Rubrica Games with Gold - Settembre 2014

Super Time Force, Halo Reach e Monaco: What's Yours is Mine sono i Games With Gold di Settembre

Rubrica Games with Gold - Settembre 2014
Articolo a cura di

A distanza di pochi giorni dall'annuncio dei nuovi titoli del PS Plus, Microsoft svela ufficialmente i giochi che faranno parte dei Games With Gold di Settembre. Rispetto a quanto avvenuto su PS4 col servizio targato Sony, tuttavia, i possessori di Xbox One avranno a disposizione soltanto l'eccellente Super Time Force come prodotto gratuito, dovendosi poi accontentare di quel Crimson Dragon già proposto il mese scorso. La situazione migliora però su Xbox 360: gli utenti potranno scaricare gratuitamente (e mantenere per sempre, lo ricordiamo), gli eccezionali Halo: Reach e Monaco: What's Yours is Mine.

Xbox One

Gli sviluppatori indipendenti di Capybara Games si sono distinti nell'affollata scena indie per la grande originalità che ha da sempre permeato ogni loro produzione. E se con Sword & Sworcery il team era riuscito a fondere perfettamente un'avventura grafica con un adventure game dedito al puzzle solving in un mix di sicuro impatto, questa continua voglia di stupire è riconoscibile anche in Super Time Force, il loro ultimo titolo disponibile su Xbox One e Xbox 360. Il gioco, caratterizzato da un delizioso stile grafico in pixel art, parte da premesse molto semplici: ci troviamo di fronte ad uno sparatutto a scorrimento orizzontale nel quale saremo chiamati a completare livelli entro un determinato lasso di tempo. Tuttavia raggiungere questo obiettivo sarà assolutamente impossibile, in quanto i nemici che dovremo affrontare saranno così potenti e così numerosi da rendere vano ogni nostro tentativo. Tuttavia è proprio qui che entra in gioco la caratteristica principale del titolo, il fulcro dell'intera produzione: premendo il tasto B del controller il gioco verrà messo in pausa, e ci verrà concessa la possibilità di riavvolgere l'azione e ritornare anche ai momenti iniziali del livello, magari cambiando anche personaggio fra i tre disponibili inizialmente, e godere dell'aiuto del nostro "ghost", ossia il fantasma del personaggio "riavvolto" in precedenza. Ciò porterà il nostro ultimo protagonista ad essere aiutato da un vero e proprio esercito di ghost, che renderanno indubbiamente più facile la nostra avanzata. Un concept sicuramente interessante, che unito alla varietà delle ambientazioni ed al buon level design rende il titolo degli sviluppatori canadesi consigliato a qualsiasi amante del genere.

Xbox 360

Il primo titolo ad arrivare su Xbox 360 con i Games With Gold di Settembre è Monaco: What's Yours Is Mine, un puzzle-stealth game con visuale isometrica che sarà disponibile gratuitamente a partire dal primo Settembre fino al 16 dello stesso mese. Nei panni di uno dei tre loschi protagonisti disponibili inizialmente, il nostro obiettivo sarà quello di ripulire di volta in volta vari stage. Ogni personaggio sarà caratterizzato da peculiarità uniche: il Fabbro, ad esempio, sarà capace di aprire serrature, casseforti, ed oggetti simili molto più velocemente di tutti gli altri. Il "Cleaner", invece, potrà stordire i nemici prendendoli di sorpresa, mentre il "Lookout" potrà individuare tutte le guardie presenti nell'area, a prescindere dalla posizione in cui si trova. Una struttura di questo tipo, che concede molta importanza alle "classi", non può che dare il meglio di sé in cooperativa, che qui è supportata sia in locale che online. Giocare con un amico, ovviamente, richiederà una grandissima coordinazione, ed il tempismo e l'affiatamento del gruppo faranno davvero la differenza. Consigliato a tutti i giocatori alla ricerca di una sfida appagante ed avvincente, il titolo di Pocketwatch garantirà un'esperienza co-op davvero brillante.

La punta di diamante dei Games With Gold di Settembre non può che essere Halo: Reach, l'ultimo capitolo della celebre serie di sparatutto fantascientifici sviluppato da Bungie prima del passaggio di testimone a 343 Industries. Il titolo funge da vero e proprio prequel delle avventure di Master Chief, rappresentando al contempo un antipasto perfetto alla ben più corposa Halo: Master Chief Collection che uscirà in esclusiva su Xbox One il 14 Novembre, ed includerà i quattro capitoli dedicati allo Spartan II. Il gioco è ambientato sul pianeta Reach, una delle poche roccaforti rimaste agli esseri umani dopo l'inizio del conflitto con l'alleanza dei Covenant, e narrerà le gesta di sei coraggiosi Spartan III che, pur non riuscendo a risollevare da soli le sorti del conflitto interplanetario, hanno permesso a John 117 di fuggire in sicurezza con l'intelligenza artificiale Cortana, che si dimostrerà essenziale nei capitoli successivi. Come da tradizione, il gioco è uno sparatutto in prima persona a tinte Sci Fi. In questo capitolo ritorna una barra della vita, ricaricabile tramite appositi medikit, ed ovviamente la possibilità di guidare tantissimi veicoli umani o alieni. Un altro grande ritorno è quello della modalità FireFight, ossia una complessa orda giocabile in single player o in cooperativa, dove saremo chiamati ad affrontare in sequenza tantissimi nemici fino a quando avremo fiato in corpo. La co-op, comunque, è estesa come da tradizione anche alla campagna single player, sia in locale per due giocatori che online per quattro. Il ricco pacchetto si completa infine con il comparto Multiplayer, che ha visto l'introduzione delle Abilità Armatura come caratteristica principale, dimostrandosi comunque appagante e divertente.