decisamente "limitata", gli sviluppatori di DICE hanno realizzato un'interessantissima campagna dalla longevità di 8-10 ore, nella quale impersoneremo il soldato Preston Marlowe e verremo catapultati dall'Est Europa alla Bolivia. Rispetto alla serie principale di Battlefield, il franchise "Bad Company" si è sempre distinto per un'ironia molto più marcata di personaggi e situazioni, ed ovviamente anche in questo capitolo troviamo tutti questi elementi: la narrazione è ricca di colpi di scena, e caratterizzata da un pungente sarcasmo che permea l'intera produzione. Se già a livello qualitativo la Campagna Single Player ci stupì molto, non da meno fu il comparto multiplayer, che si presenta davvero ricchissimo di armi e modalità (dalle più classiche Team Death Match e Death Match, alle più nuove "Rush" e "Conquest"). Qualora foste curiosi di conoscere ulteriori dettagli, vi consigliamo di leggere la nostra recensione.

A partire dal 16 Ottobre su Xbox 360 gli utenti potranno scaricare Darksiders 2, l'action game sviluppato da Vigil Games che ci consente di vestire i panni di Morte, uno dei quattro Cavalieri dell'Apocalisse. Esattamente come nel prequel, la software house propone dungeon sempre ispirati, contorti, vasti e sicuramente articolati, a cui si affianca un sistema di combattimento rinnovato e che riesce nel difficile compito di allontanarsi dal carattere del predecessore, senza tuttavia minare il grado di sfida o la complessità generale degli scontri. E' presente anche un sottofondo "ruolistico" capace di donare ulteriore profondità ad un'esperienza già ricchissima, mentre è doveroso segnalare un comparto narrativo piuttosto debole e decisamente poco chiaro in troppi punti. Seguendo questo link potrete leggere la nostra recensione.