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Rubrica Gaming Effect Episodio 20

Una puntata sul viale dei ricordi, per risvegliare preziose emozioni videoludiche

rubrica Gaming Effect Episodio 20
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E poi, d'un colpo: eccola. E' nata senza strepiti, nascosta, di fronte ai tratti caratteriali di un personaggio indimenticabile. E' cresciuta a vista d'occhio, o poco a poco, coltivata in lunghe ore di dialoghi o in sequenze dall'alto tasso di spettacolarità. E' vissuta fra combo e tensioni superficiali, fra poligoni e regia digitale; sul campo di battaglia, o nell'intrico di sguardi dei protagonisti. Cullata dai bioritmi del sottofondo musicale. Fino ad esplodere. Nella sua totale pienezza, nella sua inarrivabile complessità, come la luce di un prezioso corpo celeste. Un'Emozione, dove non si sperava di poterne trovare.
Questa nuova puntata di Gaming Effect avrà per molti l'effetto di un colpo al cuore. Una passeggiata malinconiosa sul viale dei ricordi, alla ricerca di quei videogiochi in cui abbiamo riscoperto trepidazioni non comuni e intime suggestioni. Accompagnati da un commento sonoro eccezionale, Alessandro, Luigi, Alberto e Gianluca ci condurranno dunque alla riscoperta delle emotività universali e delle emozioni videoludiche che li hanno personalmente segnati.

Come sempre, buon ascolto, ed aspettiamo i vostri commenti.

Se volete poi qualche informazione in più riguardo ai brani selezionati come intermezzi musicali, fate un salto su Gaming Effect.

Episodio 20

Potete ascoltare il Podcast direttamente su questa pagina, cliccando sul player sottostante, oppure scaricare il file cliccando qui. Sulle pagine del sito di Gaming Effect potete invece recuperare le vecchie puntate.










Argomenti del Ventesimo Episodio
Una puntata decisamente estiva, completamente incentrata sulle emozioni che i videogiochi moderni riescono a suscitare nei giocatori.
Saranno dunque analizzati quindi i momenti emozionanti universalmente riconosciuti e quelli più personali, ai quali i componenti della redazione di Gaming Effect sono più legati.
Non saranno tralasciate nemmeno le emozioni negative, spesso causate non solo da trame poco profonde o banali ma anche da svariate tipologie di problematiche, quasi sempre legate al game design.

Per ogni titolo ed emozione è stato inserito un intermezzo musicale adatto, in modo da cercare di coinvolgere al massimo gli ascoltatori.


- Link Diretto all'Mp3
- Post Dell'episodio

Biografie

Alessandro “Neon” Mazzega
Ingegnere informatico, classe 1979.
Sin da tenera età prende confidenza con pad e tastiera e si appassiona rapidamente al mondo dei videogiochi e allo sviluppo di software. Milita per lunghi anni tra le fila del newsgroup it.comp.console, decidendo di abbandonarlo qualche anno fa per migrare verso nuovi lidi. Nel frattempo collabora con realtà quali Multiplayer.it ed Everyeye. Attualmente si occupa di gaming in ambito mobile e aziendale, di ricerca sulla Gamification, assiste con passione a concerti dal vivo, canta in un gruppo metalcore e studia alcuni framework per iniziare a gettare le basi per lo sviluppo del suo primo videogioco.

Luigi “RayX” Catuogno
Informatico, classe 1975.
Si scopre appassionato di videogiochi fin dagli albori dell’industria quando i giochi in casa erano rappresentati da Pong. Cresce come coder: fin dai tempi dello ZX80 già scrive i suoi primi rudimentali giochini che stavano in 90byte di codice. Corona il suo sogno di lavorare professionalmente nell’industria videoludica dal 2000 partecipando allo sviluppo di titoli pubblicati sulle maggiori piattaforme di allora. Dal fallimento della software house che lo aveva reso felice per qualche anno (lui giura: “non è colpa mia”), si da all’informatica più elementare occupandosi di tecnologie di audio/video streaming e delivery. Oggi si annoia lavorando nel ramo dell’IpTv dove ha ormai smesso di scrivere codice.
Ma ha un piano...

Alberto “Albertone” Ziello
Responsabile comunicazione, classe 1978.
La passione per i videogiochi nasce con l’arrivo in salotto di un apparecchio elettronico chiamato Commodore 64. In quel momento scoppiò l’amore che continua ancora oggi dopo più di venti anni. L’attivismo internettiano comincia invece con it.comp.console, abbandonato dopo diversi anni di militanza. Intanto sfrutta la passione per la scrittura e partecipa alla nascita del sito internet amatoriale PlayOnLine e alla creazione della rivista cartacea Check Point, edita da Pluricom. Successivamente collabora per Edizioni Master (Più Giochi PS2) e Play Press (Game Republic, PlayStation Magazine Ufficiale, X360 Magazine). La passione per i videogiochi diventa infine un lavoro stabile, dapprima come Junior PR Manager presso Atari Italia e attualmente negli studi milanesi di Ubisoft in veste di Press Specialist.

Gianluca “Ganon” Leggio
Impiegato, classe 1978.
La passione per il videogioco sboccia sin dall’età di cinque anni, quando invitato a casa di un amico scopre un vero e proprio universo parallelo dalla visione di un Intellivision con Burger Time. Questo lo spinge a fare immani insistenze sui genitori per l’acquisto dell’allora neonato Commodore 64. Le pressioni ebbero successo e da allora fu un’escalation di emozioni che non si è ancora fermata nonostante la veneranda soglia dei 30 sia ormai stata passata da un paio di anni. Nel corso degli anni l’amore per i videogiochi gli dà modo di essere una delle colonne portanti del sito amatoriale PlayOnLine.net e di collaborare con importanti realtà quali Edizioni Master e Play Media Company. Ora, annoiato mortalmente dal lavoro d’ufficio, ha preferito abbandonare il lato oscuro del parlare di videogiochi (lo scritto) per dilettarsi con entusiasmo in questa nuova divertente e (si spera) interessante avventura.